MODULO “BIOETICA”
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere il dibattito bioetico riferito alle situazioni in
cui la scelta del medico è eticamente rilevante in relazione a questioni clinico – mediche,
tecnico-pratiche, umane, oggettive e soggettive.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare i principi dell’etica medica e
impostare correttamente la comunicazione con il paziente.
3. Autonomia di giudizio: esercitazioni pratiche al fine di instaurare un rapporto di fiducia
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)
professionista sanitario-paziente.
4. Abilità comunicative: essere in grado di instaurare un rapporto di fiducia tra il professionista
sanitario e il paziente, al fine di un adeguato e condiviso percorso di cura.
5. Capacità di apprendere: essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare
correttamente i principali concetti di bioetica e deontologia.
MODULO “INFORMATICA”
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
a. Conoscenza e capacità di riconoscere il ruolo dei vari elementi di un calcolatore
moderno;
b. Conoscenza e comprensione del funzionamento di un Sistema Operativo e di una
Rete di Calcolatori;
c. Conoscenza e comprensione del flusso e della gestione dell’informazione in un
calcolatore;
d. Conoscenza e comprensione delle possibilità offerte dalla Telemedicina;
e. Apprendimento delle modalità di analisi e trattazione di dati in ambito sanitario e
clinico, finalizzato al raggiungimento di un’operatività autonoma.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
a. Capacità di differenziazione delle capacità di memoria nei calcolatori;
b. Capacità di differenziazione delle capacità di calcolo nelle CPU e GPU;
c. Applicare le conoscenze all’analisi di alcuni dati che misurano caratteristiche
sanitarie e condizioni di salute;
d. Capacità di leggere e comprendere un articolo scientifico.
3. Autonomia di giudizio:
a. Categorizzazione degli elementi hardware dei moderni calcolatori e
categorizzazione delle Reti di Calcolatori;
b. Lo studente sarà in grado di formare un suo giudizio sui dati sanitari e clinici
descritti con metodologie statistiche e sulle modalità di realizzazione dei lavori
scientifici.
4. Abilità comunicative:
a. Conoscenza ed utilizzo della corretta terminologia.
5. Capacità di apprendere:
a. Acquisizione delle capacità necessarie ad approfondire autonomamente le
conoscenze di base impartite durante il corso.
MODULO “STATISTICA MEDICA”
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, al termine del corso, avrà acquisito
un approccio critico ed un’operatività autonoma, delle modalità di analisi e trattazione di
dati in ambito medico e clinico.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente, al termine del corso integrato,
sarà in grado di individuare ed utilizzare le opportune metodologie per raccogliere, organizzare
e gestire le informazioni necessarie agli obiettivi conoscitivi fissati, acquisirà le
abilità necessarie a riconoscere e a muoversi nei diversi ambiti della analisi statistica dei
dati medici e clinici e a leggere consapevolmente ed interpretare corretta il contenuto degli
articoli scientifici.
3. Autonomia di giudizio: lo studente, al termine del corso integrato, sarà in grado di trarre
conclusioni sui risultati delle analisi statistiche, di formulare considerazioni sui contenuti degli
articoli scientifici, e di scegliere i percorsi di analisi funzionali al proprio obiettivo conoscitivo.
4. Abilità comunicative: lo studente, al termine del corso integrato, sarà capace di argomentare
le principali tematiche affrontate, utilizzando una terminologia tecnica appropriata, e di
esporre in maniera chiara e rigorosa i concetti precipui della statistica medica.
5. Capacità di apprendere: lo studente, al termine del corso integrato, sarà in grado di affrontare
lo studio dei principali argomenti che riguardano l’elaborazione delle informazioni
in applicazione al campo medico, utilizzare le conoscenze e le metodologie acquisite per
riconoscere i principali contesti dell’analisi statistica e, infine, leggere criticamente report
statistici e pubblicazioni scientifiche.
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