Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia MEDICAL HUMANITIES C.I. MEDS-02/C IINF-05/A MEDS-24/A (8 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – I anno Corso 1 – nuovo piano

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Medicina e chirurgia (Medicina e chirurgia) Frequentare il corso (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 MEDICAL HUMANITIES C.I. MEDS-02/C IINF-05/A MEDS-24/A (8 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – I anno Corso 1 – nuovo piano
Insegnamento MEDICAL HUMANITIES C.I.
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare Bioetica: MEDS-02/C, Storia della Medicina: MEDS-02/C, Informatica: IINF-05/A, Statistica Medica: MEDS-24/A, Metodologia EBM: MEDS-24/A
Nr. ore di aula Bioetica: 12, Storia della Medicina: 12, Informatica: 36, Statistica Medica: 24, Metodologia EBM: 12
Nr. ore di studio autonomo Bioetica: 13, Storia della Medicina: 13, Informatica: 39, Statistica Medica: 26, Metodologia EBM: 13
Nr. ore di laboratorio Bioetica: 0, Storia della Medicina: 0, Informatica: 0, Statistica Medica: 0, Metodologia EBM: 0
Mutuazione No
Annualità I Anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Massimiliano Esposito PA MEDS-02/C
da definire MEDS-02/C
Valerio Mario Salerno PA IINF-05/A
Fabio Aiello PA MEDS-24/A
da definire MEDS-24/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Dipartimento di Medicina e Chirurgia
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Bioetica Massimiliano Esposito 12
2 Storia della Medicina da definire 12
3 Informatica Valerio Mario Salerno 36
4 Statistica Medica Fabio Aiello 24
5 Metodologia EBM da definire 12
Orario delle lezioni

Gli orari delle lezioni saranno pubblicati sulla seguente pagina web in accordo con quanto previsto
dai regolamenti vigenti:

(Medicina e chirurgia) Frequentare il corso

Obiettivi formativi

Il corso integrato di Bioetica, Informatica e Statistica Medica è progettato per fornire agli studenti
una base di conoscenza e comprensione dei principi fondamentali della bioetica, dell’informatica e
della statistica applicate al contesto medico. Questo corso integrato è essenziale per sviluppare
una prospettiva etica e un approccio basato sull’evidenza nella pratica medica.
MODULO “BIOETICA”
L’insegnamento di Bioetica si propone di presentare e discutere temi e problemi della ricerca
bioetica, illustrando rilevanza e senso di un dibattito che riguarda la nascita, la morte, la salute, il
fine-vita, le DAT, la preservazione della biosfera.
MODULO “STORIA DELLA MEDICINA”
Acquisire informazioni sulla storia dell’evoluzione del pensiero medico e del pensiero scientifico, e
sulla storia delle istituzioni sanitarie, al fine di valorizzare il ruolo del personale sanitario.
MODULO “INFORMATICA”
Studio degli aspetti fondamentali dei moderni calcolatori, gestione delle informazioni in un
sistema informativo, conoscenza di base delle reti di calcolatori, telemedicina.
MODULO “STATISTICA MEDICA”
Obiettivo ultimo del modulo di statistica medica è fornire gli strumenti per la lettura consapevole
ed un’interpretazione corretta del contenuto di un articolo scientifico, attraverso l’acquisizione della
capacità critica di ricorrere ai principali processi e metodi statistici di analisi dei dati qualitativi e
quantitativi, applicati in ambito clinico e medico.
MODULO “METODOLOGIA EBM”
Scopo dell’insegnamento è fornire al futuro medico le conoscenze dei principi dell’EBM e gli
strumenti per la comprensione e lettura critica della letteratura scientifica in ambito medico.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per interpretare revisioni
sistematiche e meta-analisi e sarà edotto circa le possibili insidie e distorsioni negli studi
pubblicati e le relative implicazioni etiche.

Contenuti del Programma

MODULO “BIOETICA”
Il corso tratterà dei temi principali della bioetica e dell’etica applicata alla clinica, inquadrandoli
anche in un contesto storico che permetta di comprendere le problematiche attuali
dell’organizzazione sanitaria e lo sviluppo della scienza medica.
• Definizione di Bioetica.
• I principi generali della Bioetica.
• Etica della vita o della sacralità della vita.
• Il ragionamento etico in situazione: dire la verità al malato, accanimento terapeutico, la
clonazione, fecondazione medicalmente assistita, le cure palliative.
• Legge 22 dicembre 2017, n.219.
• Bioetica di inizio vita.
• Procreazione medicalmente assistita.
• Legge 14 aprile 1982, n. 164 – Norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso.
4 Statistica Medica Prof. Fabio Aiello 24
5 Metodologia EBM da definire 12
Orario delle lezioni
Obiettivi formativi
Contenuti del Programma
• Legge 15 febbraio 1996 n. 66 (66/1996) – Norme contro la violenza sessuale.
• Codice di deontologia medica.
• Interruzione volontaria di gravidanza (L. n. 194 del 22/5/1978).
• Bioetica e intelligenza artificiale.
• Bioetica e trapianto di organi.
MODULO “STORIA DELLA MEDICINA”
Da definire.
MODULO “INFORMATICA”
• Funzionalità dei moderni calcolatori. Macchina di Von Neumann. Linguaggio Macchina.
Composizione della CPU: ALU, Unità di controllo e Registri. Ciclo della CPU. Frequenza di clock.
Architetture multi-core. GPU.
• La memoria del calcolatore. Memoria di massa e memoria centrale. Persistenza dei dati in
memoria. Struttura della memoria. Gerarchia della memoria. Memoria cache. Principi di località
spaziale e temporale. Memoria grafica. Periferiche ed interfacce. Periferiche di output e di input.
• Sistema operativo. Moduli del Sistema Operativo: Kernel, Gestori di memoria e periferiche, File
System.
• Reti di calcolatori. Servizi delle reti dei calcolatori: condivisione, affidabilità, comunicazione.
Classificazione delle reti. Cloud computing. Modalità di accesso alle reti Wi-Fi.
• La formalizzazione dell’informazione: l’elaborazione, l’organizzazione e l’accesso all’informazione.
Struttura tabellare.
• Telemedicina in Europa: definizione e classificazione dei servizi, integrazione nel SSN, FSE.
• Reti neurali artificiali. Sistemi intelligenti per la medicina.
MODULO “STATISTICA MEDICA”
• Introduzione alla Statistica. Nozioni sui concetti fondamentali. I caratteri statistici qualitativi e
quantitativi. Dalla Popolazione al Campione: statistica descrittiva ed inferenziale. Organizzazione
dei dati univariati individuali o raggruppati: vettori, distribuzioni di frequenza univariate. Sintesi
numerica: indici di posizione, variabilità e forma. Studio della forma di una distribuzione: le
rappresentazioni grafiche. Cenni sulle relazioni tra coppie di variabili. Organizzazione dei dati
bivariati individuali o raggruppati: coppie di vettori, distribuzioni di frequenza bivariate. Misure di
associazione: odds ratio, rischio relativo.
• Introduzione alla probabilità. Elementi di calcolo delle probabilità. Le variabili casuali. Le
distribuzioni teoriche più in uso in ambito medico/clinico, per variabili casuali continue (Normale,
T di Student) e discrete (Bernoulli e Binomiale).
• Cenni di inferenza statistica. Distribuzione di campionamento. Stima puntuale ed intervallare.
Verifica di ipotesi.
• Introduzione alla epidemiologia. Nozioni sui concetti fondamentali. Misure di frequenza:
prevalenza, incidenza.
• Disegno dello studio: fattori di rischio e di esposizione; studi osservazionali e sperimentali.
• Misure di accuratezza dei test diagnostici: sensibilità e specificità. La curva ROC.
MODULO “METODOLOGIA EBM”
Da definire.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

MODULO “BIOETICA”
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere il dibattito bioetico riferito alle situazioni in
cui la scelta del medico è eticamente rilevante in relazione a questioni clinico – mediche,
tecnico-pratiche, umane, oggettive e soggettive.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare i principi dell’etica medica e
impostare correttamente la comunicazione con il paziente.
3. Autonomia di giudizio: esercitazioni pratiche al fine di instaurare un rapporto di fiducia
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)
professionista sanitario-paziente.
4. Abilità comunicative: essere in grado di instaurare un rapporto di fiducia tra il professionista
sanitario e il paziente, al fine di un adeguato e condiviso percorso di cura.
5. Capacità di apprendere: essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare
correttamente i principali concetti di bioetica e deontologia.
MODULO “INFORMATICA”
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
a. Conoscenza e capacità di riconoscere il ruolo dei vari elementi di un calcolatore
moderno;
b. Conoscenza e comprensione del funzionamento di un Sistema Operativo e di una
Rete di Calcolatori;
c. Conoscenza e comprensione del flusso e della gestione dell’informazione in un
calcolatore;
d. Conoscenza e comprensione delle possibilità offerte dalla Telemedicina;
e. Apprendimento delle modalità di analisi e trattazione di dati in ambito sanitario e
clinico, finalizzato al raggiungimento di un’operatività autonoma.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
a. Capacità di differenziazione delle capacità di memoria nei calcolatori;
b. Capacità di differenziazione delle capacità di calcolo nelle CPU e GPU;
c. Applicare le conoscenze all’analisi di alcuni dati che misurano caratteristiche
sanitarie e condizioni di salute;
d. Capacità di leggere e comprendere un articolo scientifico.
3. Autonomia di giudizio:
a. Categorizzazione degli elementi hardware dei moderni calcolatori e
categorizzazione delle Reti di Calcolatori;
b. Lo studente sarà in grado di formare un suo giudizio sui dati sanitari e clinici
descritti con metodologie statistiche e sulle modalità di realizzazione dei lavori
scientifici.
4. Abilità comunicative:
a. Conoscenza ed utilizzo della corretta terminologia.
5. Capacità di apprendere:
a. Acquisizione delle capacità necessarie ad approfondire autonomamente le
conoscenze di base impartite durante il corso.
MODULO “STATISTICA MEDICA”
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, al termine del corso, avrà acquisito
un approccio critico ed un’operatività autonoma, delle modalità di analisi e trattazione di
dati in ambito medico e clinico.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente, al termine del corso integrato,
sarà in grado di individuare ed utilizzare le opportune metodologie per raccogliere, organizzare
e gestire le informazioni necessarie agli obiettivi conoscitivi fissati, acquisirà le
abilità necessarie a riconoscere e a muoversi nei diversi ambiti della analisi statistica dei
dati medici e clinici e a leggere consapevolmente ed interpretare corretta il contenuto degli
articoli scientifici.
3. Autonomia di giudizio: lo studente, al termine del corso integrato, sarà in grado di trarre
conclusioni sui risultati delle analisi statistiche, di formulare considerazioni sui contenuti degli
articoli scientifici, e di scegliere i percorsi di analisi funzionali al proprio obiettivo conoscitivo.
4. Abilità comunicative: lo studente, al termine del corso integrato, sarà capace di argomentare
le principali tematiche affrontate, utilizzando una terminologia tecnica appropriata, e di
esporre in maniera chiara e rigorosa i concetti precipui della statistica medica.
5. Capacità di apprendere: lo studente, al termine del corso integrato, sarà in grado di affrontare
lo studio dei principali argomenti che riguardano l’elaborazione delle informazioni
in applicazione al campo medico, utilizzare le conoscenze e le metodologie acquisite per
riconoscere i principali contesti dell’analisi statistica e, infine, leggere criticamente report
statistici e pubblicazioni scientifiche.

Testi per lo studio della disciplina

MODULO “BIOETICA”
Bioetica. Cattorini – Elsevier. ISBN-13: 978-8821427824.
MODULO “STORIA DELLA MEDICINA”
Da definire.
MODULO “INFORMATICA”
Dispense fornite durante il corso.
Informatica e Cultura dell’informazione, 2/Ed. Mari, Buonanno, Sciuto – McGraw-Hill. ISBN-13:
978-8838665769
MODULO “STATISTICA MEDICA”
Biostatistica. W.W. Daniel, C.L. Cross. Concetti di base per l’analisi statistica delle scienze dell’area
medico-sanitaria. 3ª Ed. EdiSES edizioni, 2019. ISBN-13: 978-8833190419.
MODULO “METODOLOGIA EBM”
Da definire.

Metodi e strumenti per la didattica

Le lezioni saranno frontali e affronteranno le tematiche specifiche descritte nel programma.
Saranno previste anche esercitazioni e simulazioni d’esame durante lo svolgimento delle lezioni.
Oltre ai testi principali e di approfondimento consigliati, il docente metterà a disposizione degli
studenti altro materiale di supporto allo studio, relativo ai vari argomenti trattati.
Le dispense di alcune parti del programma saranno messe a disposizione degli studenti in un’area
privata dei siti ufficiali dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.

Modalità di accertamento delle competenze

Da definire.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla seguente pagina web in accordo con quanto previsto dai
regolamenti vigenti:

(Medicina e chirurgia) Frequentare il corso

Modalità e orario di ricevimento

Si riceve su appuntamento da concordare tramite e-mail.

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