Insegnamento | Infermieristica applicata II |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | MEDS24/C, MEDS25/B, MEDS23/A |
Nr. ore di aula | 60 |
Nr. ore di studio autonomo | 120 |
Mutuazione | No |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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AVILES GONZALEZ CESAR IVAN | PA | MEDS-24/C |
VITALE ERMANNO | PA | MEDS-25/B |
GEBBIA VITTORIO | PO | MEDS-09/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base di: SCIENZE MORFOLOGICHE UMANE, PATOLOGIA GENERALE, MICROBIOLOGIA E ANATOMIA PATOLOGICA, NURSING E METODOLOGIA MEDICA E CHIRURGICA |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Infermieristica Olistica e Benessere degli Infermieri | AVILES GONZALEZ CESAR IVAN | 20 |
2 | Infermieristica transculturale | AVILES GONZALEZ CESAR IVAN | 10 |
3 | Medicina del Lavoro | VITALE ERMANNO | 20 |
4 | Cure Palliative | GEBBIA VITTORIO | 10 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
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Infermieristica Olistica e Benessere degli Infermieri
L’insegnamento di “Infermieristica Olistica e Benessere degli Infermieri” si propone di sviluppare una visione integrata dell’assistenza infermieristica che consideri non solo gli aspetti biologici, ma anche quelli psicologici, sociali e culturali del paziente e del professionista sanitario. Attraverso il paradigma della Human Caring Science di Jean Watson, il corso esplora strategie assistenziali che favoriscono non solo la qualità della cura, ma anche il benessere degli infermieri nel loro ambiente di lavoro. L’obiettivo è fornire strumenti teorici e pratici per un’assistenza personalizzata, centrata sulla relazione terapeutica, promuovendo al contempo la resilienza, il self-care e la crescita professionale dell’infermiere. Particolare attenzione sarà dedicata alla creazione di ambienti di cura empatici e al ruolo della consapevolezza e dell’intelligenza emotiva nel garantire equità, inclusione e benessere nei percorsi assistenziali.
Infermieristica Transculturale
L’Infermieristica transculturale è un approccio fondamentale per rispondere alle sfide dell’assistenza infermieristica in contesti caratterizzati da diversità culturali, sociali e spirituali. Questo modulo si propone di sviluppare nello studente una comprensione approfondita dell’influenza dei fattori culturali sui bisogni di salute e sulle pratiche assistenziali, promuovendo un’assistenza infermieristica sensibile e culturalmente competente. L’insegnamento si basa sulle teorie dell’assistenza infermieristica transculturale, con particolare riferimento alla Teoria della diversità e dell’universalità dell’assistenza infermieristica di Madeleine Leininger, che fornisce un quadro concettuale per comprendere e rispettare le diverse credenze, valori e pratiche sanitarie dei pazienti. Il modulo permetterà agli studenti di sviluppare competenze avanzate nella comunicazione interculturale, nell’adattamento dei modelli assistenziali alle specificità etniche e sociali, e nell’applicazione di strategie per garantire equità e inclusione nei percorsi di cura. Attraverso l’integrazione delle migliori evidenze disponibili, il corso mira a formare professionisti capaci di rispondere in modo etico e competente alle esigenze di una società sempre più multiculturale, valorizzando la dimensione umana e relazionale dell’assistenza infermieristica.
Medicina del Lavoro
L’obiettivo di questo corso sarà quello di fornire allo studente del CdS in Infermieristica una comprensione approfondita sulle malattie derivanti dall’esposizione ai rischi presenti negli ambienti lavorativi. Verranno trattati i principi fondamentali della prevenzione, con particolare attenzione alla valutazione del rischio e all’attuazione di misure preventive. Gli studenti acquisiranno conoscenze generali sul quadro normativo vigente (D.lgs 81/08 e s.m.i.), sul ruolo del Medico Competente, nonché sugli infortuni e le malattie professionali Alla fine dell’insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per comprendere i processi lavorativi, con particolare attenzione alle organizzazioni sanitarie al fine di promuovere nei servizi il raggiungimento di prestazioni sicure, efficaci, efficienti, e forniti da personale competente.
Cure palliative e terapie del dolore
Il corso ha lo scopo di descrivere le nozioni base inerenti i principi terapeutici inerenti le cure palliative ed il coinvolgimento della professione di infermieristica nelle cure simultanee e di fine vita al fine di acquisire specifiche competenze ed esperienza nell’ambito delle cure palliative e della terapia del dolore che potranno svolgere attività̀ professionale nelle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella rete per le cure palliative e della terapia del dolore.
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Contenuti del Programma |
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Infermieristica Olistica e Benessere degli Infermieri
Infermieristica Transculturale
Medicina del Lavoro
Cure palliative e terapie del dolore Conoscenza e capacità di applicazione nelle metodologie di ricerca clinica peculiari nella Terapia del Dolore e nella Medicina Palliativa; conoscenza e capacità di applicazione dei principi delle cure palliative; capacità di lavoro in equipe interdisciplinare e interprofessionale; conoscenza e capacità d’interazione con i servizi socio-sanitari pubblici e del privato no profit esistenti nel territorio; conoscenza del processo del morire e dell’accompagnamento al fine vita; competenze comunicative. Inoltre fanno parte del corso Bioetica, problemi e sfide della ricerca globale, formazione, ricerca e audit, organizzazione e governo clinico, panoramica della valutazione clinica, dolore, fatigue, sintomi gastrointestinali e respiratori, neuropsichiatria, valutazione e gestione di altri problemi, emergenze in medicina palliativa, condizioni e situazioni specifiche, questioni interdisciplinari, valutazione e la gestione degli effetti dei trattamenti medici, riabilitazione e sopravvivenza, aspetti comunicativo-relazionali
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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Testi per lo studio della disciplina |
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Medicina del Lavoro
Cure palliative e terapie del dolore
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali in presenza e attività di lavoro in gruppo. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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Modalità di accertamento delle conoscenze e delle competenze La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei concetti fondamentali degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso” Criteri di valutazione: Il voto della prova orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:
Criteri di superamento della prova La verifica di profitto per tutti i moduli è contestuale e la prova orale certificativa è unica. L’esame si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30. Se i risultati di apprendimento attesi non sono stati raggiunti in uno o più moduli costituenti l’attività formativa, l’intero esame sarà da considerarsi non superato. Organizzazione della prova Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento della prova orale, potranno, in caso di necessità, essere ripartiti in più turni, secondo un calendario stabilito il giorno dell’appello. |
Date di esame |
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente. |
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