Dipartimento di Medicina e chirurgia Infermieristica MATERIA A SCELTA – INFERMIERISTICA APPLICATA II (6 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Infermieristica (Infermieristica) Frequentare il corso (infermieristica) PdS 2024 – 2025 MATERIA A SCELTA – INFERMIERISTICA APPLICATA II (6 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – II anno
Insegnamento Infermieristica applicata II
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare MEDS24/C, MEDS25/B, MEDS23/A
Nr. ore di aula 60
Nr. ore di studio autonomo 120
Mutuazione No
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
AVILES GONZALEZ CESAR IVAN PA MEDS-24/C
VITALE ERMANNO PA MEDS-25/B
GEBBIA VITTORIO PO MEDS-09/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Conoscenze di base di: SCIENZE MORFOLOGICHE UMANE, PATOLOGIA GENERALE, MICROBIOLOGIA E ANATOMIA PATOLOGICA, NURSING E METODOLOGIA MEDICA E CHIRURGICA
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Infermieristica Olistica e Benessere degli Infermieri AVILES GONZALEZ CESAR IVAN 20
2 Infermieristica transculturale AVILES GONZALEZ CESAR IVAN 10
3 Medicina del Lavoro VITALE ERMANNO 20
4 Cure Palliative GEBBIA VITTORIO 10
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Obiettivi formativi

Infermieristica Olistica e Benessere degli Infermieri

 

L’insegnamento di “Infermieristica Olistica e Benessere degli Infermieri” si propone di sviluppare una visione integrata dell’assistenza infermieristica che consideri non solo gli aspetti biologici, ma anche quelli psicologici, sociali e culturali del paziente e del professionista sanitario. Attraverso il paradigma della Human Caring Science di Jean Watson, il corso esplora strategie assistenziali che favoriscono non solo la qualità della cura, ma anche il benessere degli infermieri nel loro ambiente di lavoro.

L’obiettivo è fornire strumenti teorici e pratici per un’assistenza personalizzata, centrata sulla relazione terapeutica, promuovendo al contempo la resilienza, il self-care e la crescita professionale dell’infermiere. Particolare attenzione sarà dedicata alla creazione di ambienti di cura empatici e al ruolo della consapevolezza e dell’intelligenza emotiva nel garantire equità, inclusione e benessere nei percorsi assistenziali.

 

Infermieristica Transculturale

 

L’Infermieristica transculturale è un approccio fondamentale per rispondere alle sfide dell’assistenza infermieristica in contesti caratterizzati da diversità culturali, sociali e spirituali. Questo modulo si propone di sviluppare nello studente una comprensione approfondita dell’influenza dei fattori culturali sui bisogni di salute e sulle pratiche assistenziali, promuovendo un’assistenza infermieristica sensibile e culturalmente competente.

L’insegnamento si basa sulle teorie dell’assistenza infermieristica transculturale, con particolare riferimento alla Teoria della diversità e dell’universalità dell’assistenza infermieristica di Madeleine Leininger, che fornisce un quadro concettuale per comprendere e rispettare le diverse credenze, valori e pratiche sanitarie dei pazienti.

Il modulo permetterà agli studenti di sviluppare competenze avanzate nella comunicazione interculturale, nell’adattamento dei modelli assistenziali alle specificità etniche e sociali, e nell’applicazione di strategie per garantire equità e inclusione nei percorsi di cura. Attraverso l’integrazione delle migliori evidenze disponibili, il corso mira a formare professionisti capaci di rispondere in modo etico e competente alle esigenze di una società sempre più multiculturale, valorizzando la dimensione umana e relazionale dell’assistenza infermieristica.

 

Medicina del Lavoro

 

L’obiettivo di questo corso sarà quello di fornire allo studente del CdS in Infermieristica una comprensione approfondita sulle malattie derivanti dall’esposizione ai rischi presenti negli ambienti lavorativi. Verranno trattati i principi fondamentali della prevenzione, con particolare attenzione alla valutazione del rischio e all’attuazione di misure preventive. Gli studenti acquisiranno conoscenze generali sul quadro normativo vigente (D.lgs 81/08 e s.m.i.), sul ruolo del Medico Competente, nonché sugli infortuni e le malattie professionali Alla fine dell’insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per comprendere i processi lavorativi, con particolare attenzione alle organizzazioni sanitarie al fine di promuovere nei servizi il raggiungimento di prestazioni sicure, efficaci, efficienti, e forniti da personale competente.

 

 

Cure palliative e terapie del dolore

 

Il corso ha lo scopo di descrivere le nozioni base inerenti i principi terapeutici inerenti le cure palliative ed il coinvolgimento della professione di infermieristica nelle cure simultanee e di fine vita al fine di acquisire specifiche competenze ed esperienza nell’ambito delle cure palliative e della terapia del dolore che potranno svolgere attività̀ professionale nelle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella rete per le cure palliative e della terapia del dolore.

 

 

 

Contenuti del Programma

Infermieristica Olistica e Benessere degli Infermieri

 

  1. Fondamenti dell’Infermieristica Olistica e della Human Caring Science
  2. Benessere degli Infermieri e Prevenzione del Burnout
  3. Comunicazione Empatica e Relazione di Cura
  4. Creazione di Ambienti di Cura Positivi e Inclusivi
  5. Applicazioni Pratiche della Human Caring Science nella Pratica Clinica

 

 

Infermieristica Transculturale

 

  1. Fondamenti dell’Infermieristica Transculturale
  2. Comunicazione Interculturale e Relazione Terapeutica
  3. Modelli Assistenziali Culturally Competent

 

Medicina del Lavoro

  1. Storia ed evoluzione della medicina del lavoro: legislazione ed organizzazione dei servizi di prevenzione; infortuni e malattie professionali.
  2. Valutazione del rischio; esposizione e valori limite d’esposizione.
  3. Principi di prevenzione primaria e secondaria.
  4. La sorveglianza sanitaria e gli obblighi del medico competente (d.lgs. 81/08 e s.m.i.).
  5. Le procedure di monitoraggio biologico. Dispositivi di protezione individuale e dispositivi di protezione collettivi. Organizzazione delle attività di primo soccorso D.M. 388/03.
  6. Principali rischi lavorativi. Il rischio biologico e strumenti di prevenzione (vaccinazioni, DPI). Rischi fisici: rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, microclima e atmosfere compresse. Rischi ergonomici: posture e lavoro. Rischi nel lavoro al videoterminale e nel lavoro a turni e notturno. Rischi correlati alla movimentazione manuale dei carichi e nei movimenti ripetitivi dell’arto superiore e patologie connesse. Le principali patologie da esposizione a polveri e fibre e ad allergeni professionali; gli inquinanti indoor e outdoor. Rischio da esposizione ad agenti chimici, mutageni e cancerogeni. Il benessere organizzativo ed il rischio stress lavoro correlato.
  7. Promozione della salute negli ambienti di lavoro.
  8. Analisi dei principali setting lavorativi con particolare attenzione al setting sanitario.

 

 

Cure palliative e terapie del dolore

Conoscenza e capacità di applicazione nelle metodologie di ricerca clinica peculiari nella Terapia del Dolore e nella Medicina Palliativa; conoscenza e capacità di applicazione dei principi delle cure palliative; capacità di lavoro in equipe interdisciplinare e interprofessionale; conoscenza e capacità d’interazione con i servizi socio-sanitari pubblici e del privato no profit esistenti nel territorio; conoscenza del processo del morire e dell’accompagnamento al fine vita; competenze comunicative. Inoltre fanno parte del corso Bioetica, problemi e sfide della ricerca globale, formazione, ricerca e audit, organizzazione e governo clinico, panoramica della valutazione clinica, dolore, fatigue, sintomi gastrointestinali e respiratori, neuropsichiatria, valutazione e gestione di altri problemi, emergenze in medicina palliativa, condizioni e situazioni specifiche, questioni interdisciplinari, valutazione e la gestione degli effetti dei trattamenti medici, riabilitazione e sopravvivenza, aspetti comunicativo-relazionali

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)
  1. Conoscenza e Comprensione
  • Acquisire conoscenze avanzate sui principi della Human Caring Science e dell’infermieristica olistica per la promozione del benessere degli infermieri e dei pazienti.
  • Comprendere il ruolo dell’infermieristica transculturale nella personalizzazione dell’assistenza infermieristica, integrando il modello della diversità e universalità dell’assistenza di Madeleine Leininger.
  • Approfondire le basi della medicina del lavoro, comprese le normative, i fattori di rischio professionale e le strategie di prevenzione delle patologie occupazionali.
  • Analizzare le cure palliative e le terapie del dolore come approcci assistenziali fondamentali per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti con patologie croniche, degenerative o in fase terminale.
  • Integrare le evidenze scientifiche e i modelli teorici per sviluppare strategie assistenziali personalizzate, culturalmente competenti e orientate alla promozione del benessere fisico, psicologico, sociale e spirituale del paziente.
  1. Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione
  • Applicare il paradigma dell’infermieristica olistica per garantire un’assistenza che tenga conto del benessere dell’infermiere e della relazione terapeutica con il paziente.
  • Sviluppare interventi assistenziali culturalmente sensibili, adattati alle esigenze di pazienti di diverse origini etniche, sociali e spirituali.
  • Identificare i rischi professionali in ambito sanitario e proporre misure di prevenzione e promozione della salute degli operatori sanitari.
  • Gestire la comunicazione con il paziente in contesti di cure palliative e terapia del dolore, favorendo un approccio empatico e centrato sulla dignità della persona.
  • Integrare strategie di gestione del dolore basate sulle migliori evidenze disponibili, adottando un approccio multidisciplinare nel trattamento del dolore acuto e cronico.

 

  1. Autonomia di Giudizio
  • Valutare criticamente le implicazioni etiche e deontologiche dell’infermieristica transculturale, delle cure palliative e della medicina del lavoro.
  • Sviluppare capacità decisionali autonome nella gestione di situazioni cliniche complesse, bilanciando i bisogni del paziente, le esigenze organizzative e la salute degli operatori sanitari.
  • Riconoscere le barriere culturali e linguistiche nell’assistenza infermieristica e sviluppare soluzioni per migliorare l’accesso ai servizi sanitari.
  • Analizzare i dilemmi etici nel fine vita e nel trattamento del dolore, rispettando i principi di autodeterminazione del paziente e la qualità della vita.
  • Promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro e dell’autocura negli ambienti sanitari, valutando i fattori di rischio psicosociale e fisico.
  1. Abilità Comunicative
  • Comunicare in modo efficace con pazienti, famiglie e team interdisciplinari in contesti di assistenza transculturale, cure palliative e medicina del lavoro.
  • Utilizzare strategie di comunicazione empatica e interculturale per migliorare la relazione di cura e la comprensione reciproca.
  • Facilitare il dialogo tra operatori sanitari, pazienti e caregiver per garantire una gestione efficace del dolore e delle cure palliative.
  • Condurre colloqui con pazienti affetti da malattie terminali o con dolore cronico, fornendo supporto emotivo e informazioni chiare e accessibili.
  • Promuovere la sensibilizzazione e l’educazione sanitaria sul benessere lavorativo e sulla prevenzione dei rischi in ambito sanitario.

 

  1. Capacità di Apprendimento
  • Sviluppare un approccio critico e basato sulle evidenze per l’aggiornamento continuo delle conoscenze in infermieristica olistica, transculturale, medicina del lavoro e cure palliative.
  • Integrare nuove conoscenze scientifiche per migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica, attraverso la ricerca e la formazione continua.
  • Utilizzare strumenti di autoformazione e apprendimento collaborativo per sviluppare competenze avanzate nella gestione del dolore e nella promozione del benessere infermieristico.
  • Partecipare a programmi di formazione e aggiornamento professionale per affinare le competenze nella gestione dei pazienti in contesti interculturali e nelle strategie di prevenzione del burnout negli operatori sanitari.
  • Saper valutare criticamente le fonti di informazione e le linee guida internazionali per migliorare la qualità delle cure nei diversi ambiti della pratica infermieristica.
Testi per lo studio della disciplina
  • Infermieristica Olistica e Benessere degli Infermieri
  • Infermieristica transculturale
  • Documentazione composta da articoli scientifici open access sulle tematiche trattate fornita dal docente
  • Copia Slide degli argomenti trattati
  • Hrdman; S. Kamitsuru, C. T. Lopes, dodicesima edizione settembre 2024, Diagnosi Infermieristiche definizioni e classificazioni 2024-2026, CEA, Milano;
  • Wilkinson, L. Barcus,seconda edizione maggio 2017, Diagnosi infermieristiche con NIC e NOC, CEA, Milano;
  • Gulanick, J. L. Myers, terza edizione aprile 2016, Piani di assistenza infermieristica, CEA, Milano;

 

Medicina del Lavoro

  • Manuale di Medicina del Lavoro. Tomei. PICCIN. ISBN:978-88-299-2902-3.

 

 

Cure palliative e terapie del dolore

  • TEXTBOOKOF PALLIATIVE MEDICINE, Edited by Eduardo BrueraProfessor and ChairDepartment of Palliative Care & Rehabilitation Medicine The University of Texas MD Anderson Cancer Center F.T. McGraw Chair in the Treatment of Cancer Houston, Texas, USA Irene Higginson Cicely Saunders InstituteKing’s College London, London, UK Charles F von Gunten Ohio health, Columbus, Ohio, USA Tatsuya Morita Palliative and Supportive Care Division, Seirei Mikatahara Hospital Hamamatsu, Japan
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali in presenza e attività di lavoro in gruppo.

Modalità di accertamento delle competenze

Modalità di accertamento delle conoscenze e delle competenze

La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei concetti fondamentali degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”

Criteri di valutazione:

Il voto della prova orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:

  • Eccellente (30-30L): Ottima conoscenza degli argomenti, capacità di analisi approfondita, esposizione chiara e strutturata, utilizzo corretto della terminologia infermieristica, applicazione efficace delle conoscenze alla risoluzione del caso clinico con riferimenti alle normative e alle evidenze scientifiche.
  • Molto buono (26-29): Buona padronanza degli argomenti, esposizione precisa, buona capacità di analisi e applicazione delle conoscenze, con riferimenti pertinenti alle evidenze scientifiche e normative.
  • Buono (24-25): Conoscenza di base dei principali argomenti, esposizione adeguata, discreta capacità di applicare autonomamente le conoscenze alla risoluzione del caso, con alcune imprecisioni o lacune nei riferimenti scientifici e normativi.
  • Soddisfacente (21-23): Conoscenza parziale degli argomenti principali, esposizione accettabile ma con difficoltà nell’argomentazione e nell’applicazione pratica delle conoscenze al caso clinico.
  • Sufficiente (18-20): Minima conoscenza degli argomenti trattati, esposizione poco chiara, scarsa capacità di applicazione autonoma delle conoscenze al caso clinico, risposte incomplete o generiche.
  • Insufficiente (<18): Non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti trattati nel corso, incapacità di argomentare in modo coerente e di applicare le conoscenze al caso clinico.

Criteri di superamento della prova

La verifica di profitto per tutti i moduli è contestuale e la prova orale certificativa è unica. L’esame si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30.

Se i risultati di apprendimento attesi non sono stati raggiunti in uno o più moduli costituenti l’attività formativa, l’intero esame sarà da considerarsi non superato.

Organizzazione della prova

Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento della prova orale, potranno, in caso di necessità, essere ripartiti in più turni, secondo un calendario stabilito il giorno dell’appello.

Date di esame

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Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente.

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