Dipartimento di Medicina e chirurgia Infermieristica MATERIA A SCELTA – INFERMIERISTICA APPLICATA I (6 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Infermieristica (Infermieristica) Frequentare il corso (infermieristica) PdS 2024 – 2025 MATERIA A SCELTA – INFERMIERISTICA APPLICATA I (6 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – II anno
Insegnamento INFERMIERISTICA APPLICATA I C.I.
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare MEDS-24/C IINF-05/A MEDS-02/B
Nr. ore di aula 60
Nr. ore di studio autonomo 120
Nr. ore di laboratorio Da concordare con i docenti
Mutuazione No
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
GIOVANNI GIOIELLO RTD MEDS-24/C
NOTARNICOLA IPPOLITO PA MEDS-24/C
SALEMI ROSSELLA RTD MEDS-02/B
LENTINI MARIO RTD MEDS/18B
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Contenuti a carico del docente titolare dell’insegnamento
Sede delle lezioni Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, 94100 ENNA (EN).
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Ricerca Infermieristica Applicata Giovanni Gioiello 10
2 Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica Notarnicola Ippolito 20
3 Tecniche e metodologie diagnostiche di laboratorio Salemi Rossella 10
4 La Formazione Infermieristica Contemporanea Lentini Mario 20
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente la conoscenza delle nozioni inerenti alle scienze infermieristiche cliniche al fine della comprensione dei campi di intervento infermieristico, nell’ambito del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, un corretto inquadramento del paziente nei diversi contesti assistenziali, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni. Saranno fornite allo studente anche le nozioni delle principali tecniche diagnostiche e biomolecolari necessarie alla valutazione critica, all’esecuzione e all’interpretazione delle procedure tecniche e dei risultati di laboratorio nella pratica clinica. Inoltre saranno consolidate le capacità di utilizzo di software applicativi per lo sviluppo di esempi di produttività personale.

Contenuti del Programma

Ricerca Infermieristica Applicata

 

  • Ricerca scientifica e metodo scientifico: Definizione e caratteristiche della ricerca scientifica
  • La ricerca infermieristica: specificità della ricerca nel campo infermieristico, obiettivi e importanza
  • La piramide delle evidenze scientifiche: Struttura e livelli delle evidenze
  • Evidence-Based Nursing (EBN) e le sue fasi: formulazione del quesito, ricerca delle evidenze, valutazione critica, applicazione e valutazione
  • I quesiti di ricerca, metodo PICO e sue varianti
  • Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa: concetti e fasi essenziali
  • Ricerca bibliografica e utilizzo delle banche dati: Pubmed, strategie di ricerca

 

 

 

Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica

 

  • Introduzione al nursing e alla professione infermieristica
  • Etica e deontologia professionale
  • L’importanza dell’assistenza centrata sul paziente
  • Competenze relazionali e comunicative
  • Gestione della sicurezza e qualità delle cure
  • Leadership e responsabilità professionale
  • Formazione continua e sviluppo professionale
  • Il nursing come professione basata sull’evidenza
  • Benessere dell’infermiere e prevenzione del burnout
  • Sfide future e prospettive per la professione infermieristica

 

 

Tecniche e metodologie diagnostiche di laboratorio

Esami di laboratorio

  • Generalità sugli esami di laboratorio: tipologia e modalità di richiesta

Proprietà e caratteristiche dei campioni biologici

  • Raccolta, trattamento e conservazione dei materiali biologici

Valutazione della performance analitica

  • Definizione di accuratezza, sensibilità, specificità

Approcci metodologici di analisi

  • Dosaggio dei marcatori di funzione e di lesione di Fegato, Rene, Cuore e muscolo scheletrico
  • Analisi delle urine: esame chimico-fisico delle urine e del sedimento; proteinuria e micro-proteinuria
  • Approccio chimico clinico all’analisi delle proteine plasmatiche e urinarie

Tecniche diagnostiche immunochimiche

  • Immunodiffusione, immunoelettroforesi e immunofissazione
  • Metodi immunoenzimatici: ELISA diretta, indiretta e di tipo competitivo, strategie di rivelazione, enzimi e substrati; Western Blot
  • Tecniche spettrofotometriche

 

La Formazione Infermieristica Contemporanea

  1. L’evoluzione della formazione infermieristica
    • Dalle scuole convitto e regionali all’Università: un percorso storico e culturale.
  2. La formazione di base dell’infermiere e l’evoluzione normativa
    • Analisi delle normative che hanno trasformato il percorso formativo.
    • Caratteristiche e modalità della formazione infermieristica in ambito universitario.
  3. Il consolidamento del profilo professionale e della ricerca infermieristica
    • Definizione disciplinare e sviluppo del ruolo professionale dell’infermiere.
    • L’importanza della ricerca per il progresso della professione.
  4. La formazione infermieristica e il Codice Deontologico
    • L’integrazione tra processo formativo e principi etici.
  5. Nuove metodologie didattiche nella formazione infermieristica
    • Approcci innovativi per un apprendimento più efficace ed esperienziale.
  6. La simulazione nella formazione infermieristica
    • “Raccomandazioni per una buona pratica”: vantaggi, limiti e applicazioni.
  7. Il ruolo del tutor clinico nel percorso formativo
    • L’importanza della guida e del supporto nel tirocinio e nella pratica clinica.

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:
  • conoscere e comprendere i principi fondamentali delle scienze infermieristiche cliniche, con particolare attenzione ai campi di intervento infermieristico.
  • conoscere il metodo clinico per un’assistenza efficace e sicura, comprendendo le evidenze scientifiche che guidano la presa di decisioni.
  • conoscere e comprendere gli elementi necessari per attuare percorsi di prevenzione e educazione alla salute;
  • conoscere e comprendere i processi fisiopatologici che determinano i problemi di salute in fase acuta e nella cronicità;
  • conoscere e comprendere i percorsi diagnostici, terapeutici, assistenziali e riabilitativi correlati ai problemi prioritari di salute;
  • conoscere e comprendere i principi teorici che sottostanno alle relative procedure e tecniche e conoscere le modalità di intervento sul paziente per soddisfare i suoi bisogni di base;
  • conoscere ed utilizzare gli applicativi informatici utili a poter supportare le problematiche inerenti all’analisi ed alla trattazione dei dati provenienti dalle analisi cliniche dei pazienti.

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

 

  • Applicare il metodo scientifico alla pratica infermieristica per l’identificazione e la gestione dei bisogni assistenziali del paziente.
  • applicare le competenze acquisite nell’ambito clinico; utilizzare il ragionamento diagnostico per l’individuazione dei bisogni di assistenza infermieristica delle persone in rapporto ai problemi prioritari di salute;
  • applicare le prescrizioni diagnostiche, terapeutiche, riabilitative, palliative e assistere il paziente avendo presente Teorie/Modelli/Strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate.
  • individuare ed utilizzare le opportune metodologie per la raccolta, l’organizzazione, la gestione di dati, anche aggregati attraverso i più opportuni strumenti informatici; riconoscere e muoversi nei diversi ambiti della analisi statistica dei dati clinici, nonché risolvere quesiti applicativi inerenti casi concreti.

 

  1. Autonomia di giudizio:
  • assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi, utilizzando metodi e strumenti validati, applicando nella pratica le migliori evidenze e rispettando le norme deontologiche;
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali.

 

  1. Abilità comunicative:
  • instaurare una comunicazione efficace utilizzando l’ascolto, l’informazione e un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.

 

  1. Capacità di apprendere:

–     valutare i propri bisogni formativi e attuare strategie e metodi efficaci di apprendimento e autoapprendimento;

–   affrontare autonomamente e criticamente lo studio della letteratura scientifica per l’acquisizione di nuove conoscenze e di comprensione di nuovi fenomeni, selezionando le informazioni sulla base dell’evidenza e della verifica statistica.

 

Testi per lo studio della disciplina

Ricerca Infermieristica Applicata

 

  • Polit, D. F., Beck, C. T., & Palese, A. (2018). Fondamenti di ricerca infermieristica. McGraw Hill education.

 

 

Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica

 

  1. Fundamentals of Nursing: The Art and Science of Person-Centered Care” Autori: Carol Taylor, Pamela Lynn, Jennifer Bartlett Edizione: 9ª edizione (2022)
  2. “Nursing Ethics: Across the Curriculum and Into Practice” Autori: Janie B. Butts, Karen L. Rich Edizione: 5ª edizione (2019)

 

 

Tecniche e metodologie diagnostiche di laboratorio

  • Ciaccio M. – Elementi di biochimica clinica e medicina di laboratorio. EdiSES (Edizione I/2020). ISBN: 9788836230105
  • Turgeon M.L. – Medicina nel laboratorio. Gli esami: quando, come e perché. EDRA (2020). ISBN: 9788821452970

 

La Formazione Infermieristica Contemporanea

  • Documentazione composta da articoli sulle tematiche trattate, fornita dal docente
Metodi e strumenti per la didattica

Le lezioni frontali saranno accompagnate da esercitazioni ed analisi di casi di studio, finalizzati a rendere autonomo lo studente ed a stimolare una concezione pratica dell’apprendimento, a partire da situazione reali, su cui avanzare ipotesi, riflessioni e soluzioni.

Modalità di accertamento delle competenze

La valutazione finale, che servirà per valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento dell’insegnamento, consisterà in una prova scritta, tesa ad accertare l’acquisizione delle competenze in ambito sia teorico (rispondendo a domande sugli argomenti del programma affrontati in aula), che pratico (laddove utile, come ad esempio, risolvendo esercizi simili a quelli delle esercitazioni svolte in aula).

Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà da 18 a 30/30 con lode.

La verifica di profitto per tutti i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è UNA soltanto. L’esame è, pertanto, complessivo e si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30. Se i risultati di apprendimento attesi non sono stati raggiunti – in uno o più moduli costituenti l’attività formativa – l’intero esame è da considerarsi non superato.

Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento della prova, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.

Date di esame

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente.

 

Indietro