Insegnamento | INFERMIERISTICA APPLICATA I C.I. |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | MEDS-24/C IINF-05/A MEDS-02/B |
Nr. ore di aula | 60 |
Nr. ore di studio autonomo | 120 |
Nr. ore di laboratorio | Da concordare con i docenti |
Mutuazione | No |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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GIOVANNI GIOIELLO | RTD | MEDS-24/C |
NOTARNICOLA IPPOLITO | PA | MEDS-24/C |
SALEMI ROSSELLA | RTD | MEDS-02/B |
LENTINI MARIO | RTD | MEDS/18B |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Contenuti a carico del docente titolare dell’insegnamento |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, 94100 ENNA (EN). |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Ricerca Infermieristica Applicata | Giovanni Gioiello | 10 |
2 | Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica | Notarnicola Ippolito | 20 |
3 | Tecniche e metodologie diagnostiche di laboratorio | Salemi Rossella | 10 |
4 | La Formazione Infermieristica Contemporanea | Lentini Mario | 20 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
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L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente la conoscenza delle nozioni inerenti alle scienze infermieristiche cliniche al fine della comprensione dei campi di intervento infermieristico, nell’ambito del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, un corretto inquadramento del paziente nei diversi contesti assistenziali, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni. Saranno fornite allo studente anche le nozioni delle principali tecniche diagnostiche e biomolecolari necessarie alla valutazione critica, all’esecuzione e all’interpretazione delle procedure tecniche e dei risultati di laboratorio nella pratica clinica. Inoltre saranno consolidate le capacità di utilizzo di software applicativi per lo sviluppo di esempi di produttività personale. |
Contenuti del Programma |
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Ricerca Infermieristica Applicata
Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica
Tecniche e metodologie diagnostiche di laboratorio Esami di laboratorio
Proprietà e caratteristiche dei campioni biologici
Valutazione della performance analitica
Approcci metodologici di analisi
Tecniche diagnostiche immunochimiche
La Formazione Infermieristica Contemporanea
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
– valutare i propri bisogni formativi e attuare strategie e metodi efficaci di apprendimento e autoapprendimento; – affrontare autonomamente e criticamente lo studio della letteratura scientifica per l’acquisizione di nuove conoscenze e di comprensione di nuovi fenomeni, selezionando le informazioni sulla base dell’evidenza e della verifica statistica.
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Testi per lo studio della disciplina |
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Ricerca Infermieristica Applicata
Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica
Tecniche e metodologie diagnostiche di laboratorio
La Formazione Infermieristica Contemporanea
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Le lezioni frontali saranno accompagnate da esercitazioni ed analisi di casi di studio, finalizzati a rendere autonomo lo studente ed a stimolare una concezione pratica dell’apprendimento, a partire da situazione reali, su cui avanzare ipotesi, riflessioni e soluzioni. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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La valutazione finale, che servirà per valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento dell’insegnamento, consisterà in una prova scritta, tesa ad accertare l’acquisizione delle competenze in ambito sia teorico (rispondendo a domande sugli argomenti del programma affrontati in aula), che pratico (laddove utile, come ad esempio, risolvendo esercizi simili a quelli delle esercitazioni svolte in aula). Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà da 18 a 30/30 con lode. La verifica di profitto per tutti i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è UNA soltanto. L’esame è, pertanto, complessivo e si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30. Se i risultati di apprendimento attesi non sono stati raggiunti – in uno o più moduli costituenti l’attività formativa – l’intero esame è da considerarsi non superato. Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento della prova, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello. |
Date di esame |
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente.
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