Insegnamento | Matematica per la Scuola Primaria e dell’Infanzia |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | MAT-04 Didattica e storia della matematica |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Nr. ore di laboratorio | Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2024/25 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | III Anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Eugenia Taranto | RTD | MATH-01/B |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Nessuno |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria fornendo agli studenti e alle studentesse i Fondamenti della Matematica indispensabili ad affrontare l’insegnamento nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia. In particolare, gli obiettivi formativi dell’insegnamento comprendono:
|
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Autonomia di giudizio:
Abilità comunicative:
Capacità di apprendere:
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali e partecipate. Attività laboratoriali di matematica. Esercitazioni guidate in aula. Lavoro individuale e di gruppo. Si sottolinea come l’attività didattica in aula punti molto sulla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse (discussione di schede di lavoro/documenti, risoluzione di problemi) e la collaborazione tra pari è ritenuta di fondamentale importanza per poter valutare e validare quali strategie risolutive considerare nella risoluzione di attività/problemi/esercizi proposti. Saranno, eventualmente, utilizzati la piattaforma e gli strumenti del progetto eTwinning per la possibile adesione a progetti internazionali. La frequenza dell’insegnamento non è obbligatoria, ma caldamente consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova scritta individuale. Essa consisterà in 6 esercizi relativi agli argomenti trattati durante il corso, così articolati (ma non necessariamente in questo ordine):
Ogni esercizio sarà valutato con un punteggio da 0 a 5. Uno di tali esercizi, che sarà posto come primo e sarà opportunamente segnalato, fungerà da esercizio di sbarramento. La mancata risoluzione di tale esercizio implica che il resto della prova non sarà oggetto di correzione. Sarà quindi doveroso presentarsi ad un appello successivo. La prova avrà la durata di 2 ore. Sono ammessi in aula i seguenti materiali: penna, riga, squadretta, compasso, colori (a matita), matita e gomma da cancellare (sebbene non si potrà consegnare nulla che sia scritto a matita, ad eccezione di disegni geometrici). Non è ammesso l’uso di testi, dispense, appunti, calcolatrici e dispositivi digitali. È vietato l’accesso ad Internet. I fogli di carta saranno forniti dalla docente. Gli esaminandi, in caso di necessità legate alla loro numerosità, saranno ripartiti in più̀ turni o giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello ovvero, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. La calendarizzazione sarà in tal caso opportunamente pubblicizzata. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati. La valutazione dell’apprendimento andrà riferita alla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino. Sarà valutata eccellente (27 – 30 e lode) una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento. Sarà valutata discreta (24 – 26) una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità critica e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente (18 – 23) una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico. |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Generalmente nei giorni in cui si svolgono le lezioni dell’insegnamento (prima o dopo queste), previo appuntamento fissato per e-mail con la docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9