Insegnamento | LOGICA E METODOLOGIA GIURIDICA |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | GIUR-17/A |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | - |
Mutuazione | no |
Annualità | III anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
LUCIA CORSO | PO | 12/GIUR-17/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | nessuno |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it# |
Obiettivi formativi |
---|
Il corso si propone di esaminare la natura, la struttura e i metodi del ragionamento, dell’argomentazione e dell’interpretazione giuridica, e di riflettere sul ruolo e le forme della razionalita’ nel funzionamento del diritto, sia con riguardo alla fase di applicazione ed esecuzione delle norme giuridiche, sia nella fase della loro posizione. Particolare attenzione sarà rivolta al ragionamento delle corti costituzionali. Gli obiettivi principali sono due: familiarizzare gli studenti con le forme più classiche di ragionamento giuridico; consentire loro di formulare conclusioni giuridiche a partire dalle norme e dalle teorie sul ragionamento giuridico. |
Contenuti del Programma |
---|
Interpretazione: definizione e sensi Specificità dell’interpretazione giuridica Teorie del ragionamento giuridico: Formalismo: Logica formale e logica giuridica; art. 12 preleggi al c.c.; sillogismo, deduzione, induzione Formalismo ottocentesco: a) Scuola dell’Esegesi; b) scuola storica del diritto Formalismo contemporaneo (Frederick Schauer) Formalismo e garantismo penale: Luigi Ferrajoli Luci ed ombre del formalismo Realismo giuridico Realismo classico: a) Roscoe Pound; Oliver Wendell Holmes; Jerome Frank Realismo contemporaneo: Critical Legal Studies Analisi Economica del diritto Sentimentalismo giuridico Problemi di interpretazione: antinomie e lacune; analogia e precedente Argomentazione giuridica: Argomenti istituzionale e argomenti pratico generali Tesi del caso speciale: Robert Alexy Diritto e morale Argomenti pratico generali Bilanciamento e ponderazione Nuova Retorica: Chaim Perelman Quadri dell’argomentazione e tecniche argomentative Interpretazione costituzionale Regole e principi Originalismo Minimalismo interpretativo Principio di ragionevolezza
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Descrittori di Dublino.
4. Abilità comunicative: la studentessa deve saper difendere le proprie ipotesi di soluzione a casi giuridici ipotetici o reali con argomentazioni logicamente corrette e giuridicamente fondate, che siano anche convincenti per l’uditorio, ed espresse con linguaggio appropriato. 5. Capacità di apprendere: lo studente deve mostrare di sapersi accostare alla soluzione di casi giuridici in modo razionale, con la consapevolezza delle peculiarità del ragionamento giuridico.
La modalità di insegnamento prevede innanzitutto lezioni frontali. Dopo avere introdotto lo studente alle regole giuridiche, logiche ed argomentative che presiedono al ragionamento giuridico, verranno illustrate tre grandi teorie distinte sulla base della preponderanza di un tipo di argomenti rispetto ad un altro. Lo studente verrà sollecitato a discutere in classe una o più sentenze cercando di cogliere i nessi fra il ragionamento giuridico seguito dalle corti e le teorie studiate. Il metodo generale è di tipo ‘Socratico’. Lo studente verrà sollecitato ad intervenire durante le lezioni.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Frederick Schauer, Il Ragionamento giuridico. Una nuova introduzione, Carocci, 2016, pp. 322. Materiale didattico a disposizione degli studenti e reperibile sulla pagina personale del docente: più in particolare: https://unikore.it/cdl/giurisprudenza/persone-e-regolamenti/lucia-corso/ Dispense Logica2018 Il sistema delle fonti Ragionevolezza (principio di) 5 a scelta fra le seguenti sentenze:
É possibile sostituire una o più sentenze con altre concordate con il docente, Testi di approfondimento: Francesco Viola e Giuseppe Zaccaria, Diritto ed interpretazione, Bari–Roma, Laterza, 2016, pagg. 488.
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Le studentesse e gli studenti verranno sollecitati a rivedere il materiale acquisito a lezione il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. La metodologia suggerita è quella di partire dall’apprendimento delle griglie concettuali (giusnaturalismo, giuspositivismo, etc.) e poi collocare autori e temi all’interno delle medesime. Nelle lezioni finali, alle studentesse e agli studenti verrà richiesto di discutere in classe alcuni testi per verificare se la griglia concettuale sia stata acquisita correttamente. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La valutazione dello studente prevede una prova orale, consistente in un colloquio in cui vengono proposti quesiti vertenti su argomenti compresi nel programma del corso. Le domande (almeno due) tenderanno a valutare se lo studente abbia conoscenza e comprensione dei temi del corso, abbia acquisito autonomia di giudizio e capacità argomentative, sappia esporre in modo efficace avvalendosi di un linguaggio appropriato. La valutazione sarà espressa in trentesimi, secondo il seguente schema. – Esito eccellente: 30-30 e lode. Corrisponde a un’ottima conoscenza dei temi del corso, un’ottima proprietà di linguaggio, e un’ottima capacità di argomentare in modo autonomo, critico e creativo. – Esito molto buono: 26-29. Corrisponde a una buona conoscenza dei temi del corso, una buona proprietà di linguaggio, una discreta capacità di argomentare in modo autonomo. – Esito buono: 24-25. Corrisponde a una discreta conoscenza dei temi principali, una discreta proprietà di linguaggio, una limitata capacità di argomentazione autonoma. – Esito soddisfacente: 21-23. Corrisponde a una limitata conoscenza di base dei temi del corso, una sufficiente proprietà di linguaggio, una scarsa capacità di argomentazione autonoma. – Esito sufficiente 18-20: La soglia della sufficienza sarà raggiunta quando lo studente abbia una minima conoscenza di base dei temi del corso, una minima proprietà di linguaggio, una scarsa capacità di argomentazione autonoma. Al di sotto di tale soglia, l’esame risulterà insufficiente. |
Date di esame |
---|
Le date di esame sono consultabili sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it# |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Il ricevimento si svolge il martedì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30 nello studio n. 5. Ogni eventuale variazione sarà disponibile sulla pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/giurisprudenza/persone-e-regolamenti/lucia-corso/
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9