Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Linguistica generale L-LIN/01 (9 CFU) – (Lettere) pds 2024-25 – I anno – CURRICULUM LINGUAGGI DELLA CONTEMPORANEITA’

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Insegnamento Linguistica Generale
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare GLOT-01/A
Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Mutuazione No
Annualità I
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
VILLATA SANDRA RTD GLOT-01/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire un’introduzione dettagliata allo studio scientifico della facoltà del linguaggio ed ai metodi di analisi linguistica. L’insegnamento affronterà domande come: Che cos’è il linguaggio inteso come abilità cognitiva? Cosa si intende per studio scientifico del linguaggio? In che modo lo studio del linguaggio ci informa quanto alla complessità della mente umana? Quali sono i diversi livelli di articolazione della lingua (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica) e quali sono le loro proprietà? Verranno anche introdotte nozioni relative all’acquisizione del linguaggio, alla variazione linguistica, alla psicolinguistica ed alla relazione linguaggio/pensiero. Alla fine dell’insegnamento, gli studenti avranno acquisito una solida base teorica dei fondamenti della disciplina, nonché gli strumenti di base necessari per analizzare il linguaggio a diversi livelli di analisi.

Contenuti del Programma

Nell’insegnamento affronteremo i fondamenti teorici e metodologici della linguistica come studio scientifico del linguaggio umano. In particolare, definiremo quale sia l’oggetto di studio della linguistica, che cosa si intenda per linguaggio umano, quali siano le sue caratteristiche distintive, e le ipotesi fondazionali della linguistica generativa.

In seguito, affronteremo i contenuti fondamentali della disciplina (gli argomenti inclusi tra parentesi vanno intesi in senso illustrativo, non esaustivo):

 

  • Fonetica e fonologia (fonetica acustica ed articolatoria; trascrizione fonetica ed alfabeto fonetico internazionale; fonemi, allofoni; analisi fonologica; tratti fonologici; struttura sillabica)
  • Morfologia (morfemi, allomorfi, morfologia derivazionale e flessiva, analisi morfologica)
  • Sintassi (costituenti, struttura gerarchica, ricorsività, regole di riscrittura, schema X-barra, teoria del legamento, sintassi sperimentale)
  • Semantica e pragmatica (semantica lessicale e composizionale, cenni di pragmatica)

 

Verranno anche introdotte nozioni di base di sintassi sperimentale, psicolinguistica, ed acquisizione del linguaggio. Quando richiesto dall’argomento trattato, verranno svolti esercizi in classe che porteranno sulle analisi linguistiche trattate.

 

Lezione N. ARGOMENTO
1 Introduzione
2 Linguistica e rappresentazioni linguistiche
3 Fonetica acustica e spettrogrammi
4 Fonetica articolatoria
5 Struttura sillabica e fenomeni soprasegmentali
6 Analisi fonologica I
7 Analisi fonologica II
8 Morfemi e processi morfologici
9 Analisi morfologica, morfi e allomorfi
10 Variazione linguistica e tipologia morfologica
11 Accesso lessicale
12 Introduzione alla sintassi, costituenti, regole di riscrittura
13 Sintassi: teoria X-barra
14 Sintassi: la frase complessa
15 Sintassi: la teoria del legamento
16 Sintassi sperimentale
17 Psicolinguistica
18 Semantica
19 Acquisizione del linguaggio I
20 Acquisizione del linguaggio II
21 Linguaggio e pensiero
22 Esercizi in classe

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento ci si attende che gli studenti acquisiscano un’ottima conoscenza dei concetti fondamentali e degli strumenti di analisi linguistica nei vari sotto-campi della disciplina ed una comprensione adeguata delle ipotesi fondazionali della linguistica generativa come scienza del linguaggio nel panorama delle scienze cognitive.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Dimostrare di saper applicare adeguatamente gli strumenti di analisi linguistica al fine di sviluppare analisi autonome dei fenomeni linguistici; saper cogliere generalizzazioni linguistiche; saper formulare ipotesi d’indagine empirica.

  1. Autonomia di giudizio

Sviluppo di capacità di analisi critica delle componenti del linguaggio attraverso la discussione e le esercitazioni in classe e lo studio a casa.

  1. Abilità comunicative

Capacità di veicolare in modo chiaro e preciso le conoscenze acquisite ed articolare un discorso critico sulle tematiche trattate nel corso delle lezioni.

  1. Capacità di apprendere

Sviluppare un’autonomia di apprendimento che porti all’approfondimento individuale ed alla rielaborazione critica dei contenuti attinenti all’insegnamento.

Testi per lo studio della disciplina

Testi per l’esame:

  • Graffi, S. Scalise, 2002 (o edizioni successive). Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Il Mulino (soltanto i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8).
  • Le slides presentate durante l’insegnamento (caricate settimanalmente sulla piattaforma Unikorefad)
  • Carlo Cecchetto, 2002. Introduzione alla Sintassi.La Teoria dei Principi e dei Parametri. Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto. II Edizione. Collana: «I Manuali» (capitoli 1, 2, 5).
  • Jackendoff, 1998 (o edizioni successive). Linguaggio e natura umana. Il Mulino (capitoli 1, 2)
  • Baker, 2003. Gli atomi del linguaggio: le regole della grammatica nascoste nella mente. Hoepli (capitolo 1)

 

Letture aggiuntive (opzionali):

  • Maturi, 2006. I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano. Nuova introduzione alla fonetica. Il Mulino.
  • Roberta D’Alessandro. Sintassi Semplice. Come leggere (e disegnare) i diagrammi ad albero. Utrecht University.
  • Maria Teresa Guasti, 2007. L’acquisizione del linguaggio. Un’introduzione. Raffaello Cortina Editore (capitoli 1, 2)
  • Pinker, 1998. L’istinto del linguaggio. Come la mente crea il linguaggio. Oscar Mondadori

 

Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione (e riportate sulle slides).

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali, esercitazioni individuali (in classe e a casa) e di gruppo (in classe), seminari, attività volte a sviluppare la partecipazione attiva degli studenti. Utilizzo di supporti visivi e audiovisivi. Le slides delle lezioni saranno caricate settimanalmente sulla piattaforma Unikorefad.

Modalità di accertamento delle competenze

L’esame consisterà in una prova scritta che verte sui contenuti dell’insegnamento riportati nelle slides, letture assegnate, e manuale di riferimento. La prova si compone di: (i) domande a risposta chiusa; (ii) domande che richiedono sintetiche risposte aperte sui contenuti trattati durante l’insegnamento; (iii) esercizi di analisi linguistica che richiedono di applicare le conoscenze acquisite durante l’insegnamento. I punti associati ad ogni domanda saranno chiaramente indicati nella prova d’esame accanto ad ogni domanda. La somma totale dei punti sarà uguale a 32. L’esame si considera superato con un punteggio minimo di 18. La tabella di conversione dei punti in 30esimi è la seguente:

 

Punti 32 31 30 29 28 27 26 25 24 23 22 21 20 19 18 <18
Voto 30 e lode 30 e lode 30 29 28 27 26 25 24 23 22 21 20 19 18 Esame non superato
Modalità e orario di ricevimento

Il ricevimento è in presenza e si terrà dopo la fine dell’orario delle lezioni. Si consiglia di concordare il ricevimento col docente tramite e-mail. Plesso di Ingegneria e Architettura.

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