Insegnamento | Linguistica Generale |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | GLOT-01/A |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Mutuazione | No |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
VILLATA SANDRA | RTD | GLOT-01/A |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di fornire un’introduzione dettagliata allo studio scientifico della facoltà del linguaggio ed ai metodi di analisi linguistica. L’insegnamento affronterà domande come: Che cos’è il linguaggio inteso come abilità cognitiva? Cosa si intende per studio scientifico del linguaggio? In che modo lo studio del linguaggio ci informa quanto alla complessità della mente umana? Quali sono i diversi livelli di articolazione della lingua (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica) e quali sono le loro proprietà? Verranno anche introdotte nozioni relative all’acquisizione del linguaggio, alla variazione linguistica, alla psicolinguistica ed alla relazione linguaggio/pensiero. Alla fine dell’insegnamento, gli studenti avranno acquisito una solida base teorica dei fondamenti della disciplina, nonché gli strumenti di base necessari per analizzare il linguaggio a diversi livelli di analisi. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Nell’insegnamento affronteremo i fondamenti teorici e metodologici della linguistica come studio scientifico del linguaggio umano. In particolare, definiremo quale sia l’oggetto di studio della linguistica, che cosa si intenda per linguaggio umano, quali siano le sue caratteristiche distintive, e le ipotesi fondazionali della linguistica generativa. In seguito, affronteremo i contenuti fondamentali della disciplina (gli argomenti inclusi tra parentesi vanno intesi in senso illustrativo, non esaustivo):
Verranno anche introdotte nozioni di base di sintassi sperimentale, psicolinguistica, ed acquisizione del linguaggio. Quando richiesto dall’argomento trattato, verranno svolti esercizi in classe che porteranno sulle analisi linguistiche trattate.
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Alla fine dell’insegnamento ci si attende che gli studenti acquisiscano un’ottima conoscenza dei concetti fondamentali e degli strumenti di analisi linguistica nei vari sotto-campi della disciplina ed una comprensione adeguata delle ipotesi fondazionali della linguistica generativa come scienza del linguaggio nel panorama delle scienze cognitive.
Dimostrare di saper applicare adeguatamente gli strumenti di analisi linguistica al fine di sviluppare analisi autonome dei fenomeni linguistici; saper cogliere generalizzazioni linguistiche; saper formulare ipotesi d’indagine empirica.
Sviluppo di capacità di analisi critica delle componenti del linguaggio attraverso la discussione e le esercitazioni in classe e lo studio a casa.
Capacità di veicolare in modo chiaro e preciso le conoscenze acquisite ed articolare un discorso critico sulle tematiche trattate nel corso delle lezioni.
Sviluppare un’autonomia di apprendimento che porti all’approfondimento individuale ed alla rielaborazione critica dei contenuti attinenti all’insegnamento. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testi per l’esame:
Letture aggiuntive (opzionali):
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione (e riportate sulle slides). |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali, esercitazioni individuali (in classe e a casa) e di gruppo (in classe), seminari, attività volte a sviluppare la partecipazione attiva degli studenti. Utilizzo di supporti visivi e audiovisivi. Le slides delle lezioni saranno caricate settimanalmente sulla piattaforma Unikorefad. |
Modalità di accertamento delle competenze | ||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
L’esame consisterà in una prova scritta che verte sui contenuti dell’insegnamento riportati nelle slides, letture assegnate, e manuale di riferimento. La prova si compone di: (i) domande a risposta chiusa; (ii) domande che richiedono sintetiche risposte aperte sui contenuti trattati durante l’insegnamento; (iii) esercizi di analisi linguistica che richiedono di applicare le conoscenze acquisite durante l’insegnamento. I punti associati ad ogni domanda saranno chiaramente indicati nella prova d’esame accanto ad ogni domanda. La somma totale dei punti sarà uguale a 32. L’esame si considera superato con un punteggio minimo di 18. La tabella di conversione dei punti in 30esimi è la seguente:
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Il ricevimento è in presenza e si terrà dopo la fine dell’orario delle lezioni. Si consiglia di concordare il ricevimento col docente tramite e-mail. Plesso di Ingegneria e Architettura. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9