Insegnamento | Lingua Inglese III |
CFU | 12 (7+5 esercitazioni) |
Settore Scientifico Disciplinare | ANGL-01/C |
Nr. ore di aula | 56+40 (esercitazioni) |
Nr. ore di studio autonomo | 204 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | 3° ANNO |
Periodo di svolgimento | Annuale |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
VIVIAN DE LA CRUZ | RICERCATORE | ANGL-01/C |
Lina Annette Abbate | CEL | ANGL-01/C |
Propedeuticità | Aver superato l’esame di lingua inglese I e II |
Prerequisiti | Aver raggiunto un livello di competenza in inglese corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento di inglese III, tenuto interamente in lingua inglese, si propone di affinare ed approfondire gli strumenti linguistici e culturali necessari ad una solida padronanza della lingua inglese, potenziando in particolare, le competenze comunicative e pragmatiche. L’obiettivo ultimo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorico-pratici necessari per diventare “speakers” consapevoli, competenti ed autonomi della lingua inglese. Un obiettivo di rilievo dell’insegnamento sarà quello di introdurre, approfondire ed applicare le metodologie e gli strumenti utilizzati dal Discourse Analysis a testi scritti e ad interazioni parlate, con lo scopo di acquisire una migliore e più consapevole comprensione di come la lingua inglese sia utilizzata in contesti sociali e culturali di vario tipo e come riconoscere il significato spesso implicito delle interazioni a vari livelli. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di poter soddisfare i criteri richiesti dal livello C1 del Common European Framework of Reference for Languages. Gli obiettivi saranno raggiunti seguendo due percorsi paralleli: PERCORSO 1) LINGUA E LINGUAGGI (tenuto dalla docente): attraverso lezioni frontali gli studenti apprenderanno i principali approcci, metodi e strumenti utilizzati nell’analisi del discorso. Materiali autentici in lingua inglese saranno utilizzati in esercizi pratici, al fine di applicare le teorie ed i metodi appresi. L’inglese utilizzato sia nella lingua parlata che scritta sarà anche oggetto di analisi per quanto riguarda gli stili utilizzati in generi specialistici o settoriali come giornali, pubblicità e Internet, nonché nei rapporti di potere e nella politica. PERCORSO 2) ESERCITAZIONI DI LINGUA (tenuto dagli esperti linguistici): attraverso le esercitazioni di lingua gli studenti dovranno raggiungere un livello di conoscenza dell’inglese pari a C1 del Quadro Europeo di Riferimento. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: Part 1. Introduction to the analysis of written discourse
Analysis of specialized written texts – Language in newspapers and advertisements
È prevista una prova in itinere facoltativa a conclusione del primo semestre, basata sugli argomenti trattati dalla docente nella prima parte dell’insegnamento e corrispondenti a 3 cfu.
Part 2. Introduction to the analysis of spoken discourse
Le esercitazioni con l’Esperto Linguistico seguiranno i percorsi grammaticali e lessicali sottoelencati: Grammar:
Topics and correlated lexis
In conjunction with the in-depth study of the grammar and lexis listed above, during each lesson, students will consolidate their learning, through listening, writing, use of English, reading and speaking activities. By the end of the course the students will be able to understand a wide range of demanding, longer texts, and recognize implicit meaning. They will be able to express themselves fluently and spontaneously without much obvious searching for expressions. They will be able to use language flexibly and effectively for social, academic, and professional purposes. They will be able to produce clear, well-structured, detailed text on complex subjects, showing controlled use of organizational patterns, connectors, and cohesive devices. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Grazie all’esposizione ad una varietà di linguaggi settoriali gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare e di applicare di volta in volta le strategie del Discourse Analysis autonomamente nella comprensione di testi ed interazioni parlate complesse e stratificate, anche successivamente al termine dell’insegnamento e nel corso della vita |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Parte della docente
Author: Rodney H. Jones, Publisher: Routledge, 2024, ISBN 9781032455297
Per le esercitazioni e lettorato:
Dizionari consigliati (uno o più dizionari a scelta tra quelli qui di seguito indicati):
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
La docente utilizzerà: a) lezioni frontali, b) lavoro di gruppo ed individuale per approfondimenti tematici, c) attività laboratoriale di analisi del testo, d) case studies, e) seminari f) workshop L’Esperta Linguistica utilizzerà: esercitazioni (reading, listening, writing, speaking). Materiale didattico per gli approfondimenti tematici sarà fornito dalla docente durante il corso dell’anno e reso disponibile sulla piattaforma informatica di Ateneo: www.unikore.fad.it La frequenza alle lezioni della docente e alle esercitazioni e lettorato tenute dall’esperta linguistica è vivamente consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’esame si articolerà in una prova scritta (in stretta relazione alle attività a cui gli studenti dovranno partecipare durante le ore di lettorato/esercitazione) propedeutica alla verifica orale finale. Ciascuna parte della prova avrà un peso di 20 punti max per un totale di 100 punti max. La prova sarà superata al raggiungimento di almeno 60 punti su 100. Il punteggio terrà conto dei punti ottenuti complessivamente nelle 5 prove. Ai fini del completamento di tutte le parti della prova scritta lo studente avrà a disposizione max 3 ore. Sarà consentito l’utilizzo di un dizionario monolingue esclusivamente per lo svolgimento della prova di Writing e di traduzione dall’inglese all’italiano. Solo per la prova di back translation (dall’italiano all’inglese) sarà possibile consultare un dizionario bilingue. La prova scritta, una volta superata, avrà la validità massima di un anno accademico. Trascorso tale periodo sarà necessario sostenere nuovamente l’esame scritto prima di potersi presentare all’orale. La verifica orale sarà suddivisa in due parti: Nella prima, lo studente verrà esaminato dagli esperti linguistici in relazione alle proprie oral skills. Solo ottenendo un risultato almeno sufficiente (18/30), lo studente potrà concludere la prova orale con il docente di riferimento. Nella fase conclusiva dell’esame, ciascuno studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona competenza comunicativa di base e un’adeguata capacità critica in relazione agli argomenti di carattere teorico-metodologico affrontati durante l’anno con la docente. La valutazione finale, valutata in trentesimi, consisterà nella media tra il risultato ottenuto durante la prova di speaking con i lettori madrelingua e la valutazione attribuita dal docente relativamente agli altri contenuti del programma. Si considera sufficiente (18/30) se lo studente mostrerà di avere acquisito un’adeguata conoscenza degli argomenti principali dell’insegnamento e se dimostrano altresì di potersi esprimere in maniera chiara e fluente in lingua inglese.
Tutti gli esami orali si terranno interamente in lingua inglese. È prevista una prova in itinere facoltativa a conclusione del primo semestre, basata sugli argomenti trattati dalla docente nella prima parte dell’insegnamento e corrispondenti a 3 cfu. PRENOTAZIONE DEGLI ESAMI: TUTTI gli studenti dovranno prenotarsi per sostenere sia l’esame scritto che quello orale almeno 5 giorni prima delle date d’appello previste dal calendario ufficiale. Si ricorda a tal proposito che occorrerà prenotarsi secondo il format predisposto dall’ateneo. *In caso di problemi con la procedura di prenotazione, gli studenti sono pregati di rivolgersi esclusivamente all’email dedicata: assistenzaprenotazioneesami@unikore.it |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Giovedì 10:00-11:00. Si consiglia vivamente di fissare un appuntamento via email con la docente almeno un giorno prima. I ricevimenti si possono fare sia in presenza che in modalità telematica. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9