Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Lingua e letteratura latina L-FIL-LET/04 (12 CFU) – (Lettere) pds 2024-25 – I anno – CURRICULUM LINGUAGGI DELLA CONTEMPORANEITA’

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) (Lettere) Frequentare il corso (Lettere) pds 2024-25 Lingua e letteratura latina L-FIL-LET/04 (12 CFU) – (Lettere) pds 2024-25 – I anno – CURRICULUM LINGUAGGI DELLA CONTEMPORANEITA’
Insegnamento Lingua e letteratura latina
CFU 12
Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/04
Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 228
Nr. ore di laboratorio Non è previsto laboratorio con frequenza obbligatoria
Annualità I
Periodo di svolgimento Annuale
Docente Ruolo SSD docente
PIETRO COLLETTA PA L-FIL-LET/08
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Conoscenza degli elementi fondamentali della lingua latina nelle sue strutture di base (fonologia, morfologia del nome e del verbo; sintassi)
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Obiettivi formativi

La disciplina si propone di fornire un’adeguata conoscenza della lingua e della letteratura latina dalle origini ai primi due secoli del periodo imperiale, con particolare attenzione all’evoluzione dei generi letterari e a tematiche culturali di lungo periodo, anche attraverso la lettura antologica, con analisi e commento linguistico-letterario, di passi scelti in lingua originale e in traduzione.

 

Contenuti del Programma

– Genesi ed evoluzione della civiltà letteraria latina, nelle forme poetiche e prosastiche, dalle origini ad Apuleio incluso: a) epica – drammatica – lirica ed elegia – satira; b) storiografia – romanzo – eloquenza – filosofia – scienze ed erudizione varia, con particolare attenzione agli autori e alle opere maggiori, e con letture antologiche significative in lingua latina e in traduzione italiana.

– Approfondimenti tematici in lingua originale:

1) La scrittura della storia (I semestre):

– Sallustio, De coniuratione Catilinae, 5, 15 (ritratti di Catilina); 25 (di Sempronia); 51-52 e 54 (in italiano) (discorsi di Cesare e Catone, e confronto dei due personaggi);

– Livio, Ab urbe condita libri, XXI, 4, 1-10 (ritratto di Annibale) + XXI,1;

– Tacito, Annales, XV, 62-64 (morte di Seneca); XVI, 18-19 (morte di Petronio);

– Svetonio, Tiberii vita, 68 (ritratto di Tiberio);

 

2) L’amore nella poesia latina (II semestre):

– Catullo, Liber, carmi 5, 8, 51, 58, 85;

– Virgilio, Eneide, IV, vv. 1-128 e 584-705;

– Orazio, Odi, I, 9;

– Properzio, Elegie, I, 1;

– Ovidio, Amores, II, 4; Metamorfosi, III, 340-510.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza adeguata delle strutture morfosintattiche e stilistiche della lingua latina; conoscenza della produzione letteraria latina, dalle origini al II sec. d.C., nell’inquadramento storico-culturale e nel sistema dei generi letterari.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di analisi e interpretazione linguistico-letteraria di testi latini in lingua originale e in traduzione italiana; capacità di riflessione personale su autori, opere e tematiche letterarie e culturali.
  3. Autonomia di giudizio: attraverso lo studio guidato dal docente in aula, le esercitazioni di traduzione in aula e a casa, gli studenti dovranno acquisire i contenuti e il metodo di studio della disciplina, dal punto di vista linguistico, letterario, storico-culturale, al fine di conseguire autonomia di giudizio e capacità di approccio critico ai testi e ai messaggi della civiltà letteraria latina, che consentano loro di analizzare e valutare tali testi sia negli aspetti artistici e culturali, sia nei contenuti informativi, volontari e involontari, per i quali essi sono da intendere come fonti significative della nostra conoscenza della civiltà antica.
  4. Abilità comunicative: dagli studenti ci si attende che acquisiscano la capacità di comunicare ad interlocutori specialisti e non specialisti, con adeguata terminologia e proprietà di linguaggio, quanto nel corso delle lezioni, nelle esercitazioni di traduzione, nelle discussioni e nel confronto in aula e nello studio autonomo sui testi indicati, avranno appreso su autori, opere e temi della civiltà letteraria latina, sia con opportuna contestualizzazione storica, sia in prospettiva diacronica, sia nei possibili confronti con la civiltà contemporanea e nella valutazione della sopravvivenza, in essa, delle radici classiche.
  5. Capacità di apprendere: grazie alle lezioni di metodo, alle esercitazioni, allo studio autonomo di testi da tradurre e in traduzione e di manuali di letteratura, gli studenti dovranno acquisire la capacità di intraprendere e di affrontare, con adeguato metodo critico, percorsi di studio e di approfondimento autonomi, confrontandosi con la letteratura specifica, da cui si evincono i progressi e lo stato dell’arte della disciplina.

 

Testi per lo studio della disciplina

– Per la necessaria padronanza delle strutture morfosintattiche della lingua latina si suggerisce l’uso di un manuale di impostazione tradizionale, sintetico e di agevole consultazione, come per esempio: A. Diotti, Lectio facilior. Lingua, lessico, civiltà. Grammatica essenziale, Bruno Mondadori, Milano 2006; oppure V. Tantucci – A. Roncoroni, Latino a scuola latino a casa. Grammatica, Poseidonia, Milano 2010.

 

– Letteratura e antologia:

  1. Garbarino, M. Manca, L. Pasquariello, De te fabula narratur. Letteratura e cultura latina, Paravia 2020, 3 voll. (o precedenti edizioni, anche con titolo diverso, a cura degli stessi autori); oppure E. Cantarella, G. Guidorizzi, Civitas. L’universo dei Romani, Einaudi scuola, Torino 2017, 3 voll.; oppure C. Santini, C. Pellegrino, F. Stok, Dimensioni e percorsi della letteratura latina, Carocci, Roma 2010.

 

– Approfondimenti tematici in lingua originale:

per i brani antologici indicati su, alla voce “Contenuti del Programma”, tratti da Sallustio, De coniuratione Catilinae, Livio, Ab urbe condita libri, Tacito, Annales, Svetonio, Tiberii vita, Paolo Orosio, Historiae adversus paganos, Catullo, Liber, Virgilio, Eneide, Orazio, Odi, Properzio, Elegie, Ovidio, Amores e Metamorfosi, lo studente potrà utilizzare una qualunque edizione in commercio con testo latino e traduzione a fronte.

 

Metodi e strumenti per la didattica

La frequenza delle lezioni è facoltativa. Le metodologie previste sono: lezioni frontali, approfondimenti tematici proposti agli studenti (organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti), esercitazioni individuali o di gruppo sui testi latini per affinare le competenze di analisi morfosintattica e stilistica e di comprensione testuale e la capacità di traduzione.

Modalità di accertamento delle competenze

Esame orale articolato in

1) domande sugli autori e le opere della letteratura latina studiati, inquadrati nel sistema dei generi letterari;

2) analisi, traduzione e commento linguistico-letterario di alcuni testi tra quelli indicati nella presente scheda (vd. su alla voce “Contenuti del programma”), oggetto di approfondimento specifico nel corso delle lezioni.

Per la valutazione dell’esame, espressa in trentesimi, a partire dal voto di 18/30, attribuito al candidato che dimostri conoscenze, competenze e capacità sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, nel caso di raggiungimento dell’eccellenza, si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa e di riflessione critica dimostrata dal candidato, in riferimento ai risultati di apprendimento attesi sopra specificati, definiti secondo i parametri dei cinque descrittori di Dublino.

Modalità e orario di ricevimento

Lunedì e martedì, ore 12:00-14:00, oppure in altro giorno e orario, previo appuntamento concordato col docente via email.

Indietro