Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Letterature comparate e scritture transculturali L-FIL-LET/14 (12 CFU) – (Lettere) pds 2023-24 – III anno Curriculum Linguaggi della contemporaneità

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) (Lettere) Frequentare il corso (Lettere) pds 2023-24 Letterature comparate e scritture transculturali L-FIL-LET/14 (12 CFU) – (Lettere) pds 2023-24 – III anno Curriculum Linguaggi della contemporaneità
Insegnamento Letterature Comparate e scritture transculturali
CFU 12
Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/14
Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 228
Mutuazione L’insegnamento mutua dal III anno di Lettere moderne (Letterature Comparate)
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento I e II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Fabio La Mantia PA L-FIL-LET/14
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono previste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Facoltà di Studi Classici, Linguisti e della Formazione
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://unikore.it/index.php/it/attivita-didattiche-lettere/calendario-lezioni-lettere oltre a essere consultabili sull’agenda WEB d’Ateneo.

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è ridefinire il concetto di Altro (cannibale, maiale, subalterno, periferico) quale polo negativo di una sequenza di diadi contrastive che non riflettono qualità intrinseche o reali. Si cercherà, insomma, di demistificare la credenza in un risultato prefigurato che contraddice gli obiettivi dell’oggettività.

Contenuti del Programma

Il programma si articolerà in tre fasi:

1) una ricognizione generale sulla letteratura comparata (6 CFU);

2) una riflessione teorica sull’Altro (Fanon, Lacan, Bewell, Arens, Goldman, De Andrade) (2 CFU);

3) in ultimo l’esegesi di alcuni testi (La passione secondo G.H., Il posto dei maiali, etc.), installazioni (Bourgeois, Nitsch, etc.) e lungometraggi (Porcile, Waiting for the Barbarians etc.) che provano a riqualificare i processi di alterizzazione (4 CFU).

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Gli studenti dovranno essere in grado di orientarsi nella storia degli studi comparatistici e saper collocare testi e tematiche nel loro contesto storico e sociale.

  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite riguardo alle tradizioni e alle metodologie delle letterature comparate nell’ambito del proprio contesto culturale e sociale.

  1. Autonomia di giudizio (making judgements):

Gli studenti dovranno saper analizzare autonomamente, seppure a livello base, il profilo di una cultura contemporanea e la sua capacità di interazione con le altre. Dovranno altresì sviluppare autonome curiosità per lo studio delle letterature in prospettiva comparatistica.

  1. Abilità comunicative (comunication skills):

Gli studenti dovranno essere in grado di esporre e problematizzare le principali tematiche degli studi comparatistici.

  1. Capacità di apprendimento (learning skills):

Gli studenti dovranno dimostrare di avere sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo l’orientamento comparatista.

 

Testi per lo studio della disciplina

Parte generale, un testo a scelta tra:

– F. Sini e F. Sinopoli, Percorsi di teoria e comparatistica letteraria, Pearson, Milano-Torino 2021;

Parte monografica:

  1. Macho, Il maiale, Marsilio, Venezia 2019.
  2. La Mantia, Il sapore dell’altro. Antropofagia e letteratura, il Palindromo, Palermo 2022.

Quattro romanzi (qualunque edizione) a scelta tra:

  1. M. Coetzee, Waiting for the Barbarians, 1980; D. Buzzati, Il deserto dei Tartari, 1940; G. Orwell, La fattoria degli animali, 1945; K. Fitzgerald, Il posto dei maiali, 2005; M. Darrieussecq, Troismi, 1996; C. Schreiber, La felicità di Emma, 2010; M. Atwood, La donna da mangiare, 1969; C. McCarthy, La Strada, 2007; W. Soyinka, Madmen and Specialists, 1971; C. Lispector, La passione secondo G. H., 1964; L. Pugno, Sirene, 2007; P. P. Pasolini, Porcile, 1967.

 Due film a scelta tra:

Porcile di P. P. Pasolini, 1969; Bones at All di L. Guadagnino, 2023; Waiting for the Barbarians di C. Guerra, 2019; Flesh di Mimi Cave, 2022; The Road di James Hillcoat, 2009.

Eventuali dispense e materiali distribuiti a lezione verranno successivamente caricati, e resi disponibili, sulla piattaforma FAD dell’Ateneo.

 

Lezioni frontali (con l’ausilio di power point) ed esercitazioni.

Modalità di accertamento delle competenze

Esame orale

La prova d’esame prevede un colloquio individuale solitamente articolato in due/tre domande, volte ad accertare:

1) la conoscenza degli argomenti specificati nel programma;

2) l’abilità espositivo-argomentativa del candidato;

3) la capacità analitico-interpretativa del candidato sui testi indicati nel programma.

 

La valutazione della prova, espressa in trentesimi, a partire dal voto di 18/30, conferito quando le competenze della materia sono almeno sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti, si baserà, in riferimento ai risultati indicati nei descrittori di Dublino, sui seguenti criteri:

1) pertinenza e compiutezza delle risposte;

2) capacità di ricapitolazione;

3) precisione e limpidezza espressiva.

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali (con l’ausilio di power point) ed esercitazioni.

Modalità di accertamento delle competenze

Esame orale

La prova d’esame prevede un colloquio individuale solitamente articolato in due/tre domande, volte ad accertare:

1) la conoscenza degli argomenti specificati nel programma;

2) l’abilità espositivo-argomentativa del candidato;

3) la capacità analitico-interpretativa del candidato sui testi indicati nel programma.

 

La valutazione della prova, espressa in trentesimi, a partire dal voto di 18/30, conferito quando le competenze della materia sono almeno sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti, si baserà, in riferimento ai risultati indicati nei descrittori di Dublino, sui seguenti criteri:

1) pertinenza e compiutezza delle risposte;

2) capacità di ricapitolazione;

3) precisione e limpidezza espressiva.

 

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://unikore.it/index.php/it/esami-lettere/calendario-esami oltre a essere consultabili sull’agenda WEB d’Ateneo.

 

Modalità e orario di ricevimento

Lunedì ore 14 presso lo studio 26 ubicato nel plesso della Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione

Indietro