Insegnamento | Letterature Comparate e scritture transculturali |
CFU | 12 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-FIL-LET/14 |
Nr. ore di aula | 72 |
Nr. ore di studio autonomo | 228 |
Mutuazione | L’insegnamento mutua dal III anno di Lettere moderne (Letterature Comparate) |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | I e II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Fabio La Mantia | PA | L-FIL-LET/14 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono previste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Facoltà di Studi Classici, Linguisti e della Formazione |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/index.php/it/attivita-didattiche-lettere/calendario-lezioni-lettere oltre a essere consultabili sull’agenda WEB d’Ateneo. |
Obiettivi formativi |
---|
Scopo dell’insegnamento è ridefinire il concetto di Altro (cannibale, maiale, subalterno, periferico) quale polo negativo di una sequenza di diadi contrastive che non riflettono qualità intrinseche o reali. Si cercherà, insomma, di demistificare la credenza in un risultato prefigurato che contraddice gli obiettivi dell’oggettività. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma si articolerà in tre fasi: 1) una ricognizione generale sulla letteratura comparata (6 CFU); 2) una riflessione teorica sull’Altro (Fanon, Lacan, Bewell, Arens, Goldman, De Andrade) (2 CFU); 3) in ultimo l’esegesi di alcuni testi (La passione secondo G.H., Il posto dei maiali, etc.), installazioni (Bourgeois, Nitsch, etc.) e lungometraggi (Porcile, Waiting for the Barbarians etc.) che provano a riqualificare i processi di alterizzazione (4 CFU). |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Gli studenti dovranno essere in grado di orientarsi nella storia degli studi comparatistici e saper collocare testi e tematiche nel loro contesto storico e sociale.
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite riguardo alle tradizioni e alle metodologie delle letterature comparate nell’ambito del proprio contesto culturale e sociale.
Gli studenti dovranno saper analizzare autonomamente, seppure a livello base, il profilo di una cultura contemporanea e la sua capacità di interazione con le altre. Dovranno altresì sviluppare autonome curiosità per lo studio delle letterature in prospettiva comparatistica.
Gli studenti dovranno essere in grado di esporre e problematizzare le principali tematiche degli studi comparatistici.
Gli studenti dovranno dimostrare di avere sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo l’orientamento comparatista.
|
Testi per lo studio della disciplina | |
---|---|
Parte generale, un testo a scelta tra: – F. Sini e F. Sinopoli, Percorsi di teoria e comparatistica letteraria, Pearson, Milano-Torino 2021; Parte monografica:
Quattro romanzi (qualunque edizione) a scelta tra:
Due film a scelta tra: Porcile di P. P. Pasolini, 1969; Bones at All di L. Guadagnino, 2023; Waiting for the Barbarians di C. Guerra, 2019; Flesh di Mimi Cave, 2022; The Road di James Hillcoat, 2009. Eventuali dispense e materiali distribuiti a lezione verranno successivamente caricati, e resi disponibili, sulla piattaforma FAD dell’Ateneo.
Lezioni frontali (con l’ausilio di power point) ed esercitazioni.
Esame orale La prova d’esame prevede un colloquio individuale solitamente articolato in due/tre domande, volte ad accertare: 1) la conoscenza degli argomenti specificati nel programma; 2) l’abilità espositivo-argomentativa del candidato; 3) la capacità analitico-interpretativa del candidato sui testi indicati nel programma.
La valutazione della prova, espressa in trentesimi, a partire dal voto di 18/30, conferito quando le competenze della materia sono almeno sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti, si baserà, in riferimento ai risultati indicati nei descrittori di Dublino, sui seguenti criteri: 1) pertinenza e compiutezza delle risposte; 2) capacità di ricapitolazione; 3) precisione e limpidezza espressiva. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali (con l’ausilio di power point) ed esercitazioni. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Esame orale La prova d’esame prevede un colloquio individuale solitamente articolato in due/tre domande, volte ad accertare: 1) la conoscenza degli argomenti specificati nel programma; 2) l’abilità espositivo-argomentativa del candidato; 3) la capacità analitico-interpretativa del candidato sui testi indicati nel programma.
La valutazione della prova, espressa in trentesimi, a partire dal voto di 18/30, conferito quando le competenze della materia sono almeno sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti, si baserà, in riferimento ai risultati indicati nei descrittori di Dublino, sui seguenti criteri: 1) pertinenza e compiutezza delle risposte; 2) capacità di ricapitolazione; 3) precisione e limpidezza espressiva.
|
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/index.php/it/esami-lettere/calendario-esami oltre a essere consultabili sull’agenda WEB d’Ateneo.
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Lunedì ore 14 presso lo studio 26 ubicato nel plesso della Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9