Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) LETTERATURE COMPARATE E CRITICA LETTERARIA L-FIL/LET/14 (12 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 LETTERATURE COMPARATE E CRITICA LETTERARIA L-FIL/LET/14 (12 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – III anno
Insegnamento Letterature Comparate e Critica Letteraria
CFU 12 (7+5 esercitazioni)
Settore Scientifico Disciplinare COMP-01/A
Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 228
Mutuazione Nessuna
Annualità 3° ANNO
Periodo di svolgimento Annuale
Docente Ruolo SSD docente
ALESSANDRO CUTRONA DOCENTE A CONTRATTO LICO-01/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sulla letteratura comparata: dal genere letterario all’autore sino al personaggio (di cui si indagherà statuto ontologico e identità d’inchiostro), tenendo conto del lettore e del rapporto tra le forme letterarie e audiovisive.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

  1. Ricognizione critica sulla letteratura comparata (i fondamenti);
  2. studio del personaggio letterario nel Novecento;
  3. riflessione teorica sulla narrazione attraverso i romanzi e i film presi in esame.
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Gli studenti dovranno essere in grado di orientarsi nella storia degli studi comparatistici e saper collocare testi e tematiche nel loro contesto storico e sociale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Gli studenti dovranno essere in grado di mettere a frutto le conoscenze acquisite in merito alla lettura critica di un testo e alle metodologie comparatistiche.

Autonomia di giudizio:

Gli studenti dovranno saper analizzare i saggi presi in considerazione anche in prospettiva comparatistica. Si stimolerà il percorso di apprendimento attraverso discussioni circolari in aula in modo che lo studente valuti il proprio livello di conoscenze.

Abilità comunicative:

Gli studenti dovranno essere capaci di esporre le principali tematiche degli studi comparatistici acquisendo una terminologia adeguata. Nel corso delle lezioni, gli studenti si eserciteranno a cogliere gli aspetti critici degli argomenti presi in esame dai romanzi e dai film.

Capacità di apprendere:

Gli studenti dovranno dimostrare di avere sviluppato le capacità di apprendimento interagendo con il docente e con i colleghi di corso per mettere a sistema quanto appreso e proseguire lo studio letterario in modo autonomo.

Testi per lo studio della disciplina

Manuale

  • Stefania Sini, Franca Sinopoli (a cura di), Percorsi di teoria e comparatistica letteraria, Pearson 2021, i seguenti capitoli:
  1. 2 I generi letterari
  2. 3 L’autore
  3. 5 Il personaggio
  4. 6 Il lettore
  5. 13 Letteratura, cinema e media
  6. 14 Antropologia e letteratura

Saggi

  • Alessandro Cutrona, Il personaggio smascherato. Genesi e trasformazione delle creature immaginarie, Inschibboleth, Roma 2024
  • Peter Brooks, Sedotti dalle storie, Carocci, Roma 2023

Narrativa (due romanzi a scelta)

  • Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi, Torino 2017
  • Margaret Atwood, Il racconto dell’ancella, Ponte Alle Grazie, Milano 2019
  • Emmanuel Carrère, L’avversario, Adelphi, Milano 2013
  • Alberto Moravia, Il disprezzo, Bompiani, Milano 2024
  • Cormac McCarthy, Il passeggero, Einaudi, Torino 20223
  • Jerome David Salinger, Il giovane Holden, Einaudi, Torino 2014

Filmografia (due film a scelta)

  • Dolor y gloria di P. Almodovar, 2019
  • Her di Spike Jonze, 2014
  • Sweeney Todd di T. Burton, 2007
  • American Psycho di M. Harron, 2000
  • Il disprezzo di J. L. Godard, 1963

La donna che visse due volte di A. Hitchcock, 1959

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali con il supporto di strumenti e contenuti multimediali.

Modalità di accertamento delle competenze

È prevista una prova in itinere scritta, non obbligatoria, calendarizzata alla fine del primo semestre, che riguarderà la parte di programma fino a quel momento svolta.

L’esame orale prevede un colloquio individuale solitamente articolato in cinque/sei domande, di carattere generale sui fondamenti della disciplina e sugli argomenti tematici per proseguire con gli autori approfondito; di carattere specifico in merito alle opere e ai film dettagliatamente esaminati, volte ad accertare: la conoscenza degli argomenti indicati nel programma; l’abilità espositivo-argomentativa del candidato; la capacità analitico-interpretativa del candidato riguardo ai testi. La valutazione della prova, espressa in trentesimi, a partire dal voto di 18/30, conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono almeno sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti, si baserà, in riferimento ai risultati indicati nei descrittori di Dublino, sui seguenti criteri: 1) pertinenza e compiutezza delle risposte; 2) capacità di ricapitolazione; 3) precisione e limpidezza espressiva.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it.

Modalità e orario di ricevimento

Lunedì e mercoledì ore 11.00, presso lo studio n. 225 (sede del Dipartimento).

Indietro