Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali) LETTERATURA SPAGNOLA III 10SPAN/01 (8 CFU) – (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 – II anno – CURRICULUM COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali) (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) Frequentare il corso (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 LETTERATURA SPAGNOLA III 10SPAN/01 (8 CFU) – (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 – II anno – CURRICULUM COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Insegnamento LETTERATURA SPAGNOLA III
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare 10/SPAN-01/A
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 171
Annualità 2° ANNO
Periodo di svolgimento Annuale
Docente Ruolo SSD docente
Carlos Frühbeck Moreno P.A. 10/SPAN-01
Stefano Pradel RTD 10/SPAN-01
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Superamento dell’esame di Letteratura Spagnola 2 durante la laurea triennale
Prerequisiti Conoscenza del spagnolo equivalente ad un livello C1 QCER.
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 El relato hispanoamericano contemporáneo Stefano Pradel 5
2 La poesía española contemporánea entre la comunicación y el conocimiento Carlos Frühbeck Moreno 7,5
3 La novela hispanoamericana contemporánea: de la génesis del realismo mágico a las últimas voces Carlos Frühbeck Moreno 7,5
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del CdS: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento si prefigge come obiettivi formativi:

 

  1. L’acquisto di una conoscenza approfondita delle principali tendenze letterarie contemporanee sia in Spagna che nei paesi ispanoamericani tramite lo studio della poesia, il racconto breve e il romanzo.
  2. Fornire gli strumenti critici necessari per lo studio ed il commento di testi letterari contemporanei.
Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

 

Modulo I: El relato hispanoamericano contemporáneo (3 CFU)

 

Il modulo ha come obiettivo l’introduzione al racconto breve e al “microrrelato”, in particolare di area latinoamericana e specialmente nelle figure di Borges, Cortázar e Monterroso.

 

Modulo II: La poesía española contemporánea entre la comunicación y el conocimiento (3 CFU)

 

  1. Introducción al estudio de la lírica: la enunciación poética. El correlato objetivo. El monólgo dramático.
  2. La generación del 50. La disputa teórica entre el entendimiento de la poesía como práctica comunicativa y como método de conocimiento.
  3. La promoción del 60. Los novísimos de José María Castellet: el culturalismo. La pervivencia de las vanguardias.
  4. Las poéticas figurativas y la teatralización del poema. La otra sentimentalidad y la “poesía de la experiencia”.
  5. Las poéticas del silencio.
  6. Corrientes críticas: la “poesía de la diferencia”, los colectivos Alicia Bajo Cero y Voces del extremo.
  7. El realismo expresionista o “realismo sucio”. Nuevas poéticas del silencio.
  8. El siglo XXI: la estética del fragmento y la “poesía ante la incertidumbre” como continuidad de las estéticas de la poesía del silencio y de la poesía figurativa. Poesía de la conciencia crítica.
  9. Los poetas millenials y las redes sociales.

 

Modulo III: La novela hispanoamericana contemporánea: de la génesis del realismo mágico a las últimas voces (3 CFU)

 

  1. Los maestros del medio siglo y el nacimiento del “realismo mágico”: Miguel Ángel Asturias y Alejo Carpentier
  2. Juan Carlos Onetti y la invención de la ciudad de Santa María.
  3. La búsqueda existencialista de Ernesto Sábato
  4. El mundo penitencial de Juan Rulfo
  5. Julio Cortázar y Rayuela
  6. Los principales autores del boom de la novela hispanoamericana: Carlos Fuentes, Mario Vargas Llosa y Gabriel García Márquez
  7. Otros autores en la órbita del boom: Manuel Puig y José Donoso.
  8. El postboom, autores de fama tardía y las últimas promociones.

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito i seguenti risultati di apprendimento:

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente avrà una conoscenza approfondita delle principali tendenze letterarie presente nei contesti culturali ispanici nell’epoca contemporanea.

Lo studente sarà capace di leggere in modo critico testi letterari spagnoli ed ispanoamericani contemporanei.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Lo studente sarà capace di leggere e commentare efficacemente testi letterari contemporanei appartenenti ai contesti culturali ispanofoni.

Lo studente sarà capace di stabilire collegamenti tra le principali tendenze letterarie contemporanee presenti all’interno dei contesti culturali ispanofono. Capacità di riconoscere i rapporti tra i mondi culturali ispanofoni e altre realtà culturali.

 

Autonomia di giudizio:

 

Lo studente sarà in grado di commentare in modo approfondito testi letterari contemporanei e di esporre autonomamente le proprie opinioni al riguardo.+

Strumenti: lezioni frontali, lavori di gruppo, laboratorio multimediale.

 

Abilità comunicative:

 

Alla fine del percorso didattico lo studente sarà in grado di esprimersi in modo preciso su un ampio numero di argomenti riguardanti i la letteratura ispanica contemporanea.

Strumenti: lezioni frontali, lavori di gruppo, laboratorio multimediale.

 

Capacità di apprendere:

 

Alla fine del percorso didattico lo studente sarà in grado di affrontare in modo autonomo lo studio della materia con il metodo più adatto al proprio stile di apprendimento. Inoltre, sarà in grado di valutare in modo critico i propri progressi.

Strumenti: lezioni frontali, lavori di gruppo, laboratorio multimediale.

Testi per lo studio della disciplina

Módulo I

 

Testi:

 

Alazraki, J. (1983). La prosa narrativa de Jorge Luis Borges. Madrid: Gredos.

Brescia, P. (2011). Modelos y prácticas en el cuento hispanoamericano: Arreola, Borges, Cortázar. Madrid: Iberoamericana Veuvert.

 

Opere:

 

Borges, J. L. (2008). Narraciones (M.-R. Barnatán, ed.). Madrid: Cátedra

Cortázar, J. (1996). Historia de cronopios y famas. Madrid: Alfaguara

Monterroso, A. (2024). Cuentos. Madrid: Alianza

Monterroso, A. (2022). La oveja negra y demás fábulas. Madrid: Alianza

 

I capitoli da studiare per il I modulo verranno indicati dal docente all’inizio del medesimo. Tutti i materiali caricati sulla piattaforma sono da considerarsi parte integrante della bibliografia di esame. Eventuali e ulteriori testi narrativi verranno forniti dal docente.

 

Módulo II

 

Testo principale:

 

Sánchez García, R. (2018). Así que pasen treinta años… Historia interna de la poesía española contemporánea (1950-2017). Madrid: Akal.

 

Testi di approfondimento teorico (il docente darà indicazioni sulle parti che bisogna studiare):

 

Combe, D. (1999). “La referencia desdoblada. El sujeto lírico entre la ficción y la autobiografía”. En F. Cabo Aseguinolaza (ed.). Teorías sobre lírica (pp. 127-153). Madrid: Arco/Libros.

Frühbeck Moreno, C. (2020). “El monólogo dramático en la poesía española contemporánea: José Hierro y Pedro Provencio”. Signa: revista de la Asociación española de semiótica, 29, pp. 415-444.

Frühbeck Moreno, C. (2020). “El correlato objetivo desde la teoría de la relevancia: una lectura de El niño que bebió agua de brújula de Julio Mas Alcaraz”. Neophilologus, 104, pp. 353-369.

Pozuelo Yvancos, J.-M. (1994). Teoría del lenguaje literario. Madrid: Cátedra. cap. 9

Schaeffer, J.-M. (1999). “Romanticismo y lenguaje poético”. En F. Cabo Aseguinolaza (ed.). Teorías sobre lírica (pp. 57-83). Madrid: Arco/Libros.

 

Antologie (il docente fornirà le poesie che si commenteranno, anche scelte direttamente dalle opere dei poeti):

 

  1. AA. (1998). El último tercio del siglo (1968-1998). Antología consultada de la poesía española (J.-C. Mainer, intr.). Madrid: Visor.
  2. AA. (2015). El canon abierto. Última poesía en español (R. Sánchez García, ed.). Madrid: Visor.
  3. AA. (2016). Hacia la democracia. La nueva poesía (1968-2000) (A. Iravedra, ed. y estudio). Madrid: Crítica.
  4. AA. (2018). La cuarta persona del plural. Antología de poesía española contemporánea (1978-2015) (V.-L. Mora, ed. y estudio). Madrid: Vaso Roto.
  5. AA: (2018). Centros de gravedad: poesía española en el siglo XXI. Valencia: Pre-Textos.
  6. AA. (2022). Millennials. Nueve poetas (G. Torné, intr..). Madrid: Alba Editorial.

 

Módulo III

 

Testi:

 

Oviedo, J. M. (2012). Historia de la literatura hispanoamericana. 3. Posmodernismo, vanguardia, regionalismo. Madrid: Alianza. Studiare i capitoli 18.2.1, 18.2.3, 18.2.4.

Oviedo, J.-M. (2014). Historia de la literatura hispanoamericana. 4. De Borges al presente. Madrid: Alianza. Studiare i capitoli 19.3, 19.4.1, 20.3.2, 22.1., 22.2.1, 22.2.2, 23.2

 

Il docente fornirà dispense per quanto riguarda gli autori non presenti nei testi.

 

Testi di appoggio:

 

Barrera, T. (2019). Historia de la literatura hispanoamericana III: siglo XX. Madrid: Cátedra. Capitolo introduttorio sul romanzo.

Bellini, G. (1997). Nueva historia de la literatura hispanoamericana. Madrid: Castalia. cap.  XVI e XVII

 

Romanzi per la stesura della tesina. Scegliere un argomento.

 

Il “realismo magico” e il romanzo del dittatore:

 

Asturias, M.-A. (2007). El señor presidente (A. Lanöel-d’Ausennac, ed.). Madrid: Cátedra

Carpentier, A. (2006). El recurso del método (S. Arias, ed.). Madrid: Cátedra.

 

Autori della generazione previa al boom:

 

Cortázar, J. (2008). Rayuela (A. Amorós, ed.). Madrid: Cátedra.

Rulfo, J. (2023). Pedro páramo (J.-C. González Boixo, ed.). Madrid: Cátedra.

 

I romanzi del boom e la sua orbita (scegliere due romanzi):

 

Donoso, J. (2005). El lugar sin límites (S. Millares, ed.). Madrid: Cátedra.

Fuentes, C. (2005). La muerte de Artemio Cruz (J. C. González Boixo, ed.). Madrid: Cátedra.

García Márquez, G. (2007). Cien años de soledad (J. Joset, ed.). Madrid: Cátedra.

Puig, M. (2012). El beso de la mujer araña (A. Muñoz Molina, prol.). Barcelona: Seix-Barral

Vargas Llosa, M. (2020). La ciudad y los perros (D. Gras, ed.). Madrid: Cátedra.

 

La letteratura ispanoamericana e romanzo-mondo (scegliere un romanzo):

 

Asturias, M. A. (2014). Los hombres del maíz (J. Mejía, ed.), Madrid: Cátedra.

Bolaño, R. (2016). Los detectives salvajes. Madrid: Alfaguara.

Bolaño, R. (2016). 2666. Madrid: Alfaguara.

 

Letteratura ispanoamericana ed esistenzialismo:

 

Sábato, E. (2006). El túnel (A. Leiva, ed.). Madrid: Cátedra.

 

Scegliere un romanzo tra:

Onetti, J. C. (2007). El astillero (J. M. García Ramos, ed.). Madrid: Cátedra.

Onetti, J. C. (2014). Juntacadáveres. Madrid: DeBolsillo.

 

Il romanzo giallo e noir in ispanoamerica:

 

Padura, L. (2022). Máscaras (A. Esteban y Y. Aparicio, eds.). Madrid: Cátedra.

Ibargüengoitia, J. (2023). Las muertas  (A. Sánchez Jiménez, ed.). Madrid: Cátedra.

 

Ultima letteratura ispanoamericana e violenza politica:

 

Bolaño, R. (2015). Nocturno de Chile. Barcelona: Anagrama.

Enríquez, M. (2019). Nuestra parte de noche. Barcelona: Anagrama.

 

I libri sono reperibili in biblioteca.

 

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali, lavori di gruppo, laboratorio multimediale

Modalità di accertamento delle competenze
    1. Modalità di esame ordinaria:

     

    La prova orale si svolge esclusivamente in lingua spagnola e si suddivide in due parti:

     

    1. un colloquio orale con i docenti sui principali argomenti di tutti e tre moduli (80% del voto)
    2. presentazione di una tesina su uno degli argomenti riguardanti proposti riguardanti il romanzo ispanoamericano contemporaneo (20% del voto). La presentazione della tesina è obbligatoria per sostenere l’esame.

     

    Nello specifico sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emergano gravi lacune in merito ai contenuti del corso e/o una scarsa capacità di orientamento tra i metodi e gli obiettivi didattici proposti. Sarà valutata sufficiente (18-23) una prova dalla quale emergano una limitata ma sufficiente capacità critica e una conoscenza non approfondita dei contenuti proposti, ma sia comunque manifesta una consapevolezza dei metodi e degli obiettivi didattici. Sarà valutata discreta (24—27) una prova dalla quale emerga una conoscenza adeguata dei contenuti proposti, un uso appropriato del linguaggio scientifico e una buona comprensione dei metodi e degli obiettivi didattici. Sarà valutata eccellente (28-30) una prova in cui il candidato dimostri piena consapevolezza dei metodi e degli obiettivi del corso, nonché ampia padronanza degli strumenti didattici e laboratoriali.

     

    Si ricorda che:

    1. Per accedere alle prove sia scritte che orali è obbligatorio prenotarsi entro 5 giorni dalla data prevista di appello.
    2. Occorre prenotarsi per le singole prove (prova scritta e/o orale): ovvero, prenotarsi per lo scritto non equivale a essere prenotati anche per l’orale.
    3. In caso di impossibilità di effettuare la prenotazione on-line (per motivi tecnici), il candidato deve contattare in tempo utile la segreteria didattica. Soltanto la segreteria può inserire gli studenti negli elenchi dei prenotati.

     

    1. Modalità di esame con prove in itinere:

     

    Per gli studenti interessati, è possibile la suddivisione in tre prove corrispondenti rispettivamente al I, II e III modulo.

     

    1ª prova in itinere. I modulo:

     

    Caratteristiche:

     

    • Prova ad appello unico. Si svolgerà dopo la fine del I modulo.
    • Presentazione e discussione con il docente di un elaborato scritto (5 pagine), previamente concordato, riguardante i contenuti del I modulo. Il voto minimo per superare questa prova è 18/30.
    • Gli studenti che la superino dovranno sostenere altri due esami sul II e III modulo per superare tutta la materia
    • La prima prova in itinere sarà soltanto valida fino allo svolgimento della 2ª prova in itinere.

     

    2ª prova in itinere. II modulo:

     

    Caratteristiche:

     

    • Prova ad appello unico. Si svolgerà dopo la fine del II modulo.
    • Per sostenerla occorrerà aver superato la prova in itinere del I modulo.
    • Presentazione e discussione con il docente di un elaborato scritto (5 pagine), previamente concordato, riguardante i contenuti del I modulo. Il voto minimo per superare questa prova è 18/30.
    • Gli studenti che la superino dovranno sostenere un altro esame sul III modulo per superare tutta la materia.
    • La prima prova in itinere sarà soltanto valida fino allo svolgimento della 3ª prova in itinere.

     

    3ª prova in itinere. III modulo:

     

    • Prova ad appello unico. Si svolgerà dopo la fine del III modulo.
    • Per sostenerla occorre aver superato le prove in itinere del I e del II modulo.
    • Presentazione e discussione con il docente di un elaborato scritto su uno degli argomenti proposti su narrativa ispanoamericana contemporanea (5 pagine). Il voto minimo per superare questa prova è 18/30.

     

    In caso di non superamento di una delle prove in itinere, lo studente dovrà sostenere l’esame della materia nella modalità ordinaria. Il voto finale sarà la media delle tre prove in itinere.

     

    N.B. Per la redazione degli elaborati, gli studenti devono attenersi scrupolosamente alle “Norme di redazione relative alla stesura della tesi di laurea” (https://unikore.it/wp-content/uploads/2022/03/normeredazionalistesuratesi-16-1-15.pdf).

     

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: ttps://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

 

Modalità e orario di ricevimento

Si consiglia di fissare un appuntamento via email con il docente. I ricevimenti si possono fare sia in presenza che in modalità telematica

Indietro