Insegnamento | LETTERATURA SPAGNOLA III |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | 10/SPAN-01/A |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Annualità | 2° ANNO |
Periodo di svolgimento | Annuale |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Carlos Frühbeck Moreno | P.A. | 10/SPAN-01 |
Stefano Pradel | RTD | 10/SPAN-01 |
Propedeuticità | Superamento dell’esame di Letteratura Spagnola 2 durante la laurea triennale |
Prerequisiti | Conoscenza del spagnolo equivalente ad un livello C1 QCER. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | El relato hispanoamericano contemporáneo | Stefano Pradel | 5 |
2 | La poesía española contemporánea entre la comunicación y el conocimiento | Carlos Frühbeck Moreno | 7,5 |
3 | La novela hispanoamericana contemporánea: de la génesis del realismo mágico a las últimas voces | Carlos Frühbeck Moreno | 7,5 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del CdS: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si prefigge come obiettivi formativi:
|
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Modulo I: El relato hispanoamericano contemporáneo (3 CFU)
Il modulo ha come obiettivo l’introduzione al racconto breve e al “microrrelato”, in particolare di area latinoamericana e specialmente nelle figure di Borges, Cortázar e Monterroso.
Modulo II: La poesía española contemporánea entre la comunicación y el conocimiento (3 CFU)
Modulo III: La novela hispanoamericana contemporánea: de la génesis del realismo mágico a las últimas voces (3 CFU)
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito i seguenti risultati di apprendimento:
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente avrà una conoscenza approfondita delle principali tendenze letterarie presente nei contesti culturali ispanici nell’epoca contemporanea. Lo studente sarà capace di leggere in modo critico testi letterari spagnoli ed ispanoamericani contemporanei.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente sarà capace di leggere e commentare efficacemente testi letterari contemporanei appartenenti ai contesti culturali ispanofoni. Lo studente sarà capace di stabilire collegamenti tra le principali tendenze letterarie contemporanee presenti all’interno dei contesti culturali ispanofono. Capacità di riconoscere i rapporti tra i mondi culturali ispanofoni e altre realtà culturali.
Autonomia di giudizio:
Lo studente sarà in grado di commentare in modo approfondito testi letterari contemporanei e di esporre autonomamente le proprie opinioni al riguardo.+ Strumenti: lezioni frontali, lavori di gruppo, laboratorio multimediale.
Abilità comunicative:
Alla fine del percorso didattico lo studente sarà in grado di esprimersi in modo preciso su un ampio numero di argomenti riguardanti i la letteratura ispanica contemporanea. Strumenti: lezioni frontali, lavori di gruppo, laboratorio multimediale.
Capacità di apprendere:
Alla fine del percorso didattico lo studente sarà in grado di affrontare in modo autonomo lo studio della materia con il metodo più adatto al proprio stile di apprendimento. Inoltre, sarà in grado di valutare in modo critico i propri progressi. Strumenti: lezioni frontali, lavori di gruppo, laboratorio multimediale. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Módulo I
Testi:
Alazraki, J. (1983). La prosa narrativa de Jorge Luis Borges. Madrid: Gredos. Brescia, P. (2011). Modelos y prácticas en el cuento hispanoamericano: Arreola, Borges, Cortázar. Madrid: Iberoamericana Veuvert.
Opere:
Borges, J. L. (2008). Narraciones (M.-R. Barnatán, ed.). Madrid: Cátedra Cortázar, J. (1996). Historia de cronopios y famas. Madrid: Alfaguara Monterroso, A. (2024). Cuentos. Madrid: Alianza Monterroso, A. (2022). La oveja negra y demás fábulas. Madrid: Alianza
I capitoli da studiare per il I modulo verranno indicati dal docente all’inizio del medesimo. Tutti i materiali caricati sulla piattaforma sono da considerarsi parte integrante della bibliografia di esame. Eventuali e ulteriori testi narrativi verranno forniti dal docente.
Módulo II
Testo principale:
Sánchez García, R. (2018). Así que pasen treinta años… Historia interna de la poesía española contemporánea (1950-2017). Madrid: Akal.
Testi di approfondimento teorico (il docente darà indicazioni sulle parti che bisogna studiare):
Combe, D. (1999). “La referencia desdoblada. El sujeto lírico entre la ficción y la autobiografía”. En F. Cabo Aseguinolaza (ed.). Teorías sobre lírica (pp. 127-153). Madrid: Arco/Libros. Frühbeck Moreno, C. (2020). “El monólogo dramático en la poesía española contemporánea: José Hierro y Pedro Provencio”. Signa: revista de la Asociación española de semiótica, 29, pp. 415-444. Frühbeck Moreno, C. (2020). “El correlato objetivo desde la teoría de la relevancia: una lectura de El niño que bebió agua de brújula de Julio Mas Alcaraz”. Neophilologus, 104, pp. 353-369. Pozuelo Yvancos, J.-M. (1994). Teoría del lenguaje literario. Madrid: Cátedra. cap. 9 Schaeffer, J.-M. (1999). “Romanticismo y lenguaje poético”. En F. Cabo Aseguinolaza (ed.). Teorías sobre lírica (pp. 57-83). Madrid: Arco/Libros.
Antologie (il docente fornirà le poesie che si commenteranno, anche scelte direttamente dalle opere dei poeti):
Módulo III
Testi:
Oviedo, J. M. (2012). Historia de la literatura hispanoamericana. 3. Posmodernismo, vanguardia, regionalismo. Madrid: Alianza. Studiare i capitoli 18.2.1, 18.2.3, 18.2.4. Oviedo, J.-M. (2014). Historia de la literatura hispanoamericana. 4. De Borges al presente. Madrid: Alianza. Studiare i capitoli 19.3, 19.4.1, 20.3.2, 22.1., 22.2.1, 22.2.2, 23.2
Il docente fornirà dispense per quanto riguarda gli autori non presenti nei testi.
Testi di appoggio:
Barrera, T. (2019). Historia de la literatura hispanoamericana III: siglo XX. Madrid: Cátedra. Capitolo introduttorio sul romanzo. Bellini, G. (1997). Nueva historia de la literatura hispanoamericana. Madrid: Castalia. cap. XVI e XVII
Romanzi per la stesura della tesina. Scegliere un argomento.
Il “realismo magico” e il romanzo del dittatore:
Asturias, M.-A. (2007). El señor presidente (A. Lanöel-d’Ausennac, ed.). Madrid: Cátedra Carpentier, A. (2006). El recurso del método (S. Arias, ed.). Madrid: Cátedra.
Autori della generazione previa al boom:
Cortázar, J. (2008). Rayuela (A. Amorós, ed.). Madrid: Cátedra. Rulfo, J. (2023). Pedro páramo (J.-C. González Boixo, ed.). Madrid: Cátedra.
I romanzi del boom e la sua orbita (scegliere due romanzi):
Donoso, J. (2005). El lugar sin límites (S. Millares, ed.). Madrid: Cátedra. Fuentes, C. (2005). La muerte de Artemio Cruz (J. C. González Boixo, ed.). Madrid: Cátedra. García Márquez, G. (2007). Cien años de soledad (J. Joset, ed.). Madrid: Cátedra. Puig, M. (2012). El beso de la mujer araña (A. Muñoz Molina, prol.). Barcelona: Seix-Barral Vargas Llosa, M. (2020). La ciudad y los perros (D. Gras, ed.). Madrid: Cátedra.
La letteratura ispanoamericana e romanzo-mondo (scegliere un romanzo):
Asturias, M. A. (2014). Los hombres del maíz (J. Mejía, ed.), Madrid: Cátedra. Bolaño, R. (2016). Los detectives salvajes. Madrid: Alfaguara. Bolaño, R. (2016). 2666. Madrid: Alfaguara.
Letteratura ispanoamericana ed esistenzialismo:
Sábato, E. (2006). El túnel (A. Leiva, ed.). Madrid: Cátedra.
Scegliere un romanzo tra: Onetti, J. C. (2007). El astillero (J. M. García Ramos, ed.). Madrid: Cátedra. Onetti, J. C. (2014). Juntacadáveres. Madrid: DeBolsillo.
Il romanzo giallo e noir in ispanoamerica:
Padura, L. (2022). Máscaras (A. Esteban y Y. Aparicio, eds.). Madrid: Cátedra. Ibargüengoitia, J. (2023). Las muertas (A. Sánchez Jiménez, ed.). Madrid: Cátedra.
Ultima letteratura ispanoamericana e violenza politica:
Bolaño, R. (2015). Nocturno de Chile. Barcelona: Anagrama. Enríquez, M. (2019). Nuestra parte de noche. Barcelona: Anagrama.
I libri sono reperibili in biblioteca.
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali, lavori di gruppo, laboratorio multimediale |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
|
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: ttps://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Si consiglia di fissare un appuntamento via email con il docente. I ricevimenti si possono fare sia in presenza che in modalità telematica |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9