Insegnamento | Letteratura spagnola 2 |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | SPAN-01/A - Letteratura spagnola |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | 3° ANNO |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Trinis Antonietta Messina Fajardo | P.A. | SPAN-01/A |
Propedeuticità | Aver superato Letteratura spagnola 1 |
Prerequisiti | Avere una buona conoscenza della lingua spagnola per poter affrontare la lettura e commento dei testi antologici. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Historia de la literatura española: desde la época romántica hasta la Posguerra (décadas de los 40, 50 y 60). | Trinis A, Messina Fajardo | 30 |
2 | El Romanticismo español: poesía romántica y post romanticismo. | Stefano Pradel | 18 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
|
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone i seguenti obiettivi formativi:
|
Contenuti del Programma |
---|
l programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
I Modulo: Corso generale El Romanticismo en España: marco histórico y social. Teatro romantico. Periodismo y costumbrismo. Mariano José de Larra; la novela histórica: del romanticismo al “Episodio nacional”. Novela costumbrista. Fernán Caballero. El realismo y su época. El realismo en España: marco histórico y social. Las formas narrativas entre el Romanticismo y el Realismo. Rasgos de la novela realista-naturalista. Valera, Galdós, Pardo Bazán y Clarín. El fin de siglo en España: marco histórico y social. Modernismo y Generación del 98. Evolución de los géneros literarios. La poesía de Antonio Machado. La nivola unamuniana y la novela impresionista (Baroja y Azorín). Teatro expresionista: el esperpento y Valle-Inclán. La Generación del 14. El Novecentismo y la Vanguardia en España. Juan Ramón Jiménez. Ortega y Gasset. La Generación del 27. Federico García Lorca. Las mujeres del 27. La posguerra española. Situación política. La novela de posguerra: del tremendismo al experimentalismo. Camilo José Cela. Miguel Delibes. Lettura obbligatoria: García Lorca, F., Yerma, qualsiasi edizione integrale
II Modulo: Approfondimento Il modulo ha come obiettivo la conoscenza della letteratura romántica spagnola, in particolare della poesia lirica (Espronceda, Bécquer, De Castro). |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Conoscenza generale del contesto storico e letterario dall’Ottocento fino al Dopoguerra. Conoscenza approfondita di alcuni periodi, opere e autori più̀ significativi. Conoscenza degli strumenti e dei metodi per un’adeguata analisi dei testi e delle opere. Capacità di comprensione dei testi letterari e i saggi critici e capacità di saper cogliere la complessità e l’intenzionalità espressiva dei testi oggetto di studio.
Capacità di applicare le proprie conoscenze e la capacità di comprensione attraverso la lettura (globale, analitica e intertestuale) e la traduzione di testi letterari di diversa tipologia. Capacità di saper applicare le proprie conoscenze e la capacità di comprensione della letteratura spagnola per attivare approcci critici e collegamenti e interconnessioni tra opere, autori, in un dialogo letterario e interdisciplinare.
Essere capace di poter misurare e valutare le proprie conoscenze (linguistiche, letterarie e stilistiche) e l’effettiva capacità di comprensione testuale mediante la lettura e l’analisi autonoma di testi letterari di diversa tipologia. Essere capace di saper cogliere e analizzare temi specifici della letteratura spagnola mediante l’utilizzo di metodi e strumenti di analisi validi volti a favorire l’autonomia personale e di giudizio. Essere capaci di saper elaborare autonomamente una ricerca tramite l’individuazione di fonti e modalità d’informazione e di saper esporre il lavoro mediante presentazioni orali.
Saper illustrare in lingua spagnola le conoscenze acquisite con chiarezza, proprietà espositiva e rigore scientifico. Saper commentare in lingua spagnola, con rigore metodologico, i brani antologici e le letture scelte, grazie agli strumenti critici e bibliografici acquisiti. Per raggiungere queste abilità, saranno promosse all’interno delle lezioni dibattiti ed esposizioni orali.
Aver sviluppato capacità di apprendimento per ampliare le proprie conoscenze sulla letteratura spagnola e aumentare la capacità di comprensione per saper leggere e interpretare testi letterari più complessi mediante la partecipazione e la realizzazione di attività di autovalutazione.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
I Modulo Manuale: Frutos Dávalos, A. de, Breve historia de la literatura española. Madrid, Ediciones Nowtilus, 2020, (pp. 143-263). Il manuale dovrà essere integrato con il materiale didattico disponibile su Unikorefad (Corso Letteratura spagnola 2 – Materiali) e l’“Antología de textos literarios”, a cura della docente (File PDF disponibile su Unikorefad).
Altri manuali consigliati: Alvar C., Mainer J. C., Navarro R., Breve historia de la literatura española. Edición actualizada, Madrid, Alianza, ult.ed. (pp. 471-613). Pedraza Jiménez F. B., Rodríguez Cáceres M. Las épocas de la literatura española. Barcelona, Editorial Planeta (cap. 6: pp. 200-202, 208-219; cap.7: pp. 223-231, 235-237, 244-250; cap. 8: pp. 263-268, 273,274,280-284, 287,288; cap. 9: 305-309, 317-324,331; cap. 10: pp. 346-366).
II Modulo
Amorós, Andrés, Antología comentada de la literatura española. Siglo XIX, Barcelona, Castalia, 1999. Bécquer, Gustavo Adolfo, Rimas y leyendas, edición y guía de lectura de Francisco López Estrada y Mª Teresa López García-Berdoy, Barcelona, Espasa, 2013. De Castro, Rosalía, En las orillas del Sar, edición de Xesus Alonso Montero, Madrid, Cátedra, 2006. Profeti. Maria Grazia (a cura di), L’età moderna della letteratura spagnola: l’Ottocento, Firenze, La Nuova Italia, 2000.
I capitoli da studiare per il II modulo verranno indicati dal docente all’inizio del medesimo. Tutti i materiali caricati sulla piattaforma sono da considerarsi parte integrante della bibliografia di esame. Verrà fornita anche un’antologia di testi poetici. Siti consigliati: https://www.cervantes.es/default.htm
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
L’insegnamento della materia sarà erogato in lingua spagnola mediante lezioni frontali con lo utilizzo di presentazioni orali e attività seminariali. Per la verifica della corretta comprensione degli argomenti, saranno proposte durante e alla fine di ogni lezione domande da parte del docente che stimoleranno l’interazione e il dibattito. Saranno previste inoltre esercitazioni e attività di autovalutazione. Gli studenti potranno effettuare presentazioni orali su determinati argomenti di ricerca autonoma concordati con i docenti. Importante: Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con i docenti all’inizio delle lezioni. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Per accertare le conoscenze e le competenze della materia gli studenti dovranno sostenere un Esame orale. L’esame, articolato in tre/quattro domande, si svolge in spagnolo ed è volto ad accertare le conoscenze teoriche e applicate della letteratura spagnola dal Romanticismo alla “Posguerra”. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere il contesto storico letterario e culturale, gli autori e le opere più rappresentativi, le correnti e le tendenze letterarie oggetto di studio (si vedano gli argomenti indicati nei Moduli).
La valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo per superare l’esame è 18/30 conferito quando le conoscenze e competenze della materia sono almeno sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti.
Informazioni importanti: ✓ Per accedere all’esame bisognerà prenotarsi in uno degli appelli delle sessioni d’esame indicati su ESSE3 entro 5 giorni dalla data prevista degli esami.
In caso di impossibilità di effettuare la prenotazione on-line (per motivi tecnici), bisognerà contattare in tempo utile la Segreteria. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Ricevimento in presenza il giovedì alle ore 14.00 (si consiglia un preavviso via mail). Sono possibili ricevimenti virtuali in GMeet, inviando una richiesta via e-mail alla docente. Sede: Plesso D, Studio al 4to piano. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9