Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) LETTERATURA SPAGNOLA I L-LIN/05 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 LETTERATURA SPAGNOLA I L-LIN/05 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – II anno
Insegnamento Letteratura spagnola 1
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare SPAN-01/A - Letteratura spagnola
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 152
Mutuazione Nessuna
Annualità 2° anno
Periodo di svolgimento I SEMESTRE
Docente Ruolo SSD docente
Trinis Antonietta Messina Fajardo P.A. SPAN-01/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Conoscenza di base della lingua spagnola per poter leggere i testi antologici
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Historia de la literatura española de la Edad Media a la Edad Contemporánea (siglo XVIII) Trinis A. Messina Fajardo 30
2 La Lírica española de los Siglos XVI y XVII Stefano Pradel 18
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende offrire una visione complessiva della storia della letteratura spagnola dalle origini fino al Settecento, e la conoscenza approfondita di alcuni periodi, opere e autori più significativi. Si propone, inoltre, di fornire appropriati strumenti per la lettura critica di testi letterari rappresentativi mediante l’analisi testuale, con l’obiettivo di far accrescere negli studenti la capacità di riflessione critico-interpretativa.

Contenuti del Programma

l programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

 

I Modulo:

Corso generale

Edad Media. La literatura medieval en su contexto. La primitiva lírica hispánica: Jarchas mozárabes, villancicos castellanos, cantigas de amigo galaico-portuguesas. Teatro primitivo: Auto de los Reyes magos. La primitiva épica castellana: Cantares de gesta. Cantar de Mio Cid. El Mester de clerecía: Gonzalo de Berceo (Los milagros de Nuestra señora). Juan Ruiz, Arcipreste de Hita (Libro de Buen Amor). La Prosa medieval castellana: Alfonso X el sabio. Don Juan Manuel (El Conde Lucanor). El Prerrenacimiento. Entre el otoño de la Edad Media y los albores del humanismo. La España del siglo XV. Los mayores poetas del siglo XV: Santillana, Juan de Mena. Jorge Manrique o el arte de la elegía (Coplas por la muerte de mi padre). El Amadís y Tirant Lo Blanc. La Celestina de Fernando de Rojas. El Renacimento en España. Géneros narrativos. La novela picaresca y el Lazarillo de Tormes. Cervantes y Don Quijote. El Barroco. Los Estilos literarios del Barroco. Conceptismo y Culteranismo. Quevedo y Góngora. Teatro del siglo de Oro. La Comedia nueva y géneros teatrales menores. Lope de Vega, Calderón de la Barca. El siglo de las luces. La Ilustración y el Neoclasicismo: Meléndez Valdés, Moratín y Cadalso.

 

II Modulo:

Approfondimento

Il modulo ha come obiettivo la conoscenza della Lirica spagnola dei Secoli d’Oro, con particolare attenzione ai testi di Garcilaso de la Vega, Juan Boscán, San Juan de la Cruz, Fray Luis de León,  Luis de Góngora e Francisco de Quevedo.

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)
  1. Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza generale del contesto storico, culturale e letterario dal Medioevo fino al Settecento incluso. Conoscenza approfondita di alcuni periodi, opere e autori più significativi.

Conoscenza degli strumenti e dei metodi per una adeguata analisi dei testi e delle opere.

Capacità di comprensione dei testi letterari e i saggi critici e capacità di saper cogliere la complessità e l’intenzionalità espressiva dei testi oggetto di studio.

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Capacità di applicare le proprie conoscenze e la capacità di comprensione attraverso la lettura (globale, analitica e intertestuale) e la traduzione di testi letterari di diversa tipologia.

Capacità di saper applicare le proprie conoscenze e la capacità di comprensione della letteratura spagnola dal Medioevo fino al Settecento per attivare approcci critici e collegamenti e interconnessioni tra opere, autori, in un dialogo letterario e transdisciplinare.

 

  1. Autonomia di giudizio

Essere capace di poter misurare e valutare le proprie conoscenze (linguistiche, letterarie, culturale e stilistiche) e l’effettiva capacità di comprensione testuale mediante la lettura e l’analisi di testi letterari.

Essere capace di saper cogliere e analizzare temi specifici della letteratura spagnola, oggetto di studio mediante l’utilizzo di strumenti di analisi validi volti a favorire l’autonomia personale e di giudizio.

Essere capaci di saper elaborare autonomamente una ricerca mediante l’utilizzo di fonti e modalità d’informazione, su argomenti di approfondimento della storia letteraria presa in studio. Gli argomenti di approfondimento saranno presentati durante le lezioni.

 

  1. Abilità comunicative

Saper illustrare in lingua spagnola le conoscenze acquisite con chiarezza, proprietà espositiva e rigore scientifico. Saper commentare in lingua spagnola, con rigore metodologico, i brani antologici e le letture scelte, grazie agli strumenti critici e bibliografici acquisiti. Per raggiungere queste abilità, saranno promosse all’interno delle lezioni dibattiti ed esposizioni orali.

 

  1. Capacità di apprendere

Aver sviluppato capacità di apprendimento per ampliare le proprie conoscenze sulla letteratura spagnola e aumentare la capacità di comprensione per saper leggere e interpretare testi letterari più complessi mediante la partecipazione e la realizzazione di attività di autovalutazione.

Testi per lo studio della disciplina

I Modulo

Manuale: Pedraza Jiménez F. B., Rodríguez Cáceres M. Las épocas de la literatura española. Barcelona, Editorial Planeta (Ariel Letras), 2020 (pp. 11-188). Il manuale dovrà essere integrato con il materiale didattico disponibile su Unikorefad (Corso Letteratura spagnola 1 – Materiali) e l’“Antología de textos literarios”, a cura della docente (File PDF disponibile su Unikorefad).

 

Altri manuali consigliati:

Alvar C., Mainer J. C., Navarro R., Breve historia de la literatura española. Edición actualizada, Madrid, Alianza, última ed. (pp. 23-470).

Frutos Dávalos, A. de, Breve historia de la literatura española. Madrid, Ediciones Nowtilus, 2020, (pp. 13-143).

 

II Modulo

 

Amorós, Andrés (ed.), Antología comentada de la Literatura española. Siglo XVI. Vol. 2, Barcelona, Castalia, 2006.

Amorós, Andrés (ed.), Antología comentada de la Literatura española. Siglo XVII, Vol. 3, Barcelona, Castalia, 2011.

Valente, José Angel y Garrido, José Lara (coord.), Hermenéutica y mística: San Juan de la Cruz, Madrid, Tecnos, 1995.

 

I capitoli da studiare per il II modulo verranno indicati dal docente all’inizio del medesimo. Tutti i materiali caricati sulla piattaforma sono da considerarsi parte integrante della bibliografia di esame. Verrà fornita anche un’antologia di testi poetici.

 

 

Siti consigliati:

www.cervantesvirtual.com

https://www.cervantes.es/default.htm

Metodi e strumenti per la didattica

L’insegnamento della materia sarà erogato in lingua spagnola mediante lezioni frontali con lo utilizzo di presentazioni orali e attività seminariali. Per la verifica della corretta comprensione degli argomenti, saranno proposte durante e alla fine di ogni lezione domande da parte del docente che stimoleranno l’interazione e il dibattito, e saranno inoltre previste esercitazioni e attività di autovalutazione

 

Importante:

Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con i docenti all’inizio delle lezioni.

Modalità di accertamento delle competenze

Per accertare le conoscenze e le competenze della materia gli studenti dovranno sostenere un Esame orale.

L’esame, articolato in tre/quattro domande, si svolge in spagnolo ed è volto ad accertare le conoscenze teoriche e applicate della letteratura spagnola dalle origini fino al Settecento. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere il contesto storico letterario e culturale, gli autori e le opere più rappresentativi, le correnti e le tendenze letterarie oggetto di studio (si vedano gli argomenti indicati nei due Moduli).

 

La valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo per superare l’esame è 18/30 conferito quando le conoscenze e competenze della materia sono almeno sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti.

 

Informazioni importanti:

✓ Per accedere all’esame bisognerà prenotarsi in uno degli appelli delle

sessioni d’esame indicati su ESSE3 entro 5 giorni dalla data prevista degli esami.

 

In caso di impossibilità di effettuare la prenotazione on-line (per motivi tecnici), bisognerà

contattare in tempo utile la Segreteria.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Ricevimento in presenza il giovedì alle ore 14.00 (si consiglia un preavviso via mail). Sono possibili ricevimenti virtuali in GMeet, inviando una richiesta via email alla docente.

Sede: Plesso D, Studio al 4to piano

Indietro