Insegnamento | Letteratura spagnola 1 |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | SPAN-01/A - Letteratura spagnola |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | 2° anno |
Periodo di svolgimento | I SEMESTRE |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Trinis Antonietta Messina Fajardo | P.A. | SPAN-01/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenza di base della lingua spagnola per poter leggere i testi antologici |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Historia de la literatura española de la Edad Media a la Edad Contemporánea (siglo XVIII) | Trinis A. Messina Fajardo | 30 |
2 | La Lírica española de los Siglos XVI y XVII | Stefano Pradel | 18 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento intende offrire una visione complessiva della storia della letteratura spagnola dalle origini fino al Settecento, e la conoscenza approfondita di alcuni periodi, opere e autori più significativi. Si propone, inoltre, di fornire appropriati strumenti per la lettura critica di testi letterari rappresentativi mediante l’analisi testuale, con l’obiettivo di far accrescere negli studenti la capacità di riflessione critico-interpretativa. |
Contenuti del Programma |
---|
l programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
I Modulo: Corso generale Edad Media. La literatura medieval en su contexto. La primitiva lírica hispánica: Jarchas mozárabes, villancicos castellanos, cantigas de amigo galaico-portuguesas. Teatro primitivo: Auto de los Reyes magos. La primitiva épica castellana: Cantares de gesta. Cantar de Mio Cid. El Mester de clerecía: Gonzalo de Berceo (Los milagros de Nuestra señora). Juan Ruiz, Arcipreste de Hita (Libro de Buen Amor). La Prosa medieval castellana: Alfonso X el sabio. Don Juan Manuel (El Conde Lucanor). El Prerrenacimiento. Entre el otoño de la Edad Media y los albores del humanismo. La España del siglo XV. Los mayores poetas del siglo XV: Santillana, Juan de Mena. Jorge Manrique o el arte de la elegía (Coplas por la muerte de mi padre). El Amadís y Tirant Lo Blanc. La Celestina de Fernando de Rojas. El Renacimento en España. Géneros narrativos. La novela picaresca y el Lazarillo de Tormes. Cervantes y Don Quijote. El Barroco. Los Estilos literarios del Barroco. Conceptismo y Culteranismo. Quevedo y Góngora. Teatro del siglo de Oro. La Comedia nueva y géneros teatrales menores. Lope de Vega, Calderón de la Barca. El siglo de las luces. La Ilustración y el Neoclasicismo: Meléndez Valdés, Moratín y Cadalso.
II Modulo: Approfondimento Il modulo ha come obiettivo la conoscenza della Lirica spagnola dei Secoli d’Oro, con particolare attenzione ai testi di Garcilaso de la Vega, Juan Boscán, San Juan de la Cruz, Fray Luis de León, Luis de Góngora e Francisco de Quevedo.
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Conoscenza generale del contesto storico, culturale e letterario dal Medioevo fino al Settecento incluso. Conoscenza approfondita di alcuni periodi, opere e autori più significativi. Conoscenza degli strumenti e dei metodi per una adeguata analisi dei testi e delle opere. Capacità di comprensione dei testi letterari e i saggi critici e capacità di saper cogliere la complessità e l’intenzionalità espressiva dei testi oggetto di studio.
Capacità di applicare le proprie conoscenze e la capacità di comprensione attraverso la lettura (globale, analitica e intertestuale) e la traduzione di testi letterari di diversa tipologia. Capacità di saper applicare le proprie conoscenze e la capacità di comprensione della letteratura spagnola dal Medioevo fino al Settecento per attivare approcci critici e collegamenti e interconnessioni tra opere, autori, in un dialogo letterario e transdisciplinare.
Essere capace di poter misurare e valutare le proprie conoscenze (linguistiche, letterarie, culturale e stilistiche) e l’effettiva capacità di comprensione testuale mediante la lettura e l’analisi di testi letterari. Essere capace di saper cogliere e analizzare temi specifici della letteratura spagnola, oggetto di studio mediante l’utilizzo di strumenti di analisi validi volti a favorire l’autonomia personale e di giudizio. Essere capaci di saper elaborare autonomamente una ricerca mediante l’utilizzo di fonti e modalità d’informazione, su argomenti di approfondimento della storia letteraria presa in studio. Gli argomenti di approfondimento saranno presentati durante le lezioni.
Saper illustrare in lingua spagnola le conoscenze acquisite con chiarezza, proprietà espositiva e rigore scientifico. Saper commentare in lingua spagnola, con rigore metodologico, i brani antologici e le letture scelte, grazie agli strumenti critici e bibliografici acquisiti. Per raggiungere queste abilità, saranno promosse all’interno delle lezioni dibattiti ed esposizioni orali.
Aver sviluppato capacità di apprendimento per ampliare le proprie conoscenze sulla letteratura spagnola e aumentare la capacità di comprensione per saper leggere e interpretare testi letterari più complessi mediante la partecipazione e la realizzazione di attività di autovalutazione. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
I Modulo Manuale: Pedraza Jiménez F. B., Rodríguez Cáceres M. Las épocas de la literatura española. Barcelona, Editorial Planeta (Ariel Letras), 2020 (pp. 11-188). Il manuale dovrà essere integrato con il materiale didattico disponibile su Unikorefad (Corso Letteratura spagnola 1 – Materiali) e l’“Antología de textos literarios”, a cura della docente (File PDF disponibile su Unikorefad).
Altri manuali consigliati: Alvar C., Mainer J. C., Navarro R., Breve historia de la literatura española. Edición actualizada, Madrid, Alianza, última ed. (pp. 23-470). Frutos Dávalos, A. de, Breve historia de la literatura española. Madrid, Ediciones Nowtilus, 2020, (pp. 13-143).
II Modulo
Amorós, Andrés (ed.), Antología comentada de la Literatura española. Siglo XVI. Vol. 2, Barcelona, Castalia, 2006. Amorós, Andrés (ed.), Antología comentada de la Literatura española. Siglo XVII, Vol. 3, Barcelona, Castalia, 2011. Valente, José Angel y Garrido, José Lara (coord.), Hermenéutica y mística: San Juan de la Cruz, Madrid, Tecnos, 1995.
I capitoli da studiare per il II modulo verranno indicati dal docente all’inizio del medesimo. Tutti i materiali caricati sulla piattaforma sono da considerarsi parte integrante della bibliografia di esame. Verrà fornita anche un’antologia di testi poetici.
Siti consigliati: |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
L’insegnamento della materia sarà erogato in lingua spagnola mediante lezioni frontali con lo utilizzo di presentazioni orali e attività seminariali. Per la verifica della corretta comprensione degli argomenti, saranno proposte durante e alla fine di ogni lezione domande da parte del docente che stimoleranno l’interazione e il dibattito, e saranno inoltre previste esercitazioni e attività di autovalutazione
Importante: Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con i docenti all’inizio delle lezioni. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Per accertare le conoscenze e le competenze della materia gli studenti dovranno sostenere un Esame orale. L’esame, articolato in tre/quattro domande, si svolge in spagnolo ed è volto ad accertare le conoscenze teoriche e applicate della letteratura spagnola dalle origini fino al Settecento. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere il contesto storico letterario e culturale, gli autori e le opere più rappresentativi, le correnti e le tendenze letterarie oggetto di studio (si vedano gli argomenti indicati nei due Moduli).
La valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo per superare l’esame è 18/30 conferito quando le conoscenze e competenze della materia sono almeno sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti.
Informazioni importanti: ✓ Per accedere all’esame bisognerà prenotarsi in uno degli appelli delle sessioni d’esame indicati su ESSE3 entro 5 giorni dalla data prevista degli esami.
In caso di impossibilità di effettuare la prenotazione on-line (per motivi tecnici), bisognerà contattare in tempo utile la Segreteria. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Ricevimento in presenza il giovedì alle ore 14.00 (si consiglia un preavviso via mail). Sono possibili ricevimenti virtuali in GMeet, inviando una richiesta via email alla docente. Sede: Plesso D, Studio al 4to piano |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9