Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Scienze della formazione primaria LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA L-FIL-LET/11 (13 CFU) – (Sfp) PdS 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze della formazione primaria (SFP) Frequentare il corso (Sfp) PdS 2023-2024 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA L-FIL-LET/11 (13 CFU) – (Sfp) PdS 2023-2024 – I anno
Insegnamento Letteratura italiana contemporanea per la scuola primaria e dell'infanzia
CFU 12
Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/11
Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 228
Nr. ore di laboratorio Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2023/24
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I e II semestre (insegnamento annuale)
Docente Ruolo SSD docente
Salvatore Ferlita PA L-FIL-LET/11
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Non sono previste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Come previsto da calendario
Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di approfondire la saga di Harry Potter, puntando ovviamente lo sguardo sui temi dell’infanzia e della formazione attraverso la storia del mago di carta più famoso di tutti i tempi, ma per scovare i tanti rimandi intertestuali (fortemente legati a una tradizione letteraria illustre, da Dante ad Ariosto, da Chaucer a Calvino), più o meno nascosti, indispensabili per disegnare una mappa della letteratura fantastica del XX secolo. Si guarderà da vicino al punto di vista dei più piccoli, alla loro voce, al rapporto che intrattengono con il mondo degli adulti, con la finalità di sviscerare alcuni tra i miti più rappresentativi della fanciullezza.

Contenuti del Programma

Il programma si articolerà in tre fasi: 

  1. un ampio focus su temi specifici come l’infanzia, la scuola, i bambini;
  2. lo studio dei protagonisti di romanzi e racconti tra la seconda metà dell’Ottocento e il secolo successivo, fino al fenomeno contemporaneo di Harry Potter; 
  3. la lettura e l’analisi di alcune pagine di Italo Calvino scelte dalla Trilogia degli antenati, nella quale il tema dell’infanzia si impone con tutte le sue implicazioni.
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Gli studenti dovranno essere capaci di mettere a fuoco gli snodi cruciali della storia letteraria novecentesca posizionando i testi nel loro ambito di appartenenza. 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: 

Gli studenti dovranno essere in grado di mettere a frutto le conoscenze acquisite in merito alla lettura critica di un testo e alla sua contestualizzazione nell’ambito del contesto letterario, culturale e sociale.

  1. Autonomia di giudizio: 

Gli studenti dovranno essere in grado di valutare autonomamente i prodotti letterari presi in considerazione, di formulare un giudizio sulla loro esemplarità di gerarchizzarli anche a livello di base per poi proiettarli in una visione pì generale e problematica. 

  1. Abilità comunicative: 

Gli studenti dovranno essere capaci di relazionare le principali tematiche degli studi letterari del Novecento italiano acquisendo una terminologia adeguata. 

  1. Capacità di apprendere

Gli studenti dovranno dimostrare di avere sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di mettere a sistema quanto appreso e proseguire lo studio letterario in modo auto-diretto o autonomo. 

Testi per lo studio della disciplina

Salvatore Ferlita, Alessandro Cutrona, Harry Potter il mago di carta, il Palindromo, Palermo 2023;

Salvatore Ferlita, Se non diventerete come bambini, il Palindromo, Palermo 2022;

Italo Calvino, Il barone rampante, Mondadori 2023;

Italo Calvino, Il cavaliere inesistente, Mondadori 2023;

Italo Calvino, Il visconte dimezzato, Mondadori 2023;

*(è possibile prendere in riferimento una qualunque edizione dei romanzi di Calvino).

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali con il supporto di strumenti e contenuti multimediali, presentazioni PowerPoint, documentari, film e narrazioni audiovisive.

Modalità di accertamento delle competenze

Esame orale

La prova d’esame prevede un colloquio individuale solitamente articolato in quattro/cinque domande, volte ad accertare:

1) la conoscenza degli argomenti indicati nel programma;

2) l’abilità espositivo-argomentativa dell’esaminando;

3) la capacità analitico-interpretativa del candidato riguardo ai testi contemplati dal programma.

La valutazione della prova, espressa in trentesimi, a partire dal voto di 18/30, attribuito quando le conoscenze/competenze della materia lambiscono almeno la sufficienza, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, nel caso in cui le conoscenze siano eccellenti, si baserà, in riferimento ai risultati indicati nei descrittori di Dublino, su questi criteri: 1) pertinenza e accuratezza delle risposte; 2) capacità di ricapitolazione;  3) rigore e limpidezza espressiva.

Modalità e orario di ricevimento

Lunedì, ore 11,30.

Indietro