Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) LETTERATURA FRANCESE I L-LIN/03 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 LETTERATURA FRANCESE I L-LIN/03 (8 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – II anno
Insegnamento Letteratura francese I
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare L LIN/03
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 152
Mutuazione Nessuna
Annualità 2° ANNO
Periodo di svolgimento I SEMESTRE
Docente Ruolo SSD docente
DESIRE CALANNI RINDINA DOCENTE A CONTRATTO L LIN/03
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Prerequisiti È richiesto il possesso di competenze di Lingua francese di livello B1 del Quadro Europeo di riferimento e comunque non inferiori ad A2.
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è pubblicato sulla pagina web del corso di laurea.

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le basi metodologiche e concettuali per lo studio della letteratura francese dalla Renaissance al Siècle des Lumières, tramite lettura e analisi di testi antologici, programmatici e critici sul periodo in questione.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

 

Una parte introduttiva dell’insegnamento sarà dedicata all’introduzione alla metrica e alla prosodia francese al fine di fornire gli strumenti necessari per l’analisi del testo letterario.

Si passerà poi alla storia della letteratura francese con particolare attenzione ai movimenti artistico- letterari, al contesto storico-culturale e ai principali autori e opere del periodo che va dal Rinascimento al Siècle des Lumières.

L’approfondimento sarà dedicato alla storia culturale delle donne e al loro posizionamento in quanto oggetto e soggetto della letteratura nel contesto storico di riferimento.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di comprensione della

 

storia letteraria francese dalla Renaissance al Siècle des Lumières.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le proprie conoscenze e le proprie competenze di comprensione all’analisi di testi letterari e programmatici prodotti nel periodo di riferimento.
  2. Autonomia di giudizio: capacità di interpretare autonomamente diversi aspetti degli argomenti trattati, tramite l’applicazione di competenze metodologiche e critiche per un’autonoma comprensione del testo letterario. A tal fine, verranno predisposte attività di analisi stilistica, comprensione e interpretazione di testi letterari di vario genere.
  3. Abilità comunicative: capacità di applicare e approfondire la propria competenza linguistica in relazione al discorso critico e letterario con lessico appropriato e un’adeguata competenza espressiva in lingua francese. In tale ottica, le lezioni prevedranno momenti di confronto, dibattiti e relazioni orali sugli argomenti trattati.
  4. Capacità di apprendere: sviluppare competenze di apprendimento autonomo della

letteratura tramite l’acquisizione degli strumenti metodologici necessari. A tal fine verranno proposte attività di autovalutazione e indicazioni bibliografiche di approfondimento.

Testi per lo studio della disciplina

Modulo A. Fondamenti della letteratura francese dalla Renaissance al Siècle des Lumières:

 

  1. Brunel, Histoire de la littérature française: du Moyen Age au XVIIIe siècle, Paris, Bordas (vol. 1.)
  2. P. Aubrit, B. Gendrel, Littérature : les mouvements et écoles littéraires, Colin, 2019 (dal cap. 1 al cap. 5)

 

–  Una scelta antologica di 10 componimenti poetici

  • Lettura integrale di 2 opere teatrali a scelta tra:

Racine, Phèdre Corneille, Le Cid Molière, Le misanthrope

  • Lettura integrale di 2 romanzi a scelta tra:

Mme de Lafayette, La princesse de Clèves

Diderot, Jacques le fataliste

Voltaire, Candide

Metodologia

  1. Buffard-Moret, Le langage de la littérature. Une introduction à la stylistique

Modulo B. Femmes objets et sujets du champ littéraire :

  1. Reid (2020): Femmes et littérature. Une histoire culturelle, Gallimard (vol. 1) Dossier fornito dalla docente
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali tramite l’ausilio di testi scelti, slides, mappe concettuali fornite dalla docente; esercitazioni guidate e autonome in aula (analisi di testi, sia scritte che orali).

Modalità di accertamento delle competenze

L’esame sarà orale e si svolgerà interamente in lingua francese. Prima parte:

In sede d’esame verranno valutate le competenze di lettura e traduzione dei testi scelti. Verranno altresì verificate le competenze di analisi del testo e la capacità di contestualizzare lo stesso nella produzione dell’autore/autrice e nel periodo storico-letterario di riferimento.

Seconda parte:

Verrà verificata la capacità degli studenti di analizzare il concetto di genere (sessuale e letterario) nel periodo storico di riferimento, con particolare riferimento al posizionamento delle donne nel campo letterario.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti, delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della capacità argomentativa e critica dimostrata dal/la candidato/a.

Nello specifico, i voti saranno così attribuiti:

18-20: conoscenza minima degli argomenti trattati, competenza linguistica letteraria appena sufficiente, scarsa capacità di analisi del testo e scarsa competenza critica. Il/la candidato/a ha difficoltà nell’analizzare in maniera critica i testi proposti e manifesta una conoscenza appena sufficiente degli argomenti dell’insegnamento.

21-23: conoscenza poco più che sufficiente degli argomenti, mediocre competenza linguistica, critica e di analisi testuale. Il/la candidato/a risponde in maniera generica alle problematiche proposte e manifesta competenze critiche e conoscenze degli argomenti dell’insegnamento sufficienti ma superficiali.

24-26: buona conoscenza degli argomenti trattati, buona competenza linguistica, critica e di analisi testuale e critica. Il/la candidato/a è in grado di rispondere in maniera soddisfacente alle problematiche proposte, manifesta una buona capacità critica e una conoscenza degli argomenti completa ma non approfondita.

27-29: conoscenza adeguata degli argomenti trattati, adeguata competenza linguistica, critica e di analisi testuale. Il/la candidato/a risponde in maniera adeguata alle problematiche proposte dimostrando buone competenze critiche e padronanza dei contenuti dell’insegnamento.

30-30 e lode: conoscenza approfondita degli argomenti trattati, ottima competenza linguistica, critica e di analisi testuale. Il/la candidato/a manifesta un’ottima capacità critica e risponde in maniera autonoma e consapevole alle problematiche proposte. Ha una conoscenza ampia e approfondita degli argomenti dell’insegnamento.

Date di esame

Le date di esami sono pubblicate sulla pagina web del corso di laurea.

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

L’orario di ricevimento può essere concordato con la docente tramite e-mail.

Indietro