Insegnamento | Letteratura francese I |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | L LIN/03 |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | 2° ANNO |
Periodo di svolgimento | I SEMESTRE |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
DESIRE CALANNI RINDINA | DOCENTE A CONTRATTO | L LIN/03 |
Prerequisiti | È richiesto il possesso di competenze di Lingua francese di livello B1 del Quadro Europeo di riferimento e comunque non inferiori ad A2. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni è pubblicato sulla pagina web del corso di laurea. https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di fornire le basi metodologiche e concettuali per lo studio della letteratura francese dalla Renaissance al Siècle des Lumières, tramite lettura e analisi di testi antologici, programmatici e critici sul periodo in questione. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Una parte introduttiva dell’insegnamento sarà dedicata all’introduzione alla metrica e alla prosodia francese al fine di fornire gli strumenti necessari per l’analisi del testo letterario. Si passerà poi alla storia della letteratura francese con particolare attenzione ai movimenti artistico- letterari, al contesto storico-culturale e ai principali autori e opere del periodo che va dal Rinascimento al Siècle des Lumières. L’approfondimento sarà dedicato alla storia culturale delle donne e al loro posizionamento in quanto oggetto e soggetto della letteratura nel contesto storico di riferimento. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
storia letteraria francese dalla Renaissance al Siècle des Lumières.
letteratura tramite l’acquisizione degli strumenti metodologici necessari. A tal fine verranno proposte attività di autovalutazione e indicazioni bibliografiche di approfondimento. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Modulo A. Fondamenti della letteratura francese dalla Renaissance al Siècle des Lumières:
– Una scelta antologica di 10 componimenti poetici
Racine, Phèdre Corneille, Le Cid Molière, Le misanthrope
Mme de Lafayette, La princesse de Clèves Diderot, Jacques le fataliste Voltaire, Candide Metodologia
Modulo B. Femmes objets et sujets du champ littéraire :
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali tramite l’ausilio di testi scelti, slides, mappe concettuali fornite dalla docente; esercitazioni guidate e autonome in aula (analisi di testi, sia scritte che orali). |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’esame sarà orale e si svolgerà interamente in lingua francese. Prima parte: In sede d’esame verranno valutate le competenze di lettura e traduzione dei testi scelti. Verranno altresì verificate le competenze di analisi del testo e la capacità di contestualizzare lo stesso nella produzione dell’autore/autrice e nel periodo storico-letterario di riferimento. Seconda parte: Verrà verificata la capacità degli studenti di analizzare il concetto di genere (sessuale e letterario) nel periodo storico di riferimento, con particolare riferimento al posizionamento delle donne nel campo letterario. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti, delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della capacità argomentativa e critica dimostrata dal/la candidato/a. Nello specifico, i voti saranno così attribuiti: 18-20: conoscenza minima degli argomenti trattati, competenza linguistica letteraria appena sufficiente, scarsa capacità di analisi del testo e scarsa competenza critica. Il/la candidato/a ha difficoltà nell’analizzare in maniera critica i testi proposti e manifesta una conoscenza appena sufficiente degli argomenti dell’insegnamento. 21-23: conoscenza poco più che sufficiente degli argomenti, mediocre competenza linguistica, critica e di analisi testuale. Il/la candidato/a risponde in maniera generica alle problematiche proposte e manifesta competenze critiche e conoscenze degli argomenti dell’insegnamento sufficienti ma superficiali. 24-26: buona conoscenza degli argomenti trattati, buona competenza linguistica, critica e di analisi testuale e critica. Il/la candidato/a è in grado di rispondere in maniera soddisfacente alle problematiche proposte, manifesta una buona capacità critica e una conoscenza degli argomenti completa ma non approfondita. 27-29: conoscenza adeguata degli argomenti trattati, adeguata competenza linguistica, critica e di analisi testuale. Il/la candidato/a risponde in maniera adeguata alle problematiche proposte dimostrando buone competenze critiche e padronanza dei contenuti dell’insegnamento. 30-30 e lode: conoscenza approfondita degli argomenti trattati, ottima competenza linguistica, critica e di analisi testuale. Il/la candidato/a manifesta un’ottima capacità critica e risponde in maniera autonoma e consapevole alle problematiche proposte. Ha una conoscenza ampia e approfondita degli argomenti dell’insegnamento. |
Date di esame |
---|
Le date di esami sono pubblicate sulla pagina web del corso di laurea. https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
L’orario di ricevimento può essere concordato con la docente tramite e-mail. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9