Insegnamento | Legislazione scolastica |
CFU | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/09 |
Nr. ore di aula | 24 |
Nr. ore di studio autonomo | 76 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | // |
Annualità | III Anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Roberto Di Maria | PO | IUS/09 |
Angela Fontana | DC |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base di educazione civica. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento mira a fornire alle studentesse ed agli studenti: la conoscenza del sistema normativo ed amministrativo che garantisce, nell’ambito dell’ordinamento giuridico italiano, l’erogazione dei servizi connessi al diritto alla istruzione; la conoscenza degli ordinamenti didattici, della governance scolastica e del ruolo del docente, nonché dei principi in materia di autonomia scolastica. Inoltre, una parte delle lezioni sarà monograficamente dedicata all’approfondimento degli istituti e dell’organizzazione dell’ordinamento pubblico italiano relativo al sistema scolastico e di istruzione c.d. “di sostegno”. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti.
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Buscema, Caridà, de Luca, Di Maria, Morelli, Pupo, LINEAMENTI DI LEGISLAZIONE SCOLASTICA PER L’INCLUSIONE, Giappichelli, Torino, 2022 (207 pp.). Le lezioni seguiranno l’impostazione metodologica e critica del Manuale: principi generali e normativa di riferimento; ordinamento amministrativo; diritti e doveri della/del docente; sistema e strumenti di “sostegno” alla didattica. In alternativa, Legislazione scolastica, ult. edi. (300 pp. circa; esclusi i Capp. 3, 4 e 5 della Parte II, pp. 239-271) |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
I docenti utilizzeranno: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici agli studenti individuali e di gruppo; c) supporto video (slide, video, etc.); d) materiali pubblicati sulla piattaforma FAD d’Ateneo (estratti normativi e giurisprudenziali); esercitazioni in aula su argomenti monografici. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso la somministrazione di una prova scritta: test a risposta multipla; durata massima di novanta (90) minuti; voto espresso in trentesimi, quale somma del risultato conseguito nella prova scritta, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati. Le operazioni di registrazione dei partecipanti avverranno ordinariamente trenta (30) minuti prima dell’orario di inizio della prova d’esame. Per la prova scritta sono ammessi in aula i seguenti materiali: penna e vocabolario. È ammesso l’uso del materiale didattico integrativo distribuito dai Docenti e caricato in piattaforma FAD, previa verifica del loro contenuto da parte del Docente e dei Componenti della Commissione; non è ammesso l’uso di dispositivi digitali se non per la consultazione di tale materiale. È vietato l’accesso ad internet. I fogli per la prova saranno forniti dalla Segreteria del C.d.S. |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Roberto Di Maria: giovedì, ore 14:00, studio n. 131, 64Rooms. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9