Insegnamento | Laboratorio di Progettazione didattica nei contesti educativi multiculturali |
CFU | 1 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 - IDONEITA’ |
Nr. ore di aula | 25 |
Annualità | 2° ANNO |
Periodo di svolgimento | I SEMESTRE |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
RAIMONDO ENZA MANILA | DC |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
La finalità del laboratorio è quella di permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire conoscenze e competenze specifiche nella progettazione didattica ed educativa, con particolare attenzione ai contesti multiculturali. Il laboratorio fornirà strumenti teorici e pratici per progettare percorsi educativi capaci di promuovere l’inclusione e valorizzare la diversità culturale nelle istituzioni. L’obiettivo principale è sviluppare le capacità di progettare attività didattiche ed educative in prospettiva multi e interculturale, favorendo l’interazione tra culture diverse e la promozione di un’educazione multilingue e inclusiva. I partecipanti impareranno a tradurre i principi della progettazione educativa in pratiche concrete. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma del Laboratorio prevede la presentazione e la trattazione dei seguenti argomenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino sono:
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Dispense da parte del docente |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Durante le lezioni il docente utilizzerà: lezione frontale partecipativa, attività laboratoriali individuali e di gruppo; utilizzo di piattaforme digitali didattiche. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Prova orale: Analisi del progetto/prodotto secondo un format prestabilito. La valutazione del laboratorio sarà espressa mediante un giudizio: Idoneo/ Non idoneo. Il colloquio è finalizzato a verificare le abilità comunicative, la capacità di rielaborazione e di riflessione, di autonomia di giudizio possedute dello studente/dalla studentessa in relazione ai contenuti affrontati durante il percorso di studio, tenuto conto dei risultati attesi secondo i descrittori di Dublino.
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Da concordare via mail |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9