Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali) LABORATORIO – PROGETTAZIONE DIDATTICA NEI CONTESTI EDUCATIVI MULTICULTURALI IDO ( CFU) – (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 – II anno – CURRICULUM COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali) (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) Frequentare il corso (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 LABORATORIO – PROGETTAZIONE DIDATTICA NEI CONTESTI EDUCATIVI MULTICULTURALI IDO ( CFU) – (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 – II anno – CURRICULUM COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Insegnamento Laboratorio di Progettazione didattica nei contesti educativi multiculturali
CFU 1
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - IDONEITA’
Nr. ore di aula 25
Annualità 2° ANNO
Periodo di svolgimento I SEMESTRE
Docente Ruolo SSD docente
RAIMONDO ENZA MANILA DC
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione
Obiettivi formativi

La finalità del laboratorio è quella di permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire conoscenze e competenze specifiche nella progettazione didattica ed educativa, con particolare attenzione ai contesti multiculturali. Il laboratorio fornirà strumenti teorici e pratici per progettare percorsi educativi capaci di promuovere l’inclusione e valorizzare la diversità culturale nelle istituzioni. L’obiettivo principale è sviluppare le capacità di progettare attività didattiche ed educative in prospettiva multi e interculturale, favorendo l’interazione tra culture diverse e la promozione di un’educazione multilingue e inclusiva. I partecipanti impareranno a tradurre i principi della progettazione educativa in pratiche concrete.

Contenuti del Programma

Il programma del Laboratorio prevede la presentazione e la trattazione dei seguenti argomenti:

 

  • Definizione dei contesti educativi multiculturali: bisogni e strategie d’intervento, pratiche didattiche ed educative.
  • Lavorare per progetti.
  • La struttura e le fasi della progettazione didattico-educativa: analisi del contesto, definizione delle finalità e degli obiettivi generali e specifici, analisi delle risorse, scelta dei mezzi, tempi e articolazione, programma operativo, valutazione.
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino sono:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente /La studentesse dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze approfondite relative alla progettazione didattica, con particolare attenzione ai contesti educativi multiculturali.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente/La studentessa sarà chiamato/a a contestualizzare le conoscenze disciplinari e pedagogiche acquisite, applicandole nella progettazione di attività didattico-educative concrete.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente/La studentessa dovrà dimostrare la capacità di riflettere criticamente sulla progettazione didattica, analizzando e migliorando autonomamente le proprie pratiche educative. L’autonomia di giudizio sarà messa alla prova nella realizzazione di un progetto, che richiederà una riflessione critica sul processo di progettazione e sull’efficacia delle soluzioni adottate in contesti multiculturali.
  4. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente/La studentessa dovrà saper esprimere chiaramente e in modo articolato le proprie conoscenze, mostrando una padronanza del linguaggio pedagogico e didattico. Questo include la capacità di comunicare in maniera efficace i risultati delle attività laboratoriali e delle fasi di progettazione, utilizzando una terminologia appropriata e funzionale alla progettazione didattica nei contesti multiculturali.
  5. Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente/La studentessa dovrà dimostrare la capacità di organizzare il proprio tempo in modo efficace e di condurre un’autoanalisi costante delle proprie competenze. L’obiettivo è sviluppare abilità di apprendimento continuo, sia nella progettazione didattica che nell’adattamento ai cambiamenti e alle sfide dei contesti educativi multiculturali.

 

Testi per lo studio della disciplina

Dispense da parte del docente

Metodi e strumenti per la didattica

Durante le lezioni il docente utilizzerà: lezione frontale partecipativa, attività laboratoriali individuali e di gruppo; utilizzo di piattaforme digitali didattiche.

Modalità di accertamento delle competenze

Prova orale: Analisi del progetto/prodotto secondo un format prestabilito.

La valutazione del laboratorio sarà espressa mediante un giudizio: Idoneo/ Non idoneo.

Il colloquio è finalizzato a verificare le abilità comunicative, la capacità di rielaborazione e di riflessione, di autonomia di giudizio possedute dello studente/dalla studentessa in relazione ai contenuti affrontati durante il percorso di studio, tenuto conto dei risultati attesi secondo i descrittori di Dublino.

 

Modalità e orario di ricevimento

Da concordare via mail

Indietro