Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Scienze della formazione primaria LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (3 CFU) – (Sfp) PdS 2023-2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze della formazione primaria (SFP) Frequentare il corso (Sfp) PdS 2023-2024 LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (3 CFU) – (Sfp) PdS 2023-2024 – II anno
Insegnamento Laboratorio di tecnologie didattiche
CFU 3
Settore Scientifico Disciplinare Idoneità
Nr. ore di aula 30
Nr. ore di studio autonomo //
Nr. ore di laboratorio Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2023/24
Mutuazione //
Annualità II
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Calì Liborio PC
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Avere sostenuto l’esame di Tecnologie didattiche
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare le competenze digitali finalizzate a costruire prodotti per l’apprendimento. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione del ruolo delle tecnologie nei processi di apprendimento. Inoltre scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano capacità di applicare i concetti di interattività, multimedialità e multicanalità

Altresì obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare le capacità di padroneggiare consapevolmente i linguaggi tipici del web 2.0, utilizzandoli in senso strategico e creativo per organizzare e rappresentare la conoscenza.

 

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti

– Progettare e creare prodotti digitali.

– Nuove tecnologie e sviluppo della creatività.

– Elementi di coding e robotica educativa.

– Realtà aumentata e virtuale

– Tinkering

– Digital storytelling.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino sono:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze in riferimento all’utilizzo delle tecnologie nel processo di insegnamento e apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Capacità di contestualizzare nella pratica professionale le conoscenze disciplinari e didattiche sviluppate. Capacità di costruire relazioni con il gruppo, interagire con i colleghi, collaborare nella realizzazione dei compiti di apprendimento.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements). Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi riflessione personale, sul project work
  4. Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dev’essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico nei report sulle attività laboratoriali svolte, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze della formazione primaria.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills). Capacità di autoanalisi e di organizzazione del tempo.

 

Metodi e strumenti per la didattica

Durante le lezioni il docente utilizzerà: lezioni frontali, lavori di gruppo, role playing, approfondimenti tematici in piccoli gruppi, attività laboratoriali. Saranno, inoltre, utilizzati la piattaforma e gli strumenti del progetto eTwinning per l’eventuale adesione a progetti internazionali

Modalità di accertamento delle competenze

Prova orale: Analisi del project work/prodotto secondo un format prestabilito.

La valutazione del laboratorio sarà espressa mediante un giudizio: Idoneo/ Non idoneo.

Il colloquio è finalizzato a verificare le abilità comunicative, la capacità di rielaborazione e di riflessione, di autonomia di giudizio possedute dello studente in relazione ai contenuti affrontati durante il percorso di studio, tenuto conto dei risultati attesi secondo i descrittori di Dublino.

Modalità e orario di ricevimento

Prova orale: Analisi del project work/prodotto secondo un format prestabilito.

La valutazione del laboratorio sarà espressa mediante un giudizio: Idoneo/ Non idoneo.

Il colloquio è finalizzato a verificare le abilità comunicative, la capacità di rielaborazione e di riflessione, di autonomia di giudizio possedute dello studente in relazione ai contenuti affrontati durante il percorso di studio, tenuto conto dei risultati attesi secondo i descrittori di Dublino.

Indietro