Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Laboratorio di Storytelling per il patrimonio materiale e immateriale (1 CFU) – (Lettere) pds 2024-25 – III anno – CURRICULUM LINGUAGGI DELLA CONTEMPORANEITÀ

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) (Lettere) Frequentare il corso (Lettere) pds 2024-25 Laboratorio di Storytelling per il patrimonio materiale e immateriale (1 CFU) – (Lettere) pds 2024-25 – III anno – CURRICULUM LINGUAGGI DELLA CONTEMPORANEITÀ
Insegnamento Storytelling per il patrimonio materiale e immateriale
CFU 1
Nr. ore di laboratorio 25
Mutuazione Nessuna
Annualità III
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
ZINGONE MICHELA DC
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di approfondire e sperimentare le principali tecniche di produzione narrativa con una particolare attenzione allo storytelling digitale. Al termine del Laboratorio lo studente possiede le basi per sviluppare un progetto di storytelling applicato a diversi contesti, da quello culturale a quello istituzionale. È inoltre in grado di pianificare contenuti e strategie di comunicazione basate su un approccio allo storytelling multimediale e attento ai linguaggi della contemporaneità.

Contenuti del Programma

Il Laboratorio intende approfondire l’applicazione dello storytelling nell’ambito della comunicazione strategica di beni e istituzioni culturali, imprese e brand.

Saranno esplorati i principi base della costruzione di un progetto di storytelling, così come le diverse strategie di narrazione multimediale in relazione a diversi contesti e piattaforme digitali. Tra i focus previsti: social media storytelling, storytelling videoludico, visual storytelling e storytelling audio.
In quest’ultimo caso sarà proposto un approfondimento sulla produzione dei podcast, come strumenti di comunicazione, informazione e promozione.

I partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche e analisi condivise di esperienze concrete, selezionate sia a livello nazionale che internazionale. Saranno inoltre invitati, individualmente o in gruppo, a sviluppare un progetto di storytelling nelle sue diverse fasi.

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione:

Gli allievi del Laboratorio sono in grado di riconoscere e comprendere pratiche di storytelling applicate ai diversi ambiti della comunicazione e promozione di beni materiali e immateriali.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Gli allievi del Laboratorio sono in grado di applicare le più comuni tecniche di storytelling nello sviluppo di progetti di narrazione e comunicazione in diversi ambiti professionali (cultura, editoria, giornalismo, impresa, istituzioni).

 

Autonomia di giudizio:

Gli allievi del Laboratorio sono in grado di analizzare e interpretare i diversi contesti d’uso dello storytelling, con particolare attenzione alle pratiche sviluppate sui media digitali.

 

Abilità comunicative:

Gli allievi del Laboratorio sono in grado di sviluppare progetti di comunicazione e informazione caratterizzati dall’utilizzo dello storytelling, che tengano conto di obiettivi generali e specifici, dei diversi pubblici di riferimento (specialistici e non specialistici) e dei possibili canali multimediali da utilizzare in ottica crossmediale e transmediale.

 

Capacità di apprendere:

Gli allievi del Laboratorio sono in grado di interpretare diversi contesti d’uso dello storytelling, di ricercare e selezionare approfondimenti specialistici e di sviluppare progetti in maniera autonoma.

Testi per lo studio della disciplina

Per un approfondimento sui temi del Laboratorio si suggerisce la lettura facoltativa, a scelta, di uno dei testi in elenco. Ulteriori spunti bibliografici saranno condivisi durante gli incontri.

 

Bonacini, E. (2020) I musei e le forme dello storytelling digitale, Aracne Editrice

Salmon, C. (2008) Storytelling. La fabbrica delle storie, Fazi editore, Roma

Yorke, J. (2017) Viaggio nel bosco narrativo, Audino ed.

Metodi e strumenti per la didattica

Il laboratorio è strutturato in dieci incontri. La metodologia utilizzata per favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi e supportare il percorso di apprendimento prevede un’organizzazione didattica in cui si alterneranno presentazioni, analisi e discussioni di casi di studio, ed esercitazioni. A supporto saranno utilizzate slide, materiale video e podcast.

Per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche si prevede la creazione di gruppi di lavoro, così da permettere ai partecipanti di interagire e acquisire soft skills come team working, problem solving e project management.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà in itinere, attraverso la frequenza degli incontri e la partecipazione alle esercitazioni, e al termine del Laboratorio con la presentazione di un proprio project work finale, da sviluppare individualmente o in gruppo. La valutazione finale prevede un’idoneità. La frequenza delle lezioni è obbligatoria.

Modalità e orario di ricevimento

In presenza il martedì ore 10-11 concordando un appuntamento con la docente oppure online in una data da concordare via email.

Indietro