Insegnamento | Laboratorio di rigenerazione urbana |
CFU | 3 |
Nr. ore di aula | 30 |
Nr. ore di studio autonomo | 45 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Celestina Fazia | RTD | CEAR-12/B |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Utilizzo dei programmi Word e Autocad |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
Lo studio della disciplina urbanistica ha l’obiettivo di formare ingegneri capaci di conoscere gli aspetti urbanistici alle diverse scale, coglierne le questioni fondamentali e trovare la soluzione più efficace per la gestione delle problematiche. In particolare, l’obiettivo del corso di Laboratorio di rigenerazione urbana è di far acquisire agli studenti del secondo anno: -i principali concetti e temi teorici relativi al ruolo della progettazione urbanistica; -le nozioni sulla genesi della disciplina urbanistica moderna; -gli elementi essenziali della legislazione urbanistica e della sua evoluzione a livello nazionale e regionale; -la capacità di lettura della rappresentazione cartografica dei fenomeni urbani e territoriali; -i fondamenti della tecnica e della progettazione urbanistica di tipo tradizionale e l’elaborazione di metodologie finalizzate allo studio delle modificazioni che interessano i sistemi urbani, i cambiamenti della società e i rapporti con la città e le sue trasformazioni, i nuovi programmi urbani e le innovazioni legate all’elaborazione di modalità operative ed attuative. A conclusione del Corso lo studente sarà anche in grado di: -leggere e comprendere la complessità delle diverse forme di gestione del territorio, i cambiamenti e gli elementi di innovazione introdotti nella disciplina che interessano sostanzialmente i temi relativi alla qualità, all’efficienza procedurale e agli elementi che entrano in gioco nell’ambito della progettazione urbanistica in questa fase di transizione della città e di cambiamento; -la padronanza sui nuovi strumenti d’indagine e la capacità di individuare le modificazioni da attuare negli approcci, nelle metodologie e nelle linee procedurali ai fini del progetto urbanistico della città e del suo territorio individuando i nuovi indirizzi per la competitività urbana legata alla qualità e ai diversi standard prestazionali richiesti, con particolare riferimento ai programmi per la rigenerazione urbana di ultima generazione. |
Contenuti del Programma |
---|
1-Dall’approccio tradizionale alla nuova cultura della progettazione urbanistica Il quadro normativo di riferimento, innovazioni degli ultimi decenni. Concetti di rigenerazione, sostenibilità e resilienza nell’Agenda 2030 e nelle direttive comunitarie 3-Le trasformazioni urbane, tra conservazione e valorizzazione Teorie e tecniche di progettazione urbana, ricognizione dei piani attuativi, concetti di welfare urbano e perequazione. Il concetto di Riuso dell’esistente, la rigenerazione urbana. Modelli, programmi e politiche per la rigenerazione della città: tipologie di strumenti a confronto e casi applicativi. 4-Requisiti di qualità attesi nei processi di rigenerazione: ambiente, domanda locale e spazi pubblici Spazi pubblici, servizi, welfare urbano e nuova domanda sociale Quali priorità e contributi nei processi di rigenerazione urbana. 4-Nuove forme e contenuti del piano, evoluzione dei programmi urbani I requisiti del piano per la città smart, inclusiva, accessibile e sicura (nozioni) PNRR_Transizione ecologica e digitale. Resilienza urbana, decarbonizzazione e lotta al cambiamento climatico |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Conoscenza e capacità di comprensione: capacità dello studente di rielaborare quanto studiato in modo da trasformare le conoscenze apprese in una riflessione attuale, ampia e completa che presenti dei tratti di interpretazione personale. Ciò avverrà attraverso esercitazioni scritte (non grafiche) svolte in aula periodicamente al fine di verificare il livello delle conoscenze acquisite. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità dello studente di applicare il sapere acquisito in maniera pratica e in ambiti interdisciplinari; lo studente applicherà le conoscenze riuscendo a gestire le diverse dimensioni e la scala del progetto, da quello architettonico e quello urbanistico e territoriale. Ciò avverrà attraverso l’esercitazione pratica da svolgere individualmente o in gruppo. Autonomia di giudizio: le attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità sono le esercitazioni scritte (non grafiche) e pratiche previste all’interno del corso. Si solleciterà il contributo individuale in termini di sviluppo di sintesi interpretative, di schede ricognitive, tabelle comparative (di norme o casi studio analizzati durante il corso e da allegare al materiale grafico delle esercitazioni pratiche) affinchè lo studente possa acquisire padronanza di linguaggio tecnico e autonomia di critica. Abilità comunicative: saranno predisposte attività mirate allo sviluppo, nello studente, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso, saranno previste revisioni e presentazioni collettive delle esercitazioni svolte e dei risultati raggiunti. Capacità di apprendere: gli strumenti forniti, attraverso la didattica frontale, le esercitazioni scritte, le esercitazioni grafiche, le revisioni con discussione dei risultati raggiunti, consentiranno al termine dell’insegnamento, di acquisire tutte le abilità e le capacità necessarie per proseguire autonomamente nello studio. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
I testi di supporto verranno esaminati lungo l’arco temporale di erogazione dell’insegnamento; a supporto dello studio della disciplina sarà fornito materiale didattico (dispensa) e appunti (slide delle lezioni). I Testi per lo studio della disciplina sono: Edoardo Salzano, Fondamenti di urbanistica, 2007, Laterza, Bari
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il docente utilizzerà:
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Per poter sostenere l’esame, lo studente dovrà redigere le “Esercitazioni pratiche” concordate con il docente durante il corso. In sede d’esame dovrà consegnare la stampa cartacea dei seguenti lavori: 1) elaborati grafici (cartografie in formato A1, sia di analisi che di progetto) di un’ipotesi di rigenerazione urbana di un ambito della città di Enna con applicazione di uno strumento attuativo o programma complesso per la rigenerazione urbana. Le cartografie digitali di base saranno fornite durante il corso. Saranno predisposte dagli studenti le tabelle ricognitive e schede di sintesi, nonché il questionario per l’analisi della domanda locale da somministrare ai residenti; 2) relazione illustrativa (in formato A4) degli elaborati e dei risultati. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicato nei descrittori di Dublino. La verifica delle conoscenze apprese dagli allievi si svolgerà attraverso una modalità di esame che prevede la valutazione degli elaborati (n. 1, 2) seguita da un colloquio orale. Tutti gli argomenti del programma possono essere argomento d’esame. La valutazione degli elaborati grafici sarà effettuata in sede d’esami, contestualmente all’esame orale. Per sostenere l’esame, lo studente dovrà avere redatto tutti e 2 gli elaborati delle “Esercitazioni pratiche” sottoposti a preventiva verifica (revisione finale) anche tramite e-mail. Sono oggetto di valutazione “Esercitazioni pratiche” rispetto alla completezza degli elaborati, corrispondenza con le indicazioni del docente, qualità grafica. “Prova orale”. La prova orale si baserà su un colloquio individuale, della durata indicativa di 20 minuti, durante il quale saranno discussi i risultati delle Esercitazioni pratiche e saranno poste 3/4 domande a campione inerenti gli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma”. Nello specifico, saranno oggetto di valutazione: la capacità di argomentare e discutere criticamente i temi oggetto di esercitazione pratica, la qualità degli elaborati grafici; le conoscenze acquisite rispetto ai contenuti del programma; l’acquisizione della terminologia tecnica della disciplina, le competenze espositive, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste, la gestione complessiva della disciplina e la capacità di raccordo tra le differenti parti del programma. Il voto dell’esame è espresso in trentesimi e varia da 18/30 a 30/30 con lode nel rispetto della seguente griglia di valutazione: – Ottimo (30-30 e lode): Ottima conoscenza degli argomenti trattati. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite. Eccellenti capacità espositive ed eccellente qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami. – Molto buono (27-29): Buona conoscenza e buona capacità di applicare le conoscenze acquisite. Ottime capacità espositive e distinta qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami. – Buono (25-26): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità di applicare le conoscenze. Buone capacità espositive capacità espositive, buon livello e qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami. – Discreto (22-24): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Limitata capacità di applicare le conoscenze. Discreta capacità espositiva e qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami. – Sufficiente (18-21): Minima conoscenza degli argomenti trattati e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti. Sufficiente capacità espositiva e sufficiente qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami. – Insufficiente: E’ carente la conoscenza degli argomenti trattati ed è insufficiente la capacità di applicare le conoscenze acquisite; qualità insufficiente delle esercitazioni pratiche presentate agli esami. Il superamento dell’esame complessivo prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale del docente. Contattare preventivamente il docente tramite email: celestina.fazia@unikore.it
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9