Dipartimento di Ingegneria e architettura Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale Laboratorio di Rigenerazione Urbana – Elementi di Progettazione Urbanistica (3 CFU) – (Tecnologie per il Costruito e la Sostenibilità Ambientale) Pds 2023-24 – II anno indirizzo TECNOLOGIE PER LE COSTRUZIONI

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Insegnamento Laboratorio di Rigenerazione Urbana
CFU 3
Metodologia didattica

Esercitazioni in aula

Nr. ore di studio autonomo 50
Nr. ore di laboratorio 30
Mutuazione NO
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Celestina Fazia RTD ICAR 21
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Utilizzo dei programmi Word e Autocad
Sede delle lezioni Facoltà di Ingegneria e Architettura
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

Obiettivi formativi

Lo studio della progettazione urbanistica ha l’obiettivo di formare ingegneri capaci di conoscere gli aspetti urbanistici alle diverse scale, coglierne le questioni fondamentali e trovare la soluzione più efficace per la gestione delle problematiche. In particolare, l’obiettivo del corso di Elementi di progettazione urbanistica è di far acquisire agli studenti del secondo anno:

-i principali concetti e temi teorici relativi al ruolo della progettazione urbanistica;

-le nozioni sulla genesi della disciplina urbanistica moderna;

-gli elementi essenziali della legislazione urbanistica e della sua evoluzione a livello nazionale e regionale;

-la capacità di lettura della rappresentazione cartografica dei fenomeni urbani e territoriali;

-i fondamenti della tecnica e della progettazione urbanistica di tipo tradizionale e l’elaborazione di metodologie finalizzate allo studio delle modificazioni che interessano i sistemi urbani, i cambiamenti della società e i rapporti con la città e le sue trasformazioni, i nuovi programmi urbani e le innovazioni legate all’elaborazione di modalità operative ed attuative.

A conclusione del Corso lo studente sarà anche in grado di:

-leggere e comprendere la complessità delle diverse forme di gestione del territorio, i cambiamenti e gli elementi di innovazione introdotti nella disciplina che interessano sostanzialmente i temi relativi alla qualità, all’efficienza procedurale e agli elementi che entrano in gioco nell’ambito della progettazione urbanistica in questa fase di transizione della città e di cambiamento;

-la padronanza sui nuovi strumenti d’indagine e la capacità di individuare le modificazioni da attuare negli approcci, nelle metodologie e nelle linee procedurali ai fini del progetto urbanistico della città e del suo territorio individuando i nuovi indirizzi per la competitività urbana legata alla qualità e ai diversi standard prestazionali richiesti, con particolare riferimento ai programmi per la rigenerazione urbana di ultima generazione.

 

Contenuti del Programma

Le attività del Laboratorio di rigenerazione urbana sono connesse al corso di Elementi di progettazione Urbanistica, i contenuti sono:

1-L’urbanistica, la città e la pianificazione: nozioni

Urbanistica, definizioni e cenni storici

La città e le sue evoluzioni

La società e i suoi mutamenti.

2-I nuovi contenuti del Piano urbanistico, dall’approccio tradizionale alla nuova cultura della progettazione

Il quadro normativo di riferimento, innovazioni degli ultimi decenni

La terza generazione dei piani: “deregulation” urbanistica, i programmi complessi, definizioni ed esempi

Teorie e tecniche di progettazione urbana, ricognizione dei piani attuativi, concetti di welfare urbano e perequazione.

3-La crisi della città, le trasformazioni urbane. Il riuso dell’esistente

La partecipazione nel processo di costruzione delle politiche e degli strumenti urbanistici

Il concetto di Riuso dell’esistente, la rigenerazione urbana

Modelli, programmi e politiche per la rigenerazione della città: tipologie di strumenti a confronto e casi applicativi.

4-Requisiti di qualità attesi nei processi di rigeneraione: ambiente, domanda locale e spazi pubblici

La città competitiva e inclusiva

La città accessibile e la sicurezza urbana

Spazi pubblici, servizi e nuova domanda sociale

Cambiamento climatico e resilienza urbana, quali priorità e contributi nei processi di rigenerazione urbana.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: capacità dello studente di rielaborare quanto studiato in modo da trasformare le conoscenze apprese in una riflessione attuale, ampia e completa che presenti dei tratti di interpretazione personale. Ciò avverrà attraverso esercitazioni scritte (non grafiche) svolte in aula periodicamente al fine di verificare il livello delle conoscenze acquisite.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità dello studente di applicare il sapere acquisito in maniera pratica e in ambiti interdisciplinari; lo studente applicherà le conoscenze riuscendo a gestire le diverse dimensioni e la scala del progetto, da quello architettonico e quello urbanistico e territoriale. Ciò avverrà attraverso l’esercitazione pratica da svolgere individualmente o in gruppo.
  3. Autonomia di giudizio: le attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità sono le esercitazioni scritte (non grafiche) e pratiche previste all’interno del corso. Si solleciterà il contributo individuale in termini di sviluppo di sintesi interpretative, di schede ricognitive, tabelle comparative (di norme o casi studio analizzati durante il corso e da allegare al materiale grafico delle esercitazioni pratiche) affinchè lo studente possa acquisire padronanza di linguaggio tecnico e autonomia di critica.
  4. Abilità comunicative: saranno predisposte attività  mirate  allo  sviluppo,  nello  studente,  della  capacità  di  comunicare/trasmettere quanto  appreso, saranno previste revisioni e presentazioni collettive delle esercitazioni svolte e dei risultati raggiunti.
  5. Capacità di apprendere: gli strumenti  forniti, attraverso la didattica frontale, le esercitazioni scritte, le esercitazioni grafiche, le revisioni con discussione dei risultati raggiunti, consentiranno al  termine dell’insegnamento, di acquisire tutte le abilità e le capacità necessarie per proseguire  autonomamente  nello studio.
Testi per lo studio della disciplina

Testi da consultare,  ausilio per le esercitazioni pratiche

  1. Campos Venuti, Cinquant’anni di urbanistica in Italia, 1942-1995, Utet, Torino 1996 (lettura e ausilio per le esercitazioni pratiche)

Materiale didattico e appunti forniti dal docente.

Edoardo Salzano, Fondamenti di urbanistica, 2007, Laterza, Bari

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà l’erogazione di didattica frontale ed esercitazioni in aula. Le lezioni saranno erogate utilizzando la lavagna ma anche proiezione in aula. Le attività del Laboratorio, connesse al corso di Elementi di progettazione Urbanistica si svolgerà in aula.

 

Modalità di accertamento delle competenze

Il laboratorio prevede il conseguimento di un’idoneità conclusiva legata alla maturazione di una frequenza minima del 70% del monte ore complessivo ed alla esecuzione delle esercitazioni: in particolare, l’accertamento delle competenze avviene attraverso la valutazione degli elaborati grafici prodotti. Per poter sostenere l’esame, lo studente dovrà redigere le “Esercitazioni pratiche” concordate con il docente durante il corso collegate alle attività del corso di “Elementi di progettazione urbanistica”.

La modalità di accertamento delle competenze è pertanto quella del corso richiamato, di cui il Laboratorio di rigenerazione urbana è parte integrante.

In sede d’esame dovrà consegnare la stampa cartacea dei seguenti:

  • elaborati grafici (book in formato A3) di lettura e interpretazione dei “Progetti di trasformazione urbanistica in Italia”. Contiene: Analisi degli strumenti di rigenerazione e dei programmi complessi più importanti; Confronto della metodologia utilizzata nei casi studio proposti e dei risultati (best practics) al fine di evincere i limiti di applicazione/complessità e gli elementi di innovazione;

2)  elaborati grafici (cartografie in formato A1, sia di analisi che di progetto) di un’ipotesi di rigenerazione urbana di un ambito della città di Enna con applicazione di  uno strumento attuativo o programma complesso per la rigenerazione urbana. Le  cartografie digitali di base saranno fornite durante il corso. Saranno predisposte dagli studenti le tabelle ricognitive e schede di sintesi, nonché il questionario per l’analisi della domanda locale da somministrare ai residenti;

3) relazione illustrativa (in formato A4) degli elaborati e dei risultati.

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicato nei descrittori di Dublino. La verifica delle conoscenze apprese dagli allievi si svolgerà attraverso una modalità di esame che prevede la verifica e valutazione degli elaborati (n. 1, 2 e 3) seguita da un colloquio orale. Tutti gli argomenti del programma possono essere argomento d’esame.

La valutazione degli elaborati grafici sarà effettuata in sede d’esami, contestualmente all’esame orale.

Per sostenere l’esame, lo studente dovrà avere redatto tutti e 3 gli elaborati delle “Esercitazioni pratiche” sottoposti a preventiva verifica (revisione finale) anche tramite e-mail.

Sono oggetto di valutazione

“Esercitazioni pratiche” rispetto alla completezza degli elaborati, corrispondenza con le indicazioni del docente, qualità grafica.

“Prova orale”. La prova orale si baserà su un colloquio individuale, della durata indicativa di 20 minuti, durante il quale saranno discussi i risultati delle Esercitazioni pratiche e saranno poste 3/4 domande a campione inerenti gli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma”.

Nello specifico, saranno oggetto di valutazione: la capacità di argomentare e discutere criticamente i temi oggetto di esercitazione pratica, la qualità degli elaborati grafici; le conoscenze acquisite rispetto ai contenuti del programma; l’acquisizione della terminologia tecnica della disciplina, le competenze espositive, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste, la gestione complessiva della disciplina e la capacità di raccordo tra le differenti parti del programma.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea.

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

 

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente.

(Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale) Celestina Fazia

Contattare preventivamente il docente tramite email: celestina.fazia@unikore.it

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