Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Laboratorio di Produzioni multimediali e narrazioni transmediali (1 CFU) – (Lettere) pds 2024-25 – III anno – CURRICULUM LINGUAGGI DELLA CONTEMPORANEITÀ

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) (Lettere) Frequentare il corso (Lettere) pds 2024-25 Laboratorio di Produzioni multimediali e narrazioni transmediali (1 CFU) – (Lettere) pds 2024-25 – III anno – CURRICULUM LINGUAGGI DELLA CONTEMPORANEITÀ
Insegnamento Laboratorio di Produzioni multimediali e narrazioni transmediali
CFU 1
Settore Scientifico Disciplinare LICO-01/A
Nr. ore di aula 25
Nr. ore di laboratorio 25
Annualità III
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
CUTRONA ALESSANDRO DC LICO-01/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione
Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di sviluppare la conoscenza e la comprensione dei meccanismi della narrazione espansa, sia letteraria che transmediale. A laboratorio concluso lo studente saprà dare forma a un progetto di produzione multimediale, avendo consapevolezza delle tecniche di base, degli strumenti da utilizzare e dei linguaggi da adottare.

Contenuti del Programma

Il programma si concentra sull’uso critico dei testi narrativi (romanzo, film, serie tv) per esplorare la multimedialità, l’intermedialità, la transmedialità e la virtualità, con l’obiettivo di analizzare la pervasività dell’immaginario collettivo nell’era digitale. Il laboratorio esaminerà le contaminazioni tra i diversi linguaggi all’insegna dell’adattamento e dell’intragenericità al fine di indagare il significato profondo dei fenomeni che definiscono la nostra esperienza come lettori, spettatori o fruitori di contenuti narrativi.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Gli studenti dovranno essere capaci di mettere a fuoco in che modo stanno cambiando le relazioni tra la narrazione e i media digitali.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Gli studenti dovranno essere in grado di mettere a frutto le conoscenze acquisite in merito alla lettura critica di un testo narrativo multimediale e transmediale.

 

Autonomia di giudizio:

Gli studenti dovranno essere in grado di giudicare le narrazioni prese in considerazione e di formulare un giudizio sulla loro esemplarità, e di contestualizzarle in una visione ad ampio spettro.

 

Abilità comunicative:

Gli studenti dovranno essere capaci di ragguagliare sugli aspetti principali delle narrazioni prese in esame.

 

Capacità di apprendere:

Gli studenti dovranno dimostrare di avere sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentiranno loro di mettere a sistema quanto appreso in modo autonomo.

Testi per lo studio della disciplina

Letture a supporto dell’attività laboratoriale:

 

  • Fusillo, M. Lino, L. Faienza, L. Marchese (a cura di) Oltre l’adattamento? Narrazioni espanse: intermedialità, transmedialità, virtualtà, il Mulino 2020 i seguenti capitoli:

 

  • Interferenze digitali. Gli adattamenti transmediali dal cinema al fumetto e alle fiction di G. Frezza (pp. 19-42);
  • Lo storyworld di The Walking Dead. Adattamento, transcodifiche digitali ed espansioni transmediali di M. Lino (pp. 43-62);
  • Adattamento, transmedia, fiction complessa. Strategie e tecniche di espansione narrativa in Twin Peaks di M. Teti (pp. 83-97)
  • Intermedialità come pratica strategica. Ibridazioni e divergenze in un campione di poeti italiani attraverso il Novecento di E. Fantini (pp. 265-281)

 

  • Serie tv (episodi pilota a scelta):

 

  • Sense8 (Wachowski, Netflix 2015)
  • Stranger Things (Duffer, Netflix 2016)
  • L’amica geniale (Costanzo, HBO 2018)
  • La caduta della casa degli Usher (Flanagan, Netflix 2023)
  • Il Gattopardo (Shankland, Capotondi, Luchetti, Netflix 2025)
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali con il supporto di strumenti multimediali ed esercitazioni da svolgere in gruppi di lavoro.

Modalità di accertamento delle competenze

Le competenze verranno di volta in volta acclarate nel corso dei vari incontri.

La valutazione finale consiste in una idoneità e la frequenza delle lezioni è obbligatoria.

Modalità e orario di ricevimento

Lunedì e giovedì, ore 11,00 presso lo studio n. 225 (sede del Dipartimento).

Indietro