Insegnamento | Laboratorio di Idrologia Applicata e Cambiamento Climatico |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR-02 |
Nr. ore di studio autonomo | 135 |
Nr. ore di laboratorio | 90 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | III Anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Freni Gabriele | PO | ICAR/02 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Per il proficuo studio della materia, è opportuno che lo studente abbia maturato conoscenze e competenze pratiche di base relative all’idraulica delle condotte a pelo libero, alcuni principi della matematica di base e della fisica |
Sede delle lezioni | Facoltà di Ingegneria e Architettura (Polo di Santa Panasia) |
Orario delle lezioni |
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Gli orari di lezione e le date di esame saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea almeno due mesi prima dell’inizio delle lezioni nella sezione “Calendario delle attività” https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
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Obiettivi formativi |
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L’insegnamento ha l’obiettivo di formare gli studenti nel campo della gestione delle risorse idriche e dei rischi climatici connessi con l’ambiente acquatico: piene e condizioni di siccità. L’insegnamento ha una forte connotazione pratica ed operativa ed è finalizzato all’acquisizione di competenze tecniche nella valutazione e mitigazione dei rischi climatici connessi con l’acqua.
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Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Attività esercitative / Elaborati sviluppati durante il corso: Il corso prevede lo svolgimento di numerose attività pratiche numeriche che costituiranno anche la base della valutazione alla fine del corso:
Specifiche attività di supporto sono previste per gli studenti non frequentanti e lavoratori. Tali attività saranno concordate con i singoli studenti in relazione alle esigenze specifiche che saranno valutate caso per caso. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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Alla fine dell’insegnamento, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze: Conoscenza e capacità di comprensione: Alla conclusione del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze propedeutiche alla progettazione delle opere di regimentazione dei corpi idrici naturali e avrà acquisito la capacità di analizzare un progetto di difesa idraulica sviluppato da altri e di intervenire sulla progettazione al fine di garantirne l’efficienza idraulica nella mitigazione del rischio Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Alla conclusione del corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative al rischio idraulico ed alla sua composizione sulla base di pericolosità, esposizione e rischio; contestualmente, lo studente sarà in grado di estendere le proprie conoscenze anche a contesti legati a normative regionali e di bacino che non sono state espressamente trattate nel corso. Autonomia di giudizio: Lo studente, alla fine del corso, avrà acquisito la capacità di valutare e verificare un progetto di difesa idraulica del territorio dal punto di vista idraulico – strutturale. Lo sviluppo di attività esercitative progettuali indirizzerà gli studenti verso lo sviluppo di una propria idea progettuale della quale lo studente stesso dovrà valutare l’efficacia in relazione al problema concreto da risolve nell’ambito della gestione del rischio idraulico. Abilità comunicative: Lo studente, grazie all’esercitazione di gruppo ed alle revisioni partecipate con tutta l’aula, acquisirà maggiore consapevolezza degli aspetti tecnici della disciplina e maggiore esperienza nel trasferimento delle proprie conoscenze a terzi. Il potenziamento di tale abilità sarà indirettamente oggetto di valutazione perché l’esame si avvierà preliminarmente con la discussione dell’esercitazione progettuale svolta Capacità di apprendere: L’autonomia acquisita nello sviluppo della proposta progettuale si traduce anche in una maggiore facilità nel reperimento di nuove fonti informative tecniche e nella capacità di integrare le proprie conoscenze con informazioni che derivano dai corsi idrici ricettori. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Testi adottati:
Materiale didattico a disposizione degli studenti per lo sviluppo dell’attività pratico-esercitativa: Materiale fornito dal docente sulla base di linee guida per l’esercitazione, materiale video-tutorial per l’utilizzo degli strumenti software open-source su cui gli studenti si eserciteranno, esempi e casi di studio per la discussione di specifiche funzionalità |
Metodi e strumenti per la didattica |
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L’insegnamento sarà erogato attraverso lezioni pratico-esercitative e laboratori progettuali che attraverso l’utilizzo di casi di studio reali condurrà gli studenti attraverso le fasi di valutazione dei rischi climatici e delle analisi relative. Gli studenti, sulla base delle piattaforme elettroniche di condivisione messe a disposizione dall’Ateneo, avranno a disposizione i supporti didattici utilizzati per le lezioni, i dati dei casi di studio per lo sviluppo dei laboratori, materiali e documenti su supporto elettronico per lo sviluppo dell’attività pratica (compresi i link per l’accesso ai software opensource che saranno utilizzati), un forum attivo per tutto l’anno accademico su cui potersi confrontare con i colleghi, i docenti e gli esercitatori per la discussione delle tematiche dell’insegnamento. Tali strumenti sono complementari alle ordinarie attività di ricevimento indicate all’interno della presente scheda. Le guide alle esercitazioni saranno rese disponibili durante il semestre, di norma con qualche giorno d’anticipo rispetto alla lezione stessa. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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Il laboratorio prevede il conseguimento di un’idoneità conclusiva legata alla maturazione di una frequenza minima del 70% del monte ore complessivo ed alla positiva esecuzione delle attività tecnico-pratiche previste:
Ciascuna attività sarà oggetto di un rapporto individuale descrittivo delle attività svolte e contenente l’analisi e la validazione di dati raccolti durante le attività pratiche |
Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea almeno due mesi prima dell’inizio della sessione d’esami nella sezione “Esami” https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente. Al fine di ridurre i tempi di attesa, si chiede di voler formalizzare la richiesta di ricevimento tramite E-mail. Nel dettaglio, gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:
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