Dipartimento di Ingegneria e architettura Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale Laboratorio di Estimo Civile – Legislazione Urbanistica ed Estimo (3 CFU) – (Tecnologie per il Costruito e la Sostenibilità Ambientale) Pds 2024-25 – II anno indirizzo TECNOLOGIE PER LE COSTRUZIONI

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale (Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale) Frequentare il corso (Tecnologie per il Costruito e la Sostenibilità Ambientale) Pds 2024-25 Laboratorio di Estimo Civile – Legislazione Urbanistica ed Estimo (3 CFU) – (Tecnologie per il Costruito e la Sostenibilità Ambientale) Pds 2024-25 – II anno indirizzo TECNOLOGIE PER LE COSTRUZIONI
Insegnamento Laboratorio Estimo Civile
CFU 3
Nr. ore di studio autonomo 45
Nr. ore di laboratorio 30
Mutuazione NO
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Alessandro Severino RTD 08/CEAR-03
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Gli studenti devono avere alcune basi conoscitive sugli elementi tecnici che costituiscono il progetto architettonico
Sede delle lezioni Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende fornire i presupposti teorici e i metodi necessari per valutare la fattibilità economico finanziaria di un investimento. Saranno affrontati i procedimenti di stima per i valori di mercato, di costo e derivati. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano gli strumenti utili a formulare giudizi di valore in conformità agli Standard internazionali.

Contenuti del Programma
Cenni alle teorie economiche del valore  2h
Estimo- Beni Bisogni Utilità – Produzione  3h
Costo Globale-di Manutenzione-di Costruzione   5h
Introduzione al computo metrico estimativo -Costo Tecnico di Costruzione  10h
Criteri e Metodi di Stima – Stime secondo gli Standards Internazionali  10h
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Lettura del contesto economico e degli indicatori che influiscono sul mercato immobiliare.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Conoscenze pratiche per effettuare stime a valore di mercato di costo e derivati.

  1. Autonomia di giudizio:

Vengono identificati i parametri economici che influenzano il mercato immobiliare al fine di effettuare stime a valore di mercato.

  1. Abilità comunicative:

Dopo aver fornito tutte le indicazioni necessarie per redigere delle stime gli studenti dovranno essere in grado di illustrare e giustificare i metodi di stima e le scelte effettuate. L’esposizione e la spiegazione delle stime effettuate saranno parte integrante dell’esame finale di profitto

  1. Capacità di apprendere:

Il corso prevede che gli studenti, pur avendo a disposizione alcuni testi principali a cui fare riferimento per lo studio, raccolgano informazioni e conoscenze da altre fonti che saranno indicate lezione per lezione. Questo aspetto è particolarmente importante nella logica dell’evoluzione della disciplina che richiederà ai professionisti una continua formazione e aggiornamento.

Testi per lo studio della disciplina

Materiale didattico a disposizione degli studenti:

obbligatorio:

Linee guida per lo svolgimento dell’esercitazione – Dispense del corso – Slide

Testi di riferimento consigliati:

IVSC-International Valuation Standards Council – Principi internazionali di valutazione 2013

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente oltre alla didattica frontale introduttiva, al fine di verificare la capacità di applicare la conoscenza acquisita a casi pratici, proporrà approfondimenti tematici e lavori singoli e di gruppo su casi di studio. In aula ci saranno momenti di discussione e confronto e a tal proposito, per ottimizzare i risultati ed i tempi di apprendimento, è fortemente consigliata la frequenza.

Modalità di accertamento delle competenze

Il laboratorio prevede il conseguimento di un’idoneità conclusiva legata alla maturazione di una frequenza minima del 70% del monte ore complessivo.

La verifica delle conoscenze apprese dagli allievi si svolgerà attraverso un unico colloquio orale finale la cui durata sarà indicativamente pari a 10-15 minuti.

Gli esaminandi saranno interrogati seguendo un calendario determinato il giorno dell’appello che rispetterà, se possibile, l’ordine delle iscrizioni pervenute. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode.  L’allievo discuterà gli elaborati delle esercitazioni propedeutiche svolte in aula.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Studenti in corso: Mercoledì dalle 18:00 alle 19:00 ed il Giovedì dalle 12:00 alle 13:00

Studenti lavoratori o fuori corso : sarà effettuato il Mercoledì’ dalle 10:00 alle 12:00 ed il Giovedì

Indietro