Insegnamento | Laboratorio di Certificazione |
CFU | 12 |
Metodologia didattica | Laboratorio |
Nr. ore di studio autonomo | 180 |
Nr. ore di laboratorio | 120 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | III anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Gabriele Freni | PO | CEAR-01/B |
Maurizio Volpe | PA | IIND-07/B |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Lo studente deve possedere conoscenze di fisica tecnica e di impianti idrici |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Laboratorio di Certificazione Energetica | Maurizio Volpe | 60 |
2 | Laboratorio di Certificazione Impianti Idrici e Miglioramento Agrario | Gabriele Freni | 60 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicate nella pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
|
Obiettivi formativi |
---|
Le attività di laboratorio hanno l’obiettivo di sviluppare le capacità pratiche degli studenti nel campo della certificazione energetica degli edifici e nella redazione di attestati di prestazione energetica. Il laboratorio fornirà le basi teoriche e pratiche per l’utilizzo degli strumenti software per la certificazione energetica degli edifici. il modulo di certificazione degli impianti idrici si focalizzerà sulle etichette di tipo 3 e in particolare sulla dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), analizzandone caratteristiche, normativa, metodologia LCA, iter di certificazione, ruolo dei Program Operator, vantaggi in termini di comunicazione ambientale e di partecipazione ai bandi di gara.
|
Contenuti del Programma |
---|
Modulo certificazione Energetica
1 Introduzione (2 h) 1.1 Presentazione del laboratorio
2 Fondamenti di trasmissione di calore e termodinamica (6 h) 2.1 Psicrometria 2.2 Trasmissione del calore nei componenti edilizi
3 Sistema Edificio Impianto (10 h) 3.1 Bilanci di massa ed energia dell’ambiente costruito 3.2 Parametri climatici per la progettazione 3.3 Requisiti di comfort termico e qualità dell’aria 3.4 Progetto del sistema edificio-impianto termico
4 Impianti Termotecnici e Impianti da Fonti Rinnovabili (10) 4.1 Impianti di riscaldamento a bassa temperatura 4.2 Sistemi di produzione del calore 4.3 Impianti solari termici 4.4 Impianti fotovoltaici
5 Certificazione Energetica: (18 h) 5.1 Normativa Tecnica di Settore e Legislazione Vigente 5.2 La Certificazione Energetica degli Edifici 5.3 Il Calcolo della Prestazione Energetica degli Edifici 5.4 Interventi migliorativi 5.5 Procedura per la redazione di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) 5.6 Format di un APE 5.7 Realizzazione di un APE
6 Esempi pratici di Cerificazione Energetica e Redazione APE (14 h): 6.1 Software applicativi per la redazione di un APE 6.2 Esempi pratici di redazione di un APE
Modulo certificazione degli Impianti idrici e di miglioramento agrario 1 Introduzione ai sistemi di certificazione ambientale (10 h) -Cenni su etichette ambientali -Normativa alla base dell’etichetta di tipo tre -Caratteristiche principali -Fasi di sviluppo del documento EPD attraverso la metodologia LCA e esempi applicativi -Fasi dell’iter certificativo-Focus sul ruolo del Program Operator-Sviluppo PCR e accordi mutuo riconoscimento tra Program Operator -EPD come strumento di Comunicazione ambientale e non solo: CAM e bandi gara-Esempi applicativi di utilizzo dell’EPD -Punti di forza e di debolezza dell’EPD
2 Esempi ed applicazioni dell’analisi LCA (25 h) Esempi di analisi LCA connessi con l’industria delle costruzioni, del servizio idrico integrato, dei servizi urbani. Descrizione dei software per l’analisi LCA ed applicazione ad un esempio pratico.
3 Esempi ed applicazioni dell’analisi LEED e Greenbuilding (25 h) Certificazione LEED® for Building Design and Construction. Descrizione del protocollo LEED BD+C v4. Applicazioni del protocollo a costruzioni esistenti o nuove. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Alla fine dell’insegnamento, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento intende fornire allo studente Alla fine del laboratorio, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze pratiche:
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso intende fornire le conoscenze di base per la comprensione, valutazione e dei principali fenomeni fisici e termodinamici che coinvolgono il sistema edificio-impianto, ed essere in grado di redigere un attestato di prestazione energetica (APE) per un edificio residenziale. L’insegnamento prende spunto dalle basi teoriche fondamenti di trasmissione di calore e termodinamica e condurrà gli allievi attraverso esperienze pratiche che trasferiranno conoscenze tecniche spendibili nella progettazione, attuazione e verifica dal punto di vista energetico del sistema edificio-impianto. Nell’ambito impiantisco e costruttivo, il corso fornisce gli elementi conoscitivi di base sulle certificazioni di sostenibilità ambientale (LEED, BREEAM, ecc.). Il corso consente di comprendere ed analizzare una certificazione esistente e di valutarne la validità tecnica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Fornire le conoscenze pratico-operative relative agli strumenti software più comuni per la certificazione energetica e la redazione di attestati di prestazione energetica degli edifici. Il corso fornisce le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per la compilazione di uno studio di sostenibilità ambientale e per l’ottenimento delle certificazioni ambientali per le nuove costruzioni o per le costruzioni esistenti. Autonomia di giudizio: L’attività tecnico pratica del corso pone gli studenti di fronte alle scelte tipiche della progettazione del sistema edificio-impianto. Gli studenti dovranno formarsi alla determinazione delle scelte progettuali nel campo della scelta dei materiali di costruzione delle strutture opache e trasparenti, nonché le scelte progettuali per il risparmio energetico e la minimizzazione dei consumi di energia primaria non rinnovabile in climatizzazione invernale ed estiva. Il corso consente di acquisire capacità di discernimento sulla scelta delle migliori tecniche costruttive e realizzative degli impianti in relazione al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientali fissati per il raggiungimento della certificazione. Abilità comunicative: L’attività di addestramento al monitoraggio prevede anche la preparazione alla divulgazione e rappresentazione dei dati oltre che alla giustificazione delle scelte operate tecnicamente. Per questa ragione, gli studenti dovranno essere capaci di esporre e difendere le proprie scelte Capacità di apprendere: Il corso prevede che gli studenti, pur avendo alcuni testi principali da cui poter attingere per lo studio, debbano raccogliere informazioni e conoscenze da una molteplicità di fonti che, durante le attività, saranno indicate al fine di comporre la propria formazione. Questo aspetto è particolarmente importante nella logica dell’evoluzione della disciplina che richiederà ai futuri tecnici una continua formazione e specializzazione. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Slides delle lezioni e materiale per approfondimenti (es. articoli scientifici o report scientifici) a disposizione nel sito dell’insegnamento .
Manuale LEED v4 for BUILDING DESIGN AND CONSTRUCTION
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
L’insegnamento sarà erogato attraverso attività pratiche di laboratorio che porteranno gli allievi a cimentarsi con una serie di attività volte alla comprensione degli interventi più significativi ed influenti per il risparmio energetico negli edifici. Le attività inoltre svolte nel corso del laboratorio forniranno gli elementi base per la formazione di personale tecnico certificatore energetico. Le prove, svolte anche direttamente gli studenti singolarmente e/o in team, verranno svolte stimolando lo studente all’interazione diretta col docente con quesiti atti alla verifica della corretta comprensione degli argomenti. Agli studenti saranno fornite le slide (in formato pdf) delle lezioni ed esercitazioni svolte durante le esercitazioni di laboratorio. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Il laboratorio prevede il conseguimento di un’idoneità conclusiva legata alla maturazione di una frequenza minima del 70% del monte ore complessivo ed alla positiva esecuzione delle attività di monitoraggio previste durante il corso delle attività. |
Date di esame |
---|
Le date di esame saranno pubblicate nella pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
L’orario e modalità di ricevimento sono riportate nella pagina web di seguito riportata:
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9