Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Itinerari della letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/11 (12 CFU) – (Lettere) pds 2023-24 – II anno Curriculum Linguaggi della contemporaneità

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) (Lettere) Frequentare il corso (Lettere) pds 2023-24 Itinerari della letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/11 (12 CFU) – (Lettere) pds 2023-24 – II anno Curriculum Linguaggi della contemporaneità
Insegnamento Itinerari della letteratura italiana contemporanea
CFU 12
Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/11
Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 228
Annualità Annuale
Periodo di svolgimento I e II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Salvatore Ferlita PA L-FIL-LET/11
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono previste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Orario delle lezioni

Si consiglia di consultare il calendario delle lezioni online.

Obiettivi formativi

L’insegnamento propone una consapevolezza adeguata delle problematiche principali riguardo

all’esegesi e alla ricezione di alcune opere della letteratura italiana contemporanea.

Contenuti del Programma

Il programma si prefigge di approfondire alcune questioni del Novecento letterario italiano come il “canone”, “l’uso della ragione e del pensiero costruttivo” e la critica come forma e contenuto della vita dei letterati. Ma anche la definizione e l’applicazione del “punto di vista” quale espediente letterario e ideologico da parte di autori come Pirandello, Tozzi, Bassani, Levi (per tacere di altri), guardando con attenzione al versante monolinguistico e alla prosa dalle temperature medie. A tal fine verranno presi in esame Gli indifferenti di Moravia, Salmace di Soldati e Un borghese piccolo piccolo di Cerami; le prime due opere spazzano via d’un colpo l’Ottocento aprendo le porte alle inquietudini, alle patologie, alle ossessioni del nuovo secolo. Il romanzo di Cerami fotografa, con uno sguardo altrettanto spietato e spiazzante, un campione di società italiana quanto mai rappresentativo, i cui prodromi si possono rintracciare proprio nelle pagine di Moravia e di Soldati.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti dovranno essere capaci di mettere a fuoco la poetica e le opere scelte dell’autore qui approfondito e di posizionarle nel loro ambito letterario di appartenenza.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno essere in grado di mettere a frutto le conoscenze acquisite in merito alla lettura critica di un testo.
  3. Autonomia di giudizio: gli studenti dovranno essere in grado di valutare autonomamente prodotti letterari presi in considerazione, di formulare un giudizio sulla loro esemplarità, di gerarchizzarli anche a livello di base per poi proiettarli in una visione più generale e problematica.
  4. Abilità comunicative: gli studenti dovranno essere capaci di ragguagliare sugli aspetti principali della produzione letteraria degli autori presi in esame acquisendo una terminologia adeguata.
  5. Capacità di apprendere: gli studenti dovranno dimostrare di avere sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di mettere a sistema quanto appreso e proseguire lo studio letterario in modo autonomo.

 

Testi per lo studio della disciplina

Testi critici:

1) Massimo Onofri, La critica in contumacia, Inschibboleth 2023:

“Dimenticare Contini”, pp. 83-102; “Il canone letterario”, pp. 181-232; “Scrivere chiaro, scrivere

oscuro”, pp. 381-392; “I diritti dell’oscurità”, pp. 393-408; “Le molte vite dell’autore”, pp. 409-418.

2) Alessandro Cutrona, Questione di sguardi. Il punto di vista e la narrazione, il Palindromo 2020

3) Salvatore Ferlita, Contro l’espressionismo. Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione, Liguori 2011

Narrativa:

Alberto Moravia, Gli indifferenti, Bompiani 2016

Mario Soldati, Salmace, Adelphi 1993

Vincenzo Cerami, Un borghese piccolo piccolo, prefazione di Nicola Lagioia, Garzanti 2022

*(per la narrativa è possibile leggere i testi in qualunque edizione)

 

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali con il supporto di strumenti e contenuti multimediali, presentazioni PowerPoint, documentari, film e narrazioni audiovisive.

Modalità di accertamento delle competenze

Esame orale La prova d’esame prevede un colloquio individuale solitamente articolato in tre/quattro domande, di carattere generale sull’autore approfondito e sul contesto letterario di appartenenza; di carattere specifico in merito alle opere dettagliatamente esaminate, volte ad accertare: la conoscenza degli argomenti indicati nel programma; l’abilità espositivo-argomentativa del candidato; la capacità analitico-interpretativa del candidato riguardo ai testi e agli autori indicati nel programma. La valutazione della prova, espressa in trentesimi, a partire dal voto di 18/30, conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono almeno sufficienti, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti, si baserà, in riferimento ai risultati indicati nei descrittori di Dublino, sui seguenti criteri: 1) pertinenza e compiutezza delle risposte; 2) capacità di ricapitolazione; 3) precisione e limpidezza espressiva.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea.

Modalità e orario di ricevimento

Lunedì ore 11,00 presso lo studio del docente.

 

Indietro