Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia INGLESE SCIENTIFICO- nuovo Piano – Corso 2 (5 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – II anno Corso 2 – nuovo piano

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Medicina e chirurgia (Medicina e chirurgia) Frequentare il corso (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 INGLESE SCIENTIFICO- nuovo Piano – Corso 2 (5 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2024-2025 – II anno Corso 2 – nuovo piano
Insegnamento INGLESE SCIENTIFICO
CFU 5
Nr. ore di aula 125
Mutuazione No
Annualità I Anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
CEL
CEL
CEL
CEL
CEL
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Essendo un insegnamento di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Sede delle lezioni Sede Centrale - Rettorato, Enna Bassa
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/

Obiettivi formativi

Il corso mira a sviluppare le competenze linguistiche di base pari al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages (Independent User).

Contenuti del Programma
  1. Basics
  2. Systems, Diseases and Symptoms
  3. Investigations
  4. Treatment
  5. Prevention
  6. Epidemiology
  7. Ethics
  8. Research
  9. Taking a History
  10. Examination
  11. Explanation
  12. Presentations
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino sono:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Conoscere e comprendere i punti essenziali di messaggi in lingua inglese su argomenti relativi al lavoro, alla scuola, al tempo libero, ecc.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

Produrre testi semplici e coerenti su argomenti generali; descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, esporre brevemente le ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

 

Autonomia di giudizio (making judgements):

Riuscire ad esprimere il proprio giudizio autonomamente in una pluralità di situazioni; riuscire a partecipare in modo efficace a conversazioni su argomenti di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (ad esempio: la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d’attualità).

 

Abilità comunicative (communication skills):

Descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i propri sogni, speranze e ambizioni.  Spiegare brevemente opinioni e progetti.  Narrare una storia e la trama di un libro o di un film al fine di descrivere le proprie impressioni.  Riuscire a scrivere lettere personali e comunicare (in maniera sia scritta che parlata) con ragionevole correttezza un repertorio di strutture e di espressioni di routine associate a situazioni largamente prevedibili.

 

Capacità di apprendere (learning skills):

Sviluppare capacità di apprendimento autonome che consentano di comprendere gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua inglese su una varietà di argomenti, relativi al mondo di lavoro, della scuola, del tempo libero ecc.; capire i contenuti centrali di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o di interesse personale o professionale. I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

Testi per lo studio della disciplina
  • Professional English in Use Medicine – Cambridge University Press – Eric Glendinning, Ron Howard (2007), ISBN: 9780521682015
  • OET Trainer Medicine – Cambridge University Press (2023), ISBN: 9780521682015

Testo consigliato:

  • English Grammar in Use, 5th edition, B1 – B2 (2019), ISBN: 9781108457651

 

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio e lavori di gruppo

Modalità di accertamento delle competenze

L’esame prevede un test computerizzato composto da tre prove:

  1. a) produzione scritta di un colloquio medico-paziente;
  2. b) lettura e comprensione di un testo scientifico biomedico;
  3. c) comprensione di ascolto.

 

La valutazione prevede un giudizio finale espresso come “idoneo” o “non idoneo”.

 

Scheda al seguente link: https://unikore.it/index.php/it/clik-offerta-formativa/clik-prova-idoneita/modalita-d-esame

Date di esame

Si veda il calendario degli esami pubblicato al seguente link: https://unikore.it/index.php/it/clik-offerta-formativa/clik-prova-idoneita/clik-prove-idoneita-calendario-esami

Modalità e orario di ricevimento

Da accordare in anticipo tramite email.

Indietro