Insegnamento | INGLESE SCIENTIFICO |
CFU | 5 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-LIN12 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio e lavori di gruppo |
Nr. ore di aula | 125 |
Mutuazione | no |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Mariana Cerino Calazans | CEL | |
John Crosetti | CEL | |
Andris Dubrovskis | CEL | |
Fernanda Vercosa | CEL |
Propedeuticità | no |
Prerequisiti | Essendo un insegnamento di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea. |
Sede delle lezioni | Sede Centrale - Rettorato, Enna Bassa |
Orario delle lezioni |
---|
|
Obiettivi formativi |
---|
Il corso mira a sviluppare le competenze linguistiche di base pari al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages (Independent User). |
Contenuti del Programma |
---|
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino sono:
Conoscere e comprendere i punti essenziali di messaggi in lingua inglese su argomenti relativi al lavoro, alla scuola, al tempo libero, ecc.
Produrre testi semplici e coerenti su argomenti generali; descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, esporre brevemente le ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Riuscire ad esprimere il proprio giudizio autonomamente in una pluralità di situazioni; riuscire a partecipare in modo efficace a conversazioni su argomenti di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (ad esempio: la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d’attualità).
Descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i propri sogni, speranze e ambizioni. Spiegare brevemente opinioni e progetti. Narrare una storia e la trama di un libro o di un film al fine di descrivere le proprie impressioni. Riuscire a scrivere lettere personali e comunicare (in maniera sia scritta che parlata) con ragionevole correttezza un repertorio di strutture e di espressioni di routine associate a situazioni largamente prevedibili.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome che consentano di comprendere gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua inglese su una varietà di argomenti, relativi al mondo di lavoro, della scuola, del tempo libero ecc.; capire i contenuti centrali di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o di interesse personale o professionale. I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Professional English in Use Medicine – Cambridge University Press – Eric Glendinning, Ron Howard (2007), ISBN: 9780521682015
OET Trainer Medicine – Cambridge University Press (2023), ISBN: 9780521682015
Testo consigliato: English Grammar in Use, 5th edition, B1 – B2 (2019), ISBN: 9781108457651 |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’esame prevede un test computerizzato composto da tre prove:
La valutazione prevede un giudizio finale espresso come “idoneo” o “non idoneo”.
Scheda al seguente link: https://unikore.it/index.php/it/clik-offerta-formativa/clik-prova-idoneita/modalita-d-esame
|
Date di esame |
---|
Si veda il calendario degli esami pubblicato al seguente link: https://unikore.it/index.php/it/clik-offerta-formativa/clik-prova-idoneita/clik-prove-idoneita-calendario-esami |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Da accordare in anticipo tramite email. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9