Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia INGLESE SCIENTIFICO L-LIN12 (5 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Medicina e chirurgia (Medicina e chirurgia) Frequentare il corso (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 INGLESE SCIENTIFICO L-LIN12 (5 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 – I anno
Insegnamento INGLESE SCIENTIFICO
CFU 5
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN12
Metodologia didattica

Lezioni frontali, esercitazioni, laboratorio e lavori di gruppo

Nr. ore di aula 125
Mutuazione no
Annualità I
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Mariana Cerino Calazans CEL
John Crosetti CEL
Andris Dubrovskis CEL
Fernanda Vercosa CEL
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità no
Prerequisiti Essendo un insegnamento di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Sede delle lezioni Sede Centrale - Rettorato, Enna Bassa
Obiettivi formativi

Il corso mira a sviluppare le competenze linguistiche di base pari al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages (Independent User).

Contenuti del Programma
  1. Basics

 

  1. Systems, Diseases and Symptoms

 

  1. Investigations

 

  1. Treatment

 

  1. Prevention

 

  1. Epidemiology

 

  1. Ethics

 

  1. Research

 

  1. Taking a History

 

  1. Examination

 

  1. Explanation 

 

  1. Presentations
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino sono:

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

 

Conoscere e comprendere i punti essenziali di messaggi in lingua inglese su argomenti relativi al lavoro, alla scuola, al tempo libero, ecc. 

 

  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

 

Produrre testi semplici e coerenti su argomenti generali; descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, esporre brevemente le ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. 

 

  1. Autonomia di giudizio (making judgements)

 

Riuscire ad esprimere il proprio giudizio autonomamente in una pluralità di situazioni; riuscire a partecipare in modo efficace a conversazioni su argomenti di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (ad esempio: la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d’attualità).

 

  1. Abilità comunicative (communication skills)

 

Descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i propri sogni, speranze e ambizioni.  Spiegare brevemente opinioni e progetti.  Narrare una storia e la trama di un libro o di un film al fine di descrivere le proprie impressioni.  Riuscire a scrivere lettere personali e comunicare (in maniera sia scritta che parlata) con ragionevole correttezza un repertorio di strutture e di espressioni di routine associate a situazioni largamente prevedibili.

 

  1. Capacità di apprendimento (learning skills)

 

Sviluppare capacità di apprendimento autonome che consentano di comprendere gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua inglese su una varietà di argomenti, relativi al mondo di lavoro, della scuola, del tempo libero ecc.; capire i contenuti centrali di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o di interesse personale o professionale. I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

 

Testi per lo studio della disciplina

Professional English in Use Medicine – Cambridge University Press – Eric Glendinning, Ron Howard (2007), ISBN: 9780521682015

 

OET Trainer Medicine – Cambridge University Press (2023), ISBN: 9780521682015

 

Testo consigliato:

English Grammar in Use, 5th edition, B1 – B2 (2019), ISBN: 9781108457651

Modalità di accertamento delle competenze

L’esame prevede un test computerizzato composto da tre prove: 

  1. a) produzione scritta di un colloquio medico-paziente; 
  2. b) lettura e comprensione di un testo scientifico biomedico; 
  3. c) comprensione di ascolto. 

 

La valutazione prevede un giudizio finale espresso come “idoneo” o “non idoneo”. 

 

Scheda al seguente link: https://unikore.it/index.php/it/clik-offerta-formativa/clik-prova-idoneita/modalita-d-esame 

 

Date di esame

Si veda il calendario degli esami pubblicato al seguente link: https://unikore.it/index.php/it/clik-offerta-formativa/clik-prova-idoneita/clik-prove-idoneita-calendario-esami

Modalità e orario di ricevimento

Da accordare in anticipo tramite email.

Indietro