Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia INGLESE SCIENTIFICO (CORSO 2) L-LIN12 (5 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 – I anno – Corso 2

Insegnamento Inglese Scientifico
CFU 5
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN12
Nr. ore di aula 60
Nr. ore di studio autonomo 65
Mutuazione No
Annualità I
Periodo di svolgimento II Semestre
Propedeuticità Nessuna propedeuticità
Prerequisiti Essendo un insegnamento di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Sede delle lezioni Sede Centrale - Rettorato, Enna Bassa
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

(Medicina e chirurgia) Frequentare il corso

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato ad approfondire le abilità del linguaggio scientifico in inglese, sia in forma scritta che orale. In particolare, si porrà particolare attenzione alla stesura di un paper, con approfondimenti su terminologia e glossari specifici e su argomenti che si focalizzino sulla comunicazione tra medico e paziente (dall’accettazione alla dimissione del paziente). Nello specifico, il corso mira al consolidamento delle competenze linguistiche di base della lingua inglese, con particolare attenzione al linguaggio scientifico (terminologia specifica della professione medica). Gli studenti impareranno sviluppare la capacità di utilizzare la lingua inglese nell’ambito specifico e nel proprio settore di competenza mediante l’integrazione delle quattro abilità di base (speaking, listening, reading, writing) ed uso della lingua nelle diverse situazioni su argomenti di carattere generale e scientifico con un registro appropriato e con capacità argomentative e di rielaborazione personale. Verrà approfondita la capacità di decodifica di un testo, la ricerca bibliografica su pube, la struttura di un “paper” secondo il modello IMRAD. Inoltre, saranno visionati diversi video medici (con sottotitoli in lingua inglese) dove personale sanitario spiega diverse condizioni, sintomi, possibilità di trattamento e/o operatorie, ecc. Questo ha lo scopo di fare acquisire allo studente competenze di ascolto su argomenti specifici ed utili.

Contenuti del Programma

Il riquadro verrà aggiornato dal docente responsabile dell’insegnamento.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

1. Conoscenza e capacità di comprensione: si auspica che lo studente abbia consolidato le strutture morfosintattiche e fonologiche della lingua inglese e che abbia acquisito la capacità di comprensione dell’inglese sia parlato che scritto, di difficoltà crescente in relazione al livello del corso seguito.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di scambiare informazioni (sempre più elaborate a seconda del livello) con un interlocutore nel contesto quotidiano e professionale.

1. Autonomia di giudizio: si auspica che lo studente sappia valutare e utilizzare il linguaggio acquisito a seconda del contesto in cui si deve esprimere.

1. Abilità comunicative: si auspica che partecipare ad esercitazioni che comportano il consolidamento della grammatica inglese, calibrata a seconda dei livelli di conoscenza di partenza della lingua inglese di ciascuno studente, l’uso delle quattro abilità e la partecipazione attiva degli studenti (role-play exercises, speaking activities, listening and writing exercises) porti ad un miglioramento della capacità di interagire sia oralmente che in forma scritta con interlocutori di diverso tipo.

1. Capacità di apprendere: le competenze di cui sopra, che dovrebbero essere state acquisite, aiutano lo sviluppo delle capacità di apprendimento e quindi dovrebbero comportare una progressione nella conoscenza della lingua inglese. Si auspica che tramite un’enfasi didattica sull’importanza delle strategie di apprendimento lo studente sviluppi la capacità di migliorare autonomamente le quattro abilità.
Testi per lo studio della disciplina

Titolo. Autore/i. Editore.  ISBN-13

Metodi e strumenti per la didattica

Il riquadro verrà aggiornato dal docente responsabile dell’insegnamento.

Modalità di accertamento delle competenze

Il riquadro verrà aggiornato dal docente responsabile dell’insegnamento.

La valutazione prevede un giudizio finale espresso come “idoneo” o “non idoneo”.

Date di esame

Sezione News pagina del Corso https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente