Insegnamento | Inglese per le Scienze Economico-Aziendali |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-LIN/12 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | - |
Mutuazione | No |
Annualità | II anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Vivian M. De La Cruz | RTD | L-LIN/12 |
Propedeuticità | Idoneità linguistica CLIK superata e verbalizzata in tutte le sue parti (scritta e orale) |
Prerequisiti | Livello B1 |
Sede delle lezioni | Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/ |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di perseguire i seguenti obiettivi: |
Contenuti del Programma |
---|
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito familiarità con e si sarà esercitato nell’uso di lessico specialistico dei seguenti ambiti: Branding, Careers, Market research, Finance, Consumerism and the Economy, Ethical awareness of consumption, Launching new products, Customer service, Cross-cultural work settings, International markets. Avranno, inoltre, svolto pratica di: Reading comprehension (leggendo brani in lingua dal testo adottato, oltre ad articoli del Financial Times, The Economist, Capital Ideas –University of Chicago Business School’s Webmagazine, messi a disposizione sulla piattaforma www.unikorefad.it); Listening (ascoltando brani e presentazioni del docente sugli argomenti sopra citati e tramite la visione ed ascolto di TEDTalks relativi al Business); Writing (produzione scritta di email formali/informali); Speaking (discussioni delle tematiche presentate in aula in piccoli gruppi e in plenaria). Infine, gli studenti avranno acquisito le competenze adeguate nella lingua inglese (livello B1+/B2) per comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti, e comprendere discussioni su argomenti di vita quotidiana e relativi al Business. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti saranno in grado di usare il lessico specialistico appreso, leggere testi su argomenti business di livello Intermediate (B1+/B2), comprendere l’inglese parlato di livello Intermediate (B1+/B2), scrivere brevi testi (brevi email) di livello Intermediate (B1+/B2), e discutere sugli argomenti previsti dal programma (personal branding, networking, personal career goals, consumerism and the economy, ethical consumerism). Gli studenti svolgeranno anche attività di revisione linguistico-grammaticale. Autonomia di giudizio: Gli studenti acquisiranno indipendenza nella gestione ed uso del lessico specialistico (legata alla competenza B1+/B2). Inoltre, grazie alle riflessioni e alle discussioni guidate dal docente e al lavoro di gruppo fatto in aula sulle tematiche sopracitate, gli studenti avranno potenziato le loro capacità di pensiero critico (i.e. capacità d’analisi di informazione e situazioni in modo obiettivo, l’identificazione di problemi e di soluzioni, etc.) e di comunicazione efficace, importanti “life skills” applicabili non solo all’apprendimento della lingua inglese, ma anche al loro percorso accademico in generale e in preparazione al loro futuro ingresso nel mondo del lavoro. Abilità comunicative: Gli studenti dopo essere stati esposti alle principali situazioni comunicative business (email-writing, presenting, meetings) saranno in grado di comunicare in modo spontaneo e grammaticalmente corretto in base alla competenza B1+/B2. Capacità di apprendere: Gli studenti saranno in grado di fruire in autonomia di testi scritti e orali e produrre a loro volta testi scritti o orali (in base alla competenza linguistica acquisita B1+/B2). Saranno inoltre fornite indicazioni di studio individuale per continuare l’esercizio e l’apprendimento anche dopo la fine dell’insegnamento. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testo Principale: *Il testo sarà utilizzato dal primo giorno di lezione e sarà necessario anche per lo studio Per la lettura, l’analisi e le discussioni in aula di business and economics news: Per gli esercizi in aula verranno inoltre utilizzati materiali tratti dalle seguenti fonti: www.ted.com; |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali, lavori di gruppo e/o individuale, esercitazioni (reading, listening, writing, speaking). |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’esame di profitto è unico ed è suddiviso in una prova scritta seguita da un colloquio orale. a. Unit 3.2 – Adidas raises targets – discussing future changes |
Date di esame |
---|
Le date di esami sono consultabili sull’agenda web di Ateneo |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
I giovedì dalle 12:00 alle 13:00 previo appuntamento, inviando un messaggio di posta elettronica a vivian.delacruz@unikore.it almeno due giorni prima. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9