Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Economia e management Inglese per le scienze economico-aziendali L-LIN/12 (6 CFU) – (Economia e Management) Pds 2023-2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Economia e management Frequentare il corso (Economia e Management) Pds 2023-2024 Inglese per le scienze economico-aziendali L-LIN/12 (6 CFU) – (Economia e Management) Pds 2023-2024 – II anno
Insegnamento Inglese per le Scienze Economico-Aziendali
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione No
Annualità II anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Vivian M. De La Cruz RTD L-LIN/12
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Idoneità linguistica CLIK superata e verbalizzata in tutte le sue parti (scritta e orale)
Prerequisiti Livello B1
Sede delle lezioni Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
• Apprendimento di lessico specialistico del Business English
• Apprendimento di functional language con riferimento alle principali situazioni comunicative
Business
• Pratica delle cinque abilità linguistiche previste dal Common European Framework of Reference
for Languages (CEFR): Reading, listening, writing, speaking, communicative competence
(livello B1+/B2).

Contenuti del Programma
  • Il programma prevede lo svolgimento di lezioni frontali ed esercitazioni su abilità linguistiche, lessico e revisione grammaticale, basati sul materiale adottato per l’insegnamento e sul materiale aggiuntivo messo a disposizione dal docente sulla piattaforma www.unikorefad.it.
    Gli argomenti trattati e le attività previste saranno i seguenti:
    • Apprendimento di lessico specialistico del Business English: Elements of corporate culture,
    Training and development, Finance and economic crises, Digital business and technology,
    Business ethics, Managing change, Consumerism vs. sustainabiltity.
    • Apprendimento di functional language con riferimento alle principali situazioni comunicative nel
    mondo del lavoro: Self-presentation, exchanging ideas, requesting and giving reasons, asking
    for clarification and paraphrasing, voicing and responding to concerns, coaching and
    mentoring, formal and informal email writing.
    • Revisione grammaticale: Present and past tenses, future forms, present perfect simple, present
    perfect continuous, Modal verbs, Conditionals (zero, first, second, third), Reported speech,
    reporting verbs, Articles – a/an, the, no article.
    • Pratica delle cinque abilità linguistiche previste dal Common European Framework of Reference
    for Languages (CEFR): Reading, listening, writing, speaking, communicative competence
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito familiarità con e si sarà esercitato nell’uso di lessico specialistico dei seguenti ambiti: Branding, Careers, Market research, Finance, Consumerism and the Economy, Ethical awareness of consumption, Launching new products, Customer service, Cross-cultural work settings, International markets.

Avranno, inoltre, svolto pratica di: Reading comprehension (leggendo brani in lingua dal testo adottato, oltre ad articoli del Financial Times, The Economist, Capital Ideas –University of Chicago Business School’s Webmagazine, messi a disposizione sulla piattaforma www.unikorefad.it); Listening (ascoltando brani e presentazioni del docente sugli argomenti sopra citati e tramite la visione ed ascolto di TEDTalks relativi al Business); Writing (produzione scritta di email formali/informali); Speaking (discussioni delle tematiche presentate in aula in piccoli gruppi e in plenaria).  Infine, gli studenti avranno acquisito le competenze adeguate nella lingua inglese (livello B1+/B2) per comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti, e comprendere discussioni su argomenti di vita quotidiana e relativi al Business.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Gli studenti saranno in grado di usare il lessico specialistico appreso, leggere testi su argomenti business di livello Intermediate (B1+/B2), comprendere l’inglese parlato di livello Intermediate (B1+/B2), scrivere brevi testi (brevi email) di livello Intermediate (B1+/B2), e discutere sugli argomenti previsti dal programma (personal branding, networking, personal career goals, consumerism and the economy, ethical consumerism). Gli studenti svolgeranno anche attività di revisione linguistico-grammaticale.

Autonomia di giudizio:

Gli studenti acquisiranno indipendenza nella gestione ed uso del lessico specialistico (legata alla competenza B1+/B2).

Inoltre, grazie alle riflessioni e alle discussioni guidate dal docente e al lavoro di gruppo fatto in aula sulle tematiche sopracitate, gli studenti avranno potenziato le loro capacità di pensiero critico (i.e. capacità d’analisi di informazione e situazioni in modo obiettivo, l’identificazione di problemi e di soluzioni, etc.) e di comunicazione efficace, importanti “life skills” applicabili non solo all’apprendimento della lingua inglese, ma anche al loro percorso accademico in generale e in preparazione al loro futuro ingresso nel mondo del lavoro.

Abilità comunicative:

Gli studenti dopo essere stati esposti alle principali situazioni comunicative business (email-writing, presenting, meetings) saranno in grado di comunicare in modo spontaneo e grammaticalmente corretto in base alla competenza B1+/B2.

Capacità di apprendere:

Gli studenti saranno in grado di fruire in autonomia di testi scritti e orali e produrre a loro volta testi scritti o orali (in base alla competenza linguistica acquisita B1+/B2).

Saranno inoltre fornite indicazioni di studio individuale per continuare l’esercizio e l’apprendimento anche dopo la fine dell’insegnamento.

Testi per lo studio della disciplina

Testo Principale:
• Business Partner B2 Coursebook with Digital Resources
Pearson Longman editore, 2018
ISBN978-1-29223356-7

*Il testo sarà utilizzato dal primo giorno di lezione e sarà necessario anche per lo studio
individuale. Le unità del testo oggetto di studio saranno: Unit 1, Unit 2, Unit 3, Unit 4,
Unit 5, Unit 6 e Unit 8.

Per la lettura, l’analisi e le discussioni in aula di business and economics news:
• articoli tratti da: The Financial Times, The Economist, The Guardian
*Gli articoli saranno messi a disposizione sulla piattaforma www.unikorefad.it. Gli
studenti sono pregati di controllare la piattaforma settimanalmente per i materiali che
saranno oggetto di studio e/o discussione a lezione quella settimana.

Per gli esercizi in aula verranno inoltre utilizzati materiali tratti dalle seguenti fonti: www.ted.com;
www.teded.com, www.onestopenglish.com; www.businessenglishpod.com
Testo di Riferimento per la revisione grammaticale:
• Raymond Murphy, English Grammar in Use Intermediate (B1-B2) 5th Edition,
Cambridge University Press, 2019.

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali, lavori di gruppo e/o individuale, esercitazioni (reading, listening, writing, speaking).

Modalità di accertamento delle competenze

L’esame di profitto è unico ed è suddiviso in una prova scritta seguita da un colloquio orale.
La prova scritta consiste in un test computerizzato di 31 domande a risposta multipla della
durata di 60 minuti. Le 31 domande saranno così suddivise:
1. 10 domande di revisione linguistica (grammar) – true/false, multiple choice (1 punto a
domanda)
2. 7 domande di lessico (vocabulary) – true/false, multiple choice (1 punto a domanda)
3. 7 domande di reading comprehension – true/false, multiple choice (1 punto a domanda)
4. 7 domande di listening comprehension – true/false, multiple choice (1 punto a
domanda)
Il voto della prova scritta è dato dal numero di risposte esatte.
La prova orale, sostenuta dopo la prova scritta, verterà su entrambi i seguenti contenuti:
• Risposte a domande fatte dalla docente sui brani di Reading e le attività di Speaking fatte a
lezione basate sulle seguenti Unità del testo Business Partner B2 Coursebook:

a. Unit 3.2 – Adidas raises targets – discussing future changes
b. Unit 4 – Business workshop 4 – Robots in the workplace
c. Unit 5.2 – How to develop a rewarding culture – concessions and compromises in
your life
d. Unit 6 – Ethics – Business Workshop 6 – Articles on the ethics of AFhomes
e. Unit 8 – Business Workshop 8 – A change at Michelin
• Discussione e/o risposte a delle domande fatte dalla docente su una delle tematiche di
approfondimento a scelta dallo studente, fra le letture che saranno messe a disposizione su
www.unikorefad.it
La valutazione della parte orale terrà conto dei seguenti criteri: conoscenza accurata e capacità
espositiva dei contenuti, capacità di personalizzare ed esprimere il proprio punto di vista
relativamente ai contenuti studiati, conoscenze ed impiego appropriato del lessico oggetto del
corso, fluency (scorrevolezza nell’esposizione orale) ed accuracy (correttezza grammaticale –
sintattica, morfologica, fonologica).
Il voto della prova orale viene espresso in trentesimi con voto massimo 30 e Lode, equivalente
numericamente a 31.
**I materiali usati in aula saranno condivisi su www.unikorefad.it e sono da considerare anche potenziale
oggetto d’esame all’orale. **
I voti della prova scritta e della prova orale valgono entrambi il 50% del voto finale che
consisterà nella media aritmetica, eventualmente arrotondata per eccesso, di tali due voti.
L’esame si considera superato se si ottiene il voto finale minimo di 18/30.

Date di esame

Le date di esami sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Modalità e orario di ricevimento

I giovedì dalle 12:00 alle 13:00 previo appuntamento, inviando un messaggio di posta elettronica a vivian.delacruz@unikore.it almeno due giorni prima.

Indietro