Insegnamento | Inglese per le Scienze Economico-Aziendali |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ANGL-01/C |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | - |
Mutuazione | No |
Annualità | II anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
De La Cruz Vivian Milagros | RTD | ANGL-01/C |
Propedeuticità | Idoneità linguistica CLIK superata e verbalizzata in tutte le sue parti (scritta e orale) |
Prerequisiti | Livello B1 |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it# |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
|
Contenuti del Programma |
---|
Il programma prevede lo svolgimento di lezioni frontali ed esercitazioni su abilità linguistiche, lessico e revisione grammaticale, basati sul materiale adottato per l’insegnamento e sul materiale aggiuntivo messo a disposizione dal docente sulla piattaforma www.unikorefad.it. Gli argomenti trattati e le attività previste saranno i seguenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito familiarità con e si sarà esercitato nell’uso di lessico specialistico dei seguenti ambiti: Elements of corporate culture, training and development, finance and economic crises, digital business and technology, business ethics, managing change, consumerism vs. sustainabiltity. Avranno, inoltre, svolto pratica di: Reading comprehension (leggendo brani in lingua dal testo adottato, oltre ad articoli del Financial Times, The Economist, e The Guardian, messi a disposizione sulla piattaforma www.unikorefad.it); Listening (ascoltando brani e presentazioni del docente sugli argomenti sopra citati e tramite la visione ed ascolto di TEDTalks ed altri video relativi al Business); Writing (brevi testi e risposte ad email formali/informali) Speaking (discussioni delle tematiche presentate in aula in piccoli gruppi e in plenaria). Infine, gli studenti avranno acquisito le competenze adeguate nella lingua inglese (livello B1+/B2) per comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti, e comprendere discussioni su argomenti di vita quotidiana e relativi al Business. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti saranno in grado di usare il lessico specialistico appreso, leggere testi su argomenti business di livello Intermediate (B1+/B2), comprendere l’inglese parlato di livello Intermediate (B1+/B2), scrivere brevi testi (brevi email) di livello Intermediate (B1+/B2), e discutere sugli argomenti previsti dal programma (corporate culture, future changes, networking, personal career goals). Gli studenti svolgeranno anche attività di revisione linguistico-grammaticale. Autonomia di giudizio: Gli studenti acquisiranno indipendenza nella gestione ed uso del lessico specialistico (legata alla competenza B1+/B2). Inoltre, grazie alle riflessioni e alle discussioni guidate dal docente e al lavoro di gruppo fatto in aula sulle tematiche sopracitate, gli studenti avranno potenziato le loro capacità di pensiero critico (i.e. capacità d’analisi di informazione e situazioni in modo obiettivo, l’identificazione di problemi e di soluzioni, etc.) e di comunicazione efficace, importanti “life skills” applicabili non solo all’apprendimento della lingua inglese, ma anche al loro percorso accademico in generale e in preparazione al loro futuro ingresso nel mondo del lavoro. Abilità comunicative: Gli studenti dopo essere stati esposti alle principali situazioni comunicative business (e.g. self- presentation, voicing and responding to concerns, discussing ethical performance of business organizations) saranno in grado di comunicare in modo spontaneo e grammaticalmente corretto in base alla competenza B1+/B2. Capacità di apprendere: Gli studenti saranno in grado di fruire in autonomia di testi scritti e orali e produrre a loro volta testi scritti o orali (in base alla competenza linguistica acquisita B1+/B2). |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testo principale:
Il testo sarà utilizzato dal primo giorno di lezione e sarà necessario anche per lo studio individuale. Le unità del testo oggetto di studio saranno: Unit 1 (1.1, 1.2) Unit 2 (2.1, 2.2), Unit 3 (3.1, 3.2), Unit 4 (4.1, 4.2), Unit 5 (5.1, 5.2), Unit 6 (6.1), Unit 7 (7.1, 7.2). Unit 8 (8.1, 8.2). Per la lettura, l’analisi e le discussioni in aula di business and economics news:
Gli articoli saranno messi a disposizione sulla piattaforma www.unikorefad.it. Gli studenti sono pregati di controllare la piattaforma settimanalmente per i materiali che saranno oggetto di studio e/o discussione a lezione quella settimana. Per gli esercizi in aula verranno inoltre utilizzati materiali tratti dalle seguenti fonti: www.ted.com; www.teded.com, www.onestopenglish.com; www.businessenglishpod.com Testo di riferimento per la revisione grammaticale:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali, lavori di gruppo e/o individuale, esercitazioni (reading, listening, writing, speaking). |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’esame di profitto è unico ed è suddiviso in una prova scritta seguita da un colloquio orale. La prova scritta consiste in un test computerizzato di 31 domande a risposta multipla della durata di 60 minuti. Le 31 domande saranno così suddivise:
Il voto della prova scritta è dato dal numero di risposte esatte. La prova orale, sostenuta dopo la prova scritta, verterà su entrambi i seguenti contenuti:
La valutazione della parte orale terrà conto dei seguenti criteri: conoscenza accurata e capacità espositiva dei contenuti, capacità di personalizzare ed esprimere il proprio punto di vista relativamente ai contenuti studiati, conoscenze ed impiego appropriato del lessico oggetto del corso, fluency (scorrevolezza nell’esposizione orale) ed accuracy (correttezza grammaticale – sintattica, morfologica, fonologica). Il voto della prova orale viene espresso in trentesimi con voto massimo 30 e Lode, equivalente numericamente a 31. **I materiali usati in aula saranno condivisi su www.unikorefad.it e sono da considerare anche potenziale oggetto d’esame all’orale. ** I voti della prova scritta e della prova orale valgono entrambi il 50% del voto finale che consisterà nella media aritmetica, eventualmente arrotondata per eccesso, di tali due voti. L’esame si considera superato se si ottiene il voto finale minimo di 18/30. |
Date di esame |
---|
Le date di esame sono consultabili sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it# |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
I mercoledì dalle 12:00 alle 13:00 previo appuntamento, inviando un messaggio di posta elettronica a vivian.delacruz@unikore.it almeno due giorni prima. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9