Insegnamento | INFRASTRUTTURE AERONAUTICHE |
CFU | 12 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR 04 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali / esercitazioni |
Nr. ore di aula | 96 |
Nr. ore di studio autonomo | 204 |
Mutuazione | NO |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | ANNUALE |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Giovanni Tesoriere | PO | ICAR04 |
Propedeuticità | NO |
Prerequisiti | NO |
Sede delle lezioni | Centro di ricerca MARTA |
Orario delle lezioni |
---|
Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina Agendaweb del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=home&_lang=it
|
Obiettivi formativi |
---|
Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti nel campo delle infrastrutture di trasporto aereo ed in particolare nel settore della progettazione delle infrastrutture relative ai vettori aerei. Sarà, inoltre, fornito allo studente un patrimonio di conoscenze concettuali, metodologiche ed operative che gli consentiranno di comprendere le problematiche e le relative risoluzioni nel processo di progettazione di un sedime aeroportuale e a definire il ruolo e le opportunità professionali dell’ingegnere nel settore dell’Ingegneria Aeronautica . Obiettivo primario del corso è fornire all’allievo le conoscenze di base necessarie all’analisi dei principali sistemi di Trasporto aereo e alla di progettazione di un sedime aeroportuale e a definire il ruolo e le opportunità professionali dell’ingegnere nel settore dell’Ingegneria Aeronautica . |
Contenuti del Programma | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la comprensione, valutazione e gestione infrastrutture di trasporto aereo. Essendo indirizzato ad Allievi Ingegneri Aerospaziali, il corso tratterà le problematiche connesse alla qualità dei sistemi di trasporto aereo in ambito nazionale ed internazionale lato terra/aria sia in relazione sicurezza che agli impatti di tipo ambientale. Con il conseguimento dei crediti formativi lo studente avrà maturato gli elementi fondamentali relativi alla progettazione delle infrastrutture aeronautiche e alla definizione dei principali strumenti di radioassistenza
Fornire le conoscenze pratico progettuali relative al dimensionamento delle infrastrutture di trasporto aereo con riferimento alle manovre di atterraggio e decollo, degli impatti ambientali e di sicurezza
L’attività tecnico pratica del corso pone gli studenti di fronte alle scelte tipiche della progettazione ingegneristica. Gli studenti dovranno formarsi alla determinazione delle scelte progettuali in campo infrastrutturale , valutare le alternative tecniche (come prescritto dal Regolamento Internazionale ICAO e nazionale ENAC) ed assumere su se stessi la responsabilità della scelta progettuale.
Le esercitazioni progettuali andranno discusse in aula durante le esercitazioni ed i ricevimenti e la giustificazione delle scelte progettuali sarà oggetto dell’esame. Per questa ragione, gli studenti dovranno essere capaci di esporre e difendere le proprie scelte progettuali
Il corso prevede che gli studenti, pur avendo alcuni testi principali da cui poter attingere per lo studio, debbano raccogliere informazioni e conoscenze da una molteplicità di fonti che, lezione per lezione, saranno indicate al fine di comporre la propria formazione. Questo aspetto è particolarmente importante nella logica dell’evoluzione della disciplina che richiederà ai futuri ingegneri una continua formazione e specializzazione. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Le lezioni frontali seguono abbastanza fedelmente la struttura dei seguenti testi che possono essere utilizzati dagli studenti come riferimento per gli argomenti inerenti gli acquedotti, le reti di drenaggio urbano e le esercitazioni numeriche:
Le minute delle lezioni frontali e le guide alle esercitazioni saranno rese disponibili durante il corso, di norma con qualche giorno d’anticipo rispetto alla lezione stessa.
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Dal momento che la discussione delle esercitazioni progettuali è parte fondamentale della verifica finale, il completamento delle esercitazioni rappresenta un prerequisito per l’ammissione all’esame. Gli elaborati delle esercitazioni progettuali, secondo l’elenco sopra riportato, devono essere consegnate in formato cartaceo ed elettronico almeno una settimana prima della data di avvio dell’appello d’esami a cui lo studente intende partecipare. La consegna può avvenire anche tramite E-mail. La verifica delle conoscenze tecniche apprese dagli allievi si svolgerà attraverso una prova in itinere facoltativa ed intermedia ed un colloquio orale individuale la cui durata è indicativamente pari a 30-45 minuti. La prova in itinere consisterà nella redazione parziale del progetto e nella sua discussione contemplando i punti da 1 a 14 degli argomenti del presente modulo . Il colloquio finale discuterà gli elaborati delle esercitazioni svolte (50% della valutazione) e gli aspetti teorici della disciplina discussi durante il corso e riportati nella presente scheda nella sezione Contenuti (50% della valutazione). In particolare la discussione delle esercitazioni sarà sviluppato simulando la procedura di validazione dei progetti tecnici prevista dal ANNESSO 14 ICAO e al REGOLAMENTO per la costruzione e l ‘esercizio deli aeroporti ENAC e verterà sui seguenti elementi:
Le domande sugli aspetti teorici della disciplina riguarderanno metodi di dimensionamento, scelte costruttive, analisi dell’area e dei dati anemometrici, aspetti connessi alla scelta dell’aeromobile critico in termini di peculiarità tecniche e costruttive , come meglio dettagliati nel programma del corso. Il colloquio si intende superato, con la votazione di 18/30, quando lo studente dimostra:
Il voto di 30/30, con eventuale lode, è assegnato quando lo studente dimostra:
|
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicati sulla pagina Agendaweb del corso di laurea : https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=home&_lang=it
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente: Il ricevimento per gli studenti in corso e fuori corso sarà effettuato il Martedì dalle 11:00 alle 13:00 ed il Giovedi dalle 10:00 alle 12:00 |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9