Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze delle attività motorie e sportive Informatica per l’analisi della performance sportiva IINF-05/A (6 CFU) – (Scienze delle attività motorie e sportive) Didattica erogata 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze delle attività motorie e sportive (Scienze delle attività motorie e sportive) Frequentare il corso (Scienze delle attività motorie e sportive) Didattica erogata 2024-2025 Informatica per l’analisi della performance sportiva IINF-05/A (6 CFU) – (Scienze delle attività motorie e sportive) Didattica erogata 2024-2025 – I anno
Insegnamento Informatica per l'analisi della performance sportiva
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare IINF-05/A (ING-INF/05)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione no
Annualità I
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Arena Fabio RTD IINF-05/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze dell'Uomo e della Società
Orario delle lezioni

Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Il presente insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base proprie dell’informatica e gli strumenti informatici per la valutazione delle prestazioni in ambito sportivo.

Contenuti del Programma

Tecnologia ed Informatica nella società moderna: ICT e Intelligenza Artificiale; le infrastrutture hardware: l’esecutore; la memoria, l’interfaccia di I/O; le periferiche; l’infrastruttura software: Il sistema operativo; l’infrastruttura di comunicazione dei dati: le reti di calcolatori e Internet.

Trattamento dell’informazione e strumenti per il trattamento dell’informazione: l’informazione e la sua codifica; la codifica dei dati e delle istruzioni; l’elaborazione, la strutturazione dell’informazione la protezione dei dati; problemi e algoritmi; la formalizzazione dell’informazione.  I sistemi di numerazione posizionali e le trasformazioni da un sistema all’altro.

Alcuni esempi di applicazioni di produttività personale: stesura di un testo, esempi di calcolo automatico, implementazione di una presentazione multimediale.

Approfondimenti tematici sugli strumenti software utilizzati per l’analisi delle performance sportive; i sistemi pervasivi per lo sport e la disabilità.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine delle lezioni gli studenti dovranno avere conseguito le seguenti conoscenze, competenze e abilità:

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente, al termine delle lezioni relative a codesto insegnamento, conoscerà le nozioni, le tecniche e le metodologie informatiche di base ed anche quelle necessarie per affrontare la valutazione delle prestazioni in ambito sportivo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo studente, al termine delle lezioni relative a codesto insegnamento, sarà in grado di individuare ed utilizzare le opportune metodologie

per la gestione e l’organizzazione delle informazioni, sarà capace di comprendere la formalizzazione

del processo di risoluzione di un problema in forma algoritmica e di saper trattare dati numerici relativi all’analisi delle prestazioni in ambito sportivo.

Autonomia di giudizio

Lo studente, al termine delle lezioni relative a codesto insegnamento, acquisirà le conoscenze che gli permetteranno di scegliere lo strumento informatico opportuno per la risoluzione dei problemi in modo automatico.

Abilità comunicative

Lo studente, al termine delle lezioni relative a codesto insegnamento, sarà capace di argomentare le principali tematiche affrontate, utilizzando una terminologia tecnica appropriata, sapendo esporre in maniera chiara e rigorosa i concetti precipui della teoria e dell’elaborazione dell’informazione.

Capacità di apprendere

Lo studente, al termine delle lezioni relative a codesto insegnamento, sarà in grado di affrontare lo studio dei principali argomenti che riguardano l’elaborazione delle informazioni, in applicazione anche alla valutazione delle prestazioni in ambito sportivo. Inoltre, potrà utilizzare le conoscenze e le metodologie acquisite per la comprensione di nuovi strumenti informatici.

Testi per lo studio della disciplina

Testi principali adottati:

  • Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin, A. Marengo, A. Pagano, “Informatica di base”, Settima edizione, McGraw-Hill, New York, 2021.
  • Careri, C. De Gregorio, M. Marinaro, S. Sorce, A. Genco “Informatica per le scienze motorie” Aracne editrice S.r.l.
  • Manuale del pacchetto software Apache OpenOffice.
  • Dispense fornite dal docente.

Testi di approfondimento:

  • Mezzini, “Informatica di base”, Maggioli Editore.
  • Highes, M. Lipoma, M. Sibilio, “Performance Analysis. Elementi di base e aspetti applicativi in campo educativo e integrativo”, Franco Angeli, Milano, 2020.
  • Testi di approfondimento dei singoli software del pacchetto OpenOffice (Writer, Calc e Impress).
Metodi e strumenti per la didattica

Le lezioni saranno frontali ed affronteranno le tematiche specifiche descritte nel programma. Saranno anche previste esercitazioni e simulazioni d’esame durante lo svolgimento delle lezioni.

Oltre ai testi principali e di approfondimento consigliati, il docente metterà a disposizione degli studenti le slides relative ai vari argomenti trattati, i quali saranno a disposizione degli studenti sulla pagina del docente. In tal modo lo studente potrà sempre approfondire in background gli argomenti trattati durante le lezioni.

La frequenza dell’insegnamento pur non essendo obbligatoria è caldamente consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso la somministrazione di test a risposta multipla. Il test si compone di 12 quesiti ed una sola delle possibili soluzioni proposte sarà quella corretta; per ogni risposta esatta verranno attribuiti 3 punti, mentre per ogni risposta sbagliata sarà decurtato un punto; alla risposta non data non è attribuito alcun punteggio.

Il voto emerso conseguentemente determinerà la valutazione proposta allo studente. Ciò permetterà di verificare le conoscenze acquisite nella specifica disciplina.

Il voto di 30/30 con lode è assegnato allo studente che, rispondendo correttamente ad almeno 11 quesiti, senza sbagliarne alcuno, può, quindi, dimostrare una piena conoscenza delle tematiche affrontate durante le lezioni.

Durante lo svolgimento dell’esame lo studente non potrà utilizzare nessun materiale di supporto.

I 12 quesiti prevedono che lo studente debba risolvere alcuni problemi inerenti agli argomenti trattati durante le lezioni, indicando di volta in volta la risposta esatta tra quelle proposte. La durata della prova è fissata in massimo 30 minuti.

Il docente, a margine della prova scritta, fornirà ulteriori informazioni in merito alla comunicazione dell’esito della suddetta prova.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente. Il Prof. Arena riceve gli studenti, di norma, presso studio 9 del plesso del Dipartimento di Ingegneria. Al fine di ridurre i tempi di attesa, si chiede gentilmente agli studenti di voler formalizzare la richiesta di ricevimento tramite e-mail. Ulteriori giorni e ore di ricevimento possono essere concordati col docente scrivendo all’indirizzo email: fabio.arena@unikore.it.

Indietro