Insegnamento | INFERMIERISTICA NELL'INVECCHIAMENTO, CRONICITÀ' E DISABILITÀ C.I. |
CFU | Geriatria 1 CFU Infermieristica clinica in geriatria 3 CFU Malattia apparato locomotore 1 CFU |
Settore Scientifico Disciplinare | MED/09 Geriatria MED/45 Infermieristica clinica in geriatria MED/33 Malattia apparato locomotore |
Nr. ore di aula | 50 |
Nr. ore di studio autonomo | Geriatria: 20 ore Infermieristica clinica in geriatria: 60 ore Malattia apparato locomotore: 20 ore |
Mutuazione | No |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Ligia Juliana Dominguez Rodriguez | PO | MED/09 |
Ligia Juliana Dominguez Rodriguez | PO | MED/45 |
Arcangelo Russo | RTD | MED/33 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenza generale della fisiopatologia e la metodologia medica. Adeguate conoscenze di anatomia e fisiologia dei sistemi muscolari e scheletrici; basi di patologia generale, genetica, biologia. |
Sede delle lezioni | Facoltà di Medicina e Chirurgia-Contrada Santa Panasia, Enna |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Geriatria | Ligia Juliana Dominguez Rodriguez | 10 |
2 | Infermieristica clinica in geriatria | Ligia Juliana Dominguez Rodriguez | 30 |
3 | Malattia apparato locomotore | Arcangelo Russo | 10 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
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Geriatria e Infermieristica clinica in geriatria: L’obiettivo dell’insegnamento è è fare sì che lo studente acquisisca la conoscenza approfondita delle malattie proprie dell’età geriatrica e conseguire la preparazione culturale necessaria a differenziare lo stato di malattia dall’involuzione fisiologica della senescenza. A tal fine lo studente dovrà apprendere gli elementi fondamentali della Valutazione Multidimensionale Geriatrica, dei test e delle scale di valutazione ad essa riferibili, in modo da arrivare ad una corretta gestione clinica infermieristica delle situazioni di comorbilità tipiche dell’età avanzata, e degli stati di fragilità e disabilità età dipendenti. Malattie dell’apparato locomotore: A conclusione del Corso, le studentesse e gli studenti dovranno:
traumatologico.
clinica, mostrandosi capace di impostare il ragionamento diagnostico differenziale.
farmacologiche e riabilitative) e chirurgiche per le principali patologie.
sapere dare assistenza, tenendo presenti le caratteristiche psicofisiche e sociali del malato. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di fornire gli strumenti adeguati all’acquisizione di competenze di natura tecnica, organizzativo-gestionale, linguistiche, comunicativo-relazionale, educativa, rivolte alla gestione del paziente in età geriatrica per gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi. Gli studenti dovranno acquisire specifiche conoscenza sul ruolo dell’infermiere nell’ambito del fine vita e nel lutto. Gli studenti dovranno acquisire competenze anche nell’ambito di cure palliative, dei processi assistenziali in ambito clinico, psico-sociale e riabilitativo inerenti alla gestione del dolore, al mantenimento di una qualità di vita migliore possibile dei pazienti, nel fine vita. A fine corso lo studente dovrà essere in grado di fornire prestazioni assistenziali al fine di incrementare le abilità psico-socio-sanitarie del paziente. |
Contenuti del Programma | |||||||||||||||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
– Assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi, utilizzando metodi e strumenti validati, applicando nella pratica le migliori evidenze e rispettando le norme deontologiche; – Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali. – valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite sui principi generali della Medicina Geriatrica. – Riconoscere l’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad Un’adeguata formazione infermieristica. – Saper interpretare autonomamente i risultati degli strumenti di valutazione in ambito infermieristico. – Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della Geriatria nella pratica assistenziale. – Capacità di affrontare e gestire un counselling di medicina preventiva per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria di malattie infettive e di malattie croniche non trasmissibili frequentemente osservate nella persona anziana.
– Instaurare una comunicazione efficace utilizzando l’ascolto, l’informazione e un linguaggio appropriato e tecnico per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore. – Dimostrare di sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti conforme con l’argomento della discussione. – Imparare a comunicare il rischio derivante dalla corretta applicazione delle misure igieniche e preventive (precauzioni standard, lavaggio mani, vaccinazione operatori sanitari) e dallo scorretto stile di vita e abitudini nutrizionali.
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Testi per lo studio della disciplina |
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Modulo di Geriatria e di Infermieristica clinica in geriatria:
8829930954; ISBN-13: 978-8829930951
Medicina della Complessità. ebook. Ed IV/2020. ISBN: 978883623018A
8821448829
Modulo di MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE: Titolo. Ortopedia e traumatologia [Sessa – Monduzzi] Autore/i.di Sessa G.; Villani C. Editore. Monduzzi ISBN 9788865210345: anno 2011 pag 584 Ortopedia e Traumatologia – Pietro S. Randelli, Andrea Della Valle – PICCIN – ISBN 978-88-299-3198-9 Copie di ciascun libro di testo suggerito saranno presenti e liberamente consultabili presso la Biblioteca D’Ateneo; controllare il link https://unikore.it/sistema-bibliotecario-di-ateneo-sba/ o https://unikore.on.worldcat.org/discovery |
Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali tenute dai docenti titolari del corso con l’impiego di ausili visivi e/o audio-visivi. Analisi e discussione di casi clinici. Gli studenti potranno accedere alle diapositive utilizzate per tali lezioni. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi attesi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso una prova scritta. La prova scritta si svolgerà secondo l’orario riportato nella scheda esami e avrà la durata di 60 minuti; verterà sugli argomenti specificati nella sezione “Contenuti del programma” e non prevedrà l’utilizzo di alcun materiale o sussidio didattico. La prova sarà strutturata in 10 quesiti a risposta multipla e un quesito a risposta aperta per i moduli di Geriatria e Infermieristica clinica in geriatria e 10 quesiti a risposta multipla e un quesito a risposta aperta per il modulo di Malattie dell’apparato locomotore (totale 20 quesiti a risposta multipla e 2 quesiti a risposta aperta). Ogni quesito a risposta multipla avrà un “peso” di 1 punto, mentre ogni quesito a risposta aperta avrà un peso di 5 punti. Le risposte errate o lasciate senza risposta non avranno punteggio negativo. Il punteggio finale sarà quindi pari alle risposte corrette. Supererà l’esame lo studente che riuscirà a raggiungere il punteggio di 18/30 per mezzo della somma dei punteggi ottenuti nelle domande a risposta multipla e nella domanda a risposta aperta per tutti i moduli dell’insegnamento (Geriatria e Infermieristica clinica in geriatria; Malattie dell’apparato locomotore). Lo studente che risponderà correttamente a tutti i quesiti e articolerà correttamente la risposta aperta raggiungerà il punteggio di 30/30 e lode. I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite il sistema telematico di verbalizzazione degli esami entro 7 giorni dallo svolgimento della prova. |
Date di esame |
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Gli esami saranno pubblicati al seguente link:
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: https://unikore.it/facolta/facolta-di-medicina-e-chirurgia/docenti/ |
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