Dipartimento di Medicina e chirurgia Infermieristica INFERMIERISTICA MEDICA E CHIRURGICA MED/45 (7 CFU) – (infermieristica) PdS 2023 – 2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Infermieristica (Infermieristica) Frequentare il corso (infermieristica) PdS 2023 – 2024 INFERMIERISTICA MEDICA E CHIRURGICA MED/45 (7 CFU) – (infermieristica) PdS 2023 – 2024 – II anno
Insegnamento INFERMIERISTICA MEDICA E CHIRURGICA
CFU 7
Settore Scientifico Disciplinare MED/45 Infermieristiche generali
Nr. ore di aula 70
Nr. ore di studio autonomo 140
Mutuazione NO
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Conti Mario DC MED/45
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Contenuti a carico del docente titolare dell’insegnamento
Sede delle lezioni Facoltà di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, 94100 ENNA (EN).
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Infermieristica Medica e Chirurgica Conti Mario 70
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

(Infermieristica) Frequentare il corso

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente la conoscenza delle nozioni inerenti alle scienze infermieristiche cliniche al fine della comprensione dei campi di intervento infermieristico, nell’ambito del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, un corretto inquadramento del paziente nei diversi contesti assistenziali, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni.

Contenuti del Programma

I differenti modelli organizzativi (il modello funzionale, il team nursing, primary nursing, nurse case management, per intensità di cure);

Gli strumenti della pianificazione assistenziale (clinical pathway, piani di assistenza personalizzati, il piano di dimissione);

Tassonomia delle diagnosi infermieristiche;

Sviluppo storico della chirurgia;

Le differenti metodiche chirurgiche (chirurgia laparotomia, laparoscopica, endoscopica, robotica);

Il paziente chirurgico;

L’informazione e la relazione con il paziente chirurgico;

L’educazione preoperatoria- i principali interventi-  (strategie per il  trattamento del dolore, per ridurre l’ansia, per la ripresa della mobilità); La preparazione fisica del paziente (tricotomia, preparazione intestinale, preparazione della cute); Check list preoperatoria); L’accoglimento del paziente in sala operatoria e l’accertamento dell’identità del sito e della procedura chirurgica; Il monitoraggio postoperatorio (PA, FP, SaO2 e fr, diuresi e ferita); Il discomfort del paziente chirurgico (sete, dolore locale e nei movimenti, mal di gola): interventi autonomi e collaborativi;

Il dolore (VAS, NRS – le principali modalità di controllo del dolore postoperatorio;

Il Lavaggio delle mani

La gestione dei CVC;

Assistenza al paziente affetto da neoplasia dello stomaco;

Assistenza al paziente affetto da carcinoma polmonare;

Nusing del paziente ortopedico;

Assistenza infermieristica in Chirurgia Vascolare;

Assistenza al paziente epatopatico

Assistenza al paziente con cirrosi epatica;

Assistenza al paziente con patologia polmonari (polmonite, embolia polmonare, TBC, BPCO, Edema polmonare);

Test diagnotici polmonari e cardiovascolari: ruolo dell’infermiere:

Assistenza infermieristica al paziente affetto da ictus cerebrale;

Assistenza infermieristica al paziente affetto da demenza

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e comprendere i processi fisiologici nelle divere età della vita e i determinati socio sanitari che influiscono sulla salute e il benessere delle persone;
  • Conoscere e comprendere gli elementi necessari per attuare percorsi di prevenzione e educazione alla salute;
  • Conoscere e comprendere i processi fisiopatologici che determinano i problemi di salute in fase acuta e nella cronicità,
  • Conoscere e comprendere i percorsi diagnostici, terapeutici, assistenziali e riabilitativi correlati ai problemi prioritari di salute
  • Conoscere e comprendere i principi teorici che sottostanno alle relative procedure e tecniche e conoscere le modalità di intervento sul paziente per soddisfare i suoi bisogni di base.
  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
  • Applicare le competenze acquisite nell’ambito clinico; utilizzare il ragionamento diagnostico per l’individuazione dei bisogni di assistenza infermieristica delle persone in rapporto ai problemi prioritari di salute; Applicare le prescrizioni diagnostiche, terapeutiche, riabilitative, palliative e assistere il paziente avendo presente Teorie/Modelli/Strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate.

 

  1. Autonomia di giudizio:
  • Assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi, utilizzando metodi e strumenti validati, applicando nella pratica le migliori evidenze e rispettando le norme deontologiche;
  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali.

 

  1. Abilità comunicative:
  • Instaurare una comunicazione efficace utilizzando l’ascolto, l’informazione e un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore
  1. Capacità di apprendere:

– Valutare i propri bisogni formativi e attuare strategie e metodi efficaci di apprendimento e autoapprendimento;

– Affrontare autonomamente e criticamente lo studio della letteratura scientifica per l’acquisizione di nuove conoscenze e di comprensione di nuovi fenomeni, selezionando le informazioni sulla base dell’evidenza e della verifica statistica;

Testi per lo studio della disciplina

Testi:

  • Scienze infermieristiche generali e cliniche- Mc Graw Hill;
  • Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica”, Volume 1-2 , Casa Editrice Ambrosiana.
  • “Procedure per l’Assistenza Infermieristica”, Masson Editore.
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali con supporto visivo, esercitazioni in aula. Gli studenti potranno accedere alle diapositive utilizzate per tali lezioni.

Modalità di accertamento delle competenze

Test di apprendimento intermedi

Valutazione finale al termine del Corso con colloquio individuale

La prova orale si svolgerà secondo l’orario riportato nella scheda esami. Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e sarà compreso tra 0/30 e 30/30 con lode. Il superamento dell’esame prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30 per tutti i moduli dell’insegnamento

 

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente.

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