Insegnamento | INFERMIERISTICA IN AREA MATERNO-INFANTILE C.I. |
CFU | Infermieristica Clinica Ostetrico-Ginecologia 2 CFU Infermieristica Clinica Pediatrica 2 CFU Ostetricia e Ginecologia 1 CFU Pediatria 1 CFU |
Settore Scientifico Disciplinare | MED/47 Infermieristica Clinica Ostetrico-Ginecologia MED/45 Infermieristica Clinica Pediatrica MED/40 Ostetricia e Ginecologia MED/38 Pediatria |
Nr. ore di aula | 60 |
Nr. ore di studio autonomo | Infermieristica Clinica Ostetrico-Ginecologia: 40 ore Infermieristica Clinica Pediatrica: 40 ore Ostetricia e Ginecologia: 20 ore Pediatria: 20 ore |
Mutuazione | No |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Chiofalo Benito | RTD | MED/47 |
Andrea D. Praticò | RTDB | MED/45 |
Chiofalo Benito | RTD | MED/40 |
Andrea D. Praticò | RTDB | MED/38 |
Propedeuticità | Nessuna |
Sede delle lezioni | Facoltà di Medicina e Chirurgia-Contrada Santa Panasia, Enna |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Infermieristica Clinica Ostetrico-Ginecologica | Chiofalo Benito | 20 |
2 | Infermieristica Clinica Pediatrica | Andrea Praticò | 20 |
3 | Ostetricia e Ginecologia | Chiofalo Benito | 10 |
4 | Pediatria | Andrea Praticò | 10 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:
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Obiettivi formativi |
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INFERMIERISTICA CLINICO-OSTETRICO-GINECOLOGICA [MED/47] L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze/competenze per la gestione in ambulatorio e in ospedale delle pazienti di pertinenza ostetrico/ginecologica. Indagare le strategie di pianificazione familiare, conoscere i concetti generali per la promozione della salute della donna in gravidanza, comprendere la fisiologia della gravidanza, del parto e del puerperio. Verranno illustrate le varie fasi percorso nascita e del percorso diagnostico-terapeutico della paziente ginecologica, focalizzandosi sul ruolo dell’infermiere/a.
INFERMIERISTICA PEDIATRICA [MED/45]
L’insegnamento in infermieristica pediatrica mira a illustrare agli studenti del corso le generalità e le particolarità del ruolo dell’infermiere nelle unità operative di Neonatologia e Pediatria. Tale insegnamento prevede una parte generale introduttiva sul ruolo e sulle competenze dell’”infermiere pediatra” e una (più ampia) parte sulle attività abituali di tale figura e sulle singolo patologie da trattare e prestazioni da fornire. GINECOLOGIA E OSTETRICIA [MED/40] Lo scopo è quello di fornire una conoscenza generale dei processi fisiologici della donna nelle varie età evolutive e delle principali patologie ostetriche e ginecologiche, per comprenderne la gestione clinica in ambito infermieristico. Verranno considerati gli aspetti psicologici e sociali di alcune frequenti condizioni morbose ginecologiche e i programmi da mettere in atto per promuoverne la prevenzione e la diagnosi precoce. Verranno approfondite le basi anatomo-patologiche e fisiopatologiche delle principali patologie ostetrico-ginecologiche. PEDIATRIA [MED/38] Le lezioni sono articolate in modo tale da fornire gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia. La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale infermieristico in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, psicologico, cognitivo e comportamentale.
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Contenuti del Programma |
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INFERMIERISTICA CLINICA OSTETRICO-GINECOLOGICA [MED/47]
INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRICA [MED/45]
Competenze professionali in riferimento agli orientamenti normativi attuali e alle caratteristiche del S.S.N. Il processo di professionalizzazione. Le principali responsabilità etico-deontologiche nell’esercizio professionale. Le competenze professionali dell’infermiere pediatrico in relazione ai problemi prioritari di salute. I concetti di salute e malattia.
RUOLO DEL PERSONALE SANITARIO NELL’ Assistenza al neonato sano dopo il parto – Contatto precoce mamma-neonato – La Prima giornata di vita: osservazione transazionale – Modelli funzionali del neonato nel periodo di adattamento alla vita extrauterina – Il Neonato fisiologico, gestione della salute: interventi infermieristici finalizzati al mantenimento funzionale del modello in situazioni cliniche non complesse (identificazione neonato, rumori, microclima, cadute, infezioni ospedaliere, trasporto) – Gestione del neonato a domicilio nel primo mese di vita; ruolo educativo dell’infermiere- prevenzione SIDS – Rilevazione dei parametri antropometrici – Assistenza infermieristica in caso di calo ponderale patologico, rigurgito – Assistenza infermieristica al neonato sottoposto a fototerapia – Ipotermia e ipertermia nel neonato e possibili cause – Igiene nel neonato fisiologico , cura del moncone ombelicale e abbigliamento – Funzionalità respiratoria – Funzionalità cardio circolatoria – Posture (amaca, marsupio, nido) e tecniche di handling e holdling – Il ritmo sonno-veglia nel neonato – Il dolore nel neonato – Allattamento artificiale / allattamento materno / Alimentazione nel corso del primo mese di vita
Raccolta dati; interventi infermieristici finalizzati al mantenimento funzionale del modello in situazioni cliniche non complesse e di ricovero ospedaliero
OSTETRICIA E GINECOLOGIA [MED/40]
PEDIATRIA [MED/38]
PARTE SPECIALISTICA:
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
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Testi per lo studio della disciplina |
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OSTETRICIA E GINOCOLOGIA E INFERMIERISTICA OSTETRICO-GINECOLOGICA – Pescetto / De Cecco / Pecorari / Ragni – “Ginecologia e Ostetricia” – Ed. SEU- 2009 – Zanoio / Barcellona / Zacchè / Netter – “Ginecologia e Ostetricia” – Ed. Edra – 2013 – Grella / Zichella / Massobrio / Pecorelli – “Compendio di ginecologia e ostetricia” – Ed. Monduzzi – 2006 – Di Giacomo / Rigon – Assistenza infermieristica in area materno-infantile”- Ed. Ambrosiana
INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRICA E PEDIATRIA
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali di presenza e attività di lavoro in gruppo |
Modalità di accertamento delle competenze |
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Prova orale;
Metodi di valutazione: Eccellente (voto 30-30 L): Ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, buona capacità analitica, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi con giudizio e in modo dettagliato
Molto buono (voto 27-29): Buona padronanza degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi proposti.
Buono (voto 24-26): Conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio, con limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze alla soluzione dei problemi proposti.
Soddisfacente (voto 21-23): Lo studente non possiede piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento ma ne possiede le conoscenze, soddisfacente proprietà di linguaggio, scarsa capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Sufficiente (voto 18-20): E’ apprezzabile una minima conoscenza di base degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico, ridotta capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Insufficiente (esame non superato): L’esaminando non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti degli argomenti trattati nell’insegnamento. |
Date di esame |
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Gli esami saranno pubblicati al seguente link:
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: https://unikore.it/facolta/facolta-di-medicina-e-chirurgia/docenti/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
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