Dipartimento di Medicina e chirurgia Infermieristica INFERMIERISTICA IN AREA MATERNO-INFANTILE MED/47+MED/45+MED/40+MED/38 (6 CFU) – (infermieristica) PdS 2023 – 2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Infermieristica (Infermieristica) Frequentare il corso (infermieristica) PdS 2023 – 2024 INFERMIERISTICA IN AREA MATERNO-INFANTILE MED/47+MED/45+MED/40+MED/38 (6 CFU) – (infermieristica) PdS 2023 – 2024 – II anno
Insegnamento INFERMIERISTICA IN AREA MATERNO-INFANTILE C.I.
CFU Infermieristica Clinica Ostetrico-Ginecologia 2 CFU Infermieristica Clinica Pediatrica 2 CFU Ostetricia e Ginecologia 1 CFU Pediatria 1 CFU
Settore Scientifico Disciplinare MED/47 Infermieristica Clinica Ostetrico-Ginecologia MED/45 Infermieristica Clinica Pediatrica MED/40 Ostetricia e Ginecologia MED/38 Pediatria
Nr. ore di aula 60
Nr. ore di studio autonomo Infermieristica Clinica Ostetrico-Ginecologia: 40 ore Infermieristica Clinica Pediatrica: 40 ore Ostetricia e Ginecologia: 20 ore Pediatria: 20 ore
Mutuazione No
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Chiofalo Benito RTD MED/47
Andrea D. Praticò RTDB MED/45
Chiofalo Benito RTD MED/40
Andrea D. Praticò RTDB MED/38
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Sede delle lezioni Facoltà di Medicina e Chirurgia-Contrada Santa Panasia, Enna
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Infermieristica Clinica Ostetrico-Ginecologica Chiofalo Benito 20
2 Infermieristica Clinica Pediatrica Andrea Praticò 20
3 Ostetricia e Ginecologia Chiofalo Benito 10
4 Pediatria Andrea Praticò 10
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

 

(Infermieristica) Frequentare il corso

Obiettivi formativi

INFERMIERISTICA CLINICO-OSTETRICO-GINECOLOGICA [MED/47]

L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze/competenze per la gestione in ambulatorio e in ospedale delle pazienti di pertinenza ostetrico/ginecologica. Indagare le strategie di pianificazione familiare, conoscere i concetti generali per la promozione della salute della donna in gravidanza, comprendere la fisiologia della gravidanza, del parto e del puerperio.

Verranno illustrate le varie fasi percorso nascita e del percorso diagnostico-terapeutico della paziente ginecologica, focalizzandosi sul ruolo dell’infermiere/a.

 

INFERMIERISTICA PEDIATRICA [MED/45]

 

L’insegnamento in infermieristica pediatrica mira a illustrare agli studenti del corso le generalità e le particolarità del ruolo dell’infermiere nelle unità operative di Neonatologia e Pediatria. Tale insegnamento prevede una parte generale introduttiva sul ruolo e sulle competenze dell’”infermiere pediatra” e una (più ampia) parte sulle attività abituali di tale figura e sulle singolo patologie da trattare e prestazioni da fornire. 

GINECOLOGIA E OSTETRICIA [MED/40]

Lo scopo è quello di fornire una conoscenza generale dei processi fisiologici della donna nelle varie età evolutive e delle principali patologie ostetriche e ginecologiche, per comprenderne la gestione clinica in ambito infermieristico. Verranno considerati gli aspetti psicologici e sociali di alcune frequenti condizioni morbose ginecologiche e i programmi da mettere in atto per promuoverne la prevenzione e la diagnosi precoce.

Verranno approfondite le basi anatomo-patologiche e fisiopatologiche delle principali patologie ostetrico-ginecologiche.

PEDIATRIA [MED/38]

Le lezioni sono articolate in modo tale da fornire gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia. La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale infermieristico in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, psicologico, cognitivo e comportamentale.

 

Contenuti del Programma

INFERMIERISTICA CLINICA OSTETRICO-GINECOLOGICA [MED/47]

  • Anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttivo femminile. [2 h]
  • Fisiologia della gravidanza. [2 h]
  • Igiene e promozione della salute in gravidanza. [2 h]
  • Diagnostica ginecologica e diagnosi prenatale. [2 h]
  • Fisiologia del parto e del puerperio. [2 h]
  • Assistenza infermieristica al parto a basso rischio, al post-partum e al puerperio. [2 h]
  • Assistenza infermieristica nelle emergenze urgenze in ostetricia e in ginecologia. [2 h]
  • Pianificazione familiare e contraccezione. [2 h]
  • Menopausa e climaterio. [1 h]
  • Preparazione e assistenza infermieristica in ambulatorio di ginecologia. [1 h]
  • Assistenza infermieristica alla paziente ginecologica, durante il percorso di cura. [2 h]

 

 

INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRICA [MED/45]

 

  • GENERALITA’ [2 h]:

Competenze professionali in riferimento agli orientamenti normativi attuali e alle caratteristiche del S.S.N. Il processo di professionalizzazione. Le principali responsabilità etico-deontologiche nell’esercizio professionale. Le competenze professionali dell’infermiere pediatrico in relazione ai problemi prioritari di salute. I concetti di salute e malattia.

 

  • IL NEONATO [6 h]:

RUOLO DEL PERSONALE SANITARIO NELL’ Assistenza al neonato sano dopo il parto

– Contatto precoce mamma-neonato

– La Prima giornata di vita: osservazione transazionale

– Modelli funzionali del neonato nel periodo di adattamento alla vita extrauterina

– Il Neonato fisiologico, gestione della salute:  interventi infermieristici finalizzati al mantenimento funzionale del modello in situazioni cliniche non complesse (identificazione neonato, rumori, microclima, cadute, infezioni ospedaliere, trasporto)

– Gestione del neonato a domicilio nel primo mese di vita; ruolo educativo dell’infermiere- prevenzione SIDS

– Rilevazione dei parametri antropometrici

– Assistenza infermieristica in caso di calo ponderale patologico, rigurgito

– Assistenza infermieristica al neonato sottoposto a fototerapia

– Ipotermia e ipertermia nel neonato e possibili cause

– Igiene nel neonato fisiologico , cura del moncone ombelicale e abbigliamento

– Funzionalità respiratoria

– Funzionalità cardio circolatoria

– Posture (amaca, marsupio, nido) e tecniche di handling e holdling

– Il ritmo sonno-veglia nel neonato

– Il dolore nel neonato

– Allattamento artificiale / allattamento materno / Alimentazione nel corso del primo mese di vita

 

  • LA PRIMA E LA SECONDA INFANZIA (1 mese – 12 anni) [12 h]

Raccolta dati; interventi infermieristici finalizzati al mantenimento funzionale del modello in situazioni cliniche non complesse e di ricovero ospedaliero

  • Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie neurologiche
  • Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie cardiache
  • Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie endocrinologiche
  • Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie emato-oncologiche
  • Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie infettive
  • Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie reumatologiche
  • Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie gastro-enterologiche
  • Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie respiratorie e/o allergiche
  • Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto del paziente nelle realtà di terapia intensiva pediatrica

 

 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA [MED/40]

  • Patologie del ciclo mestruale. [1 h]
  • Infezioni in ginecologia. [1 h]
  • Endometriosi e miomi uterini. [2 h]
  • Inquadramento dell’infertilità e tecniche di procreazione medicalmente assistita. [1 h]
  • [1 h]
  • Oncologia ginecologica. [2 h]
  • Patologie della gravidanza. [1 h]
  • Patologie del parto e del puerperio. [1 h]

 

PEDIATRIA [MED/38]

  1. PARTE GENERALE: Pediatria (concetti generali); Vaccinazioni; Educazione alimentare; Principi di genetica; Malattie rare. [2 h]
  2. FISIOLOGIA E SVILUPPO DEL NEONATO E DEL BAMBINO [2 h]

PARTE SPECIALISTICA: 

  1. Cardiologia e malformazioni cardiovascolari, pneumologia ed allergologia gastroenterologia [2 h]
  2. Endocrinologia, Neurologia e psichiatria, Ematologia, Oncologia [2 h]
  3. Reumatologia, Malattie infettive e Malattie esantematiche, Dermatologia [2 h]
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Saper valutare correttamente i problemi di salute. Conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione. Essere consapevole del ruolo dei determinanti della salute e della malattia e capacità di saper adottare adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, lesioni e incidenti, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo, della famiglia e della comunità. Saper fare un uso corretto dei dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali, della demografia e dell’epidemiologia nelle decisioni sulla salute. Conoscere le basi per poter assumere corrette decisioni, quando necessario, nelle problematiche relative alla cura della salute. Gli studenti dovranno dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione tali da consentirgli di elaborare e/o applicare i meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l’omeostasi dell’organismo, con particolare riferimento all’area materno-infantile.

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze, avere capacità di comprensione e abilità nel risolvere i problemi su tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti ampi e interdisciplinari connessi al raggiungimento di ottime capacità cliniche atte alla complessità della cura ed alla salute della popolazione. Gli studenti dovranno raggiungere gli obiettivi di apprendimento che comprendono capacità cliniche inerenti l’esecuzione di procedure diagnostiche e tecniche di base, saperne analizzare ed interpretare i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema, inoltre, conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione, con particolare riguardo all’area materno-infantile.

 

  1. Autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Lo studente dovrà, altresì, aver maturato consapevolezza della propria responsabilità sociale, collegata alla propria professione, e consolidato la capacità di acquisire un autonomo giudizio, integrando le conoscenze stesse nel gestire problemi complessi o per formulare giudizi autonomi anche sulla base di informazioni essenziali, limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione di conoscenze e giudizi, con particolare riferimento a problematiche inerenti l’ambito della riabilitazione, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze.

 

  1. Abilità comunicative: Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti, in particolare per il paziente di area materno-infantile.

 

  1. Capacità di apprendere: Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l’informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili. Saper utilizzare la tecnologia associata all’informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello sanitario.
Testi per lo studio della disciplina

OSTETRICIA E GINOCOLOGIA E INFERMIERISTICA OSTETRICO-GINECOLOGICA

– Pescetto / De Cecco / Pecorari / Ragni – “Ginecologia e Ostetricia” – Ed. SEU- 2009

– Zanoio / Barcellona / Zacchè / Netter – “Ginecologia e Ostetricia” – Ed. Edra – 2013

– Grella / Zichella / Massobrio / Pecorelli – “Compendio di ginecologia e ostetricia” – Ed. Monduzzi – 2006

– Di Giacomo / Rigon – Assistenza infermieristica in area materno-infantile”- Ed. Ambrosiana

 

INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRICA E PEDIATRIA

 

 

  • Procedure Infermieristiche in area pediatrica. Pierluigi Badon. Casa Editrice Ambrosiana. ISBN-13: 978-8808480019

 

  • Infermieristica clinica in area materno infantile. Marco Gialli et al. Hoepli ed. ISBN-13: 978-8820338763

 

  • Infermieristica in area materno-infantile. Giovanna Marchioni et al. McGraw-Hill Education. ISBN-13: 978-8838646171

 

  • Manuale di Pediatria. Tom Lissauer, Will Carroll. Edra Editore. ISBN-13: 978-8821447877 – QUINTA EDIZIONE (I ITALIANA)

 

  • Neurologia Pediatrica. Martino Ruggieri con Andrea Praticò. Edra Editore. ISBN-13: 978- 8821448657

 

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali di presenza e attività di lavoro in gruppo

Modalità di accertamento delle competenze

Prova orale;

 

Metodi di valutazione:

Eccellente (voto 30-30 L): Ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, buona capacità analitica, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi con giudizio e in modo dettagliato

 

Molto buono (voto 27-29): Buona padronanza degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi proposti.

 

Buono (voto 24-26): Conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio, con limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze alla soluzione dei problemi proposti.

 

Soddisfacente (voto 21-23): Lo studente non possiede piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento ma ne possiede le conoscenze, soddisfacente proprietà di linguaggio, scarsa capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

 

Sufficiente (voto 18-20): E’ apprezzabile una minima conoscenza di base degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico, ridotta capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

 

Insufficiente (esame non superato): L’esaminando non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti degli argomenti trattati nell’insegnamento.

Date di esame

Gli esami saranno pubblicati al seguente link:

 

(Infermieristica) Frequentare il corso

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina

personale del docente: https://unikore.it/facolta/facolta-di-medicina-e-chirurgia/docenti/

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