Insegnamento | INFERMIERISTICA IN AREA MATERNO-INFANTILE C.I. |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | 06/MEDS-24/C 06/MEDS-20A 06/MEDS-21/A |
Nr. ore di aula | 60 |
Nr. ore di studio autonomo | 120 |
Nr. ore di laboratorio | - |
Mutuazione | no |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Scibilia Giuseppe | RTD | 06/MEDS-21/A |
Andrea D. Praticò | RTDB | 06/MEDS-20A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | - |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Plesso I – Polo Scientifico e Tecnologico di Santa Panasia |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Infermieristica Clinica Ostetrico-Ginecologia | Scibilia Giuseppe | 20 |
2 | Infermieristica Clinica Pediatrica | Andrea Praticò | 20 |
3 | Ostetricia e Ginecologia | Scibilia Giuseppe | 10 |
4 | Pediatria | Andrea Praticò | 10 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/infermieristica/frequentare-il-corso/ |
Obiettivi formativi |
---|
INFERMIERISTICA CLINICA OSTETRICO-GINECOLOGIA
L’insegnamento mira a illustrare agli studenti del corso le generalità e le particolarità del ruolo dell’infermiere nelle unità operative di Ginecologia e Ostetricia e di Neonatologia e Pediatria. Tale insegnamento prevede una parte generale introduttiva sul ruolo e sulle competenze dell’”infermiere ginecologico” e dell’ “infermiere pediatra” e una (più ampia) parte sulle attività abituali di tale figura e sulle singole patologie da trattare e prestazioni da fornire. L’obiettivo del corso è inoltre quello di fornire allo studente le conoscenze/competenze per la gestione in ambulatorio e in ospedale delle pazienti di pertinenza ostetrico/ginecologica. Indagare le strategie di pianificazione familiare, conoscere i concetti generali per la promozione della salute della donna in gravidanza, comprendere la fisiologia della gravidanza, del parto e del puerperio. Verranno illustrate le varie fasi percorso nascita e del percorso diagnostico-terapeutico della paziente ginecologica, focalizzandosi sul ruolo dell’infermiere/a.
INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRICA
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Lo scopo è quello di fornire una conoscenza generale dei processi fisiologici della donna nelle varie età evolutive e delle principali patologie ostetriche e ginecologiche, per comprenderne la gestione clinica in ambito infermieristico. Verranno considerati gli aspetti psicologici e sociali di alcune frequenti condizioni morbose ginecologiche e i programmi da mettere in atto per promuoverne la prevenzione e la diagnosi precoce. Verranno approfondite le basi anatomo-patologiche e fisiopatologiche delle principali patologie ostetrico-ginecologiche.
PEDIATRIA
Le lezioni sono articolate in modo tale da fornire gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia. La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale infermieristico in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, psicologico, cognitivo e comportamentale.
|
Contenuti del Programma |
---|
INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRICA GENERALITA’ [2 h]: Competenze professionali in riferimento agli orientamenti normativi attuali e alle caratteristiche del S.S.N. Il processo di professionalizzazione. Le principali responsabilità etico-deontologiche nell’esercizio professionale. Le competenze professionali dell’infermiere pediatrico in relazione ai problemi prioritari di salute. I concetti di salute e malattia. IL NEONATO [6 h]: Ruolo del personale sanitario nell’ Assistenza al neonato sano dopo il parto – Contatto precoce mamma-neonato – La Prima giornata di vita: osservazione transazionale – Modelli funzionali del neonato nel periodo di adattamento alla vita extrauterina – Il Neonato fisiologico, gestione della salute: interventi infermieristici finalizzati al mantenimento funzionale del modello in situazioni cliniche non complesse (identificazione neonato, rumori, microclima, cadute, infezioni ospedaliere, trasporto) – Gestione del neonato a domicilio nel primo mese di vita; ruolo educativo dell’infermiere- prevenzione SIDS – Rilevazione dei parametri antropometrici – Assistenza infermieristica in caso di calo ponderale patologico, rigurgito – Assistenza infermieristica al neonato sottoposto a fototerapia – Ipotermia e ipertermia nel neonato e possibili cause – Igiene nel neonato fisiologico , cura del moncone ombelicale e abbigliamento – Funzionalità respiratoria – Funzionalità cardio circolatoria – Posture (amaca, marsupio, nido) e tecniche di handling e holdling – Il ritmo sonno-veglia nel neonato – Il dolore nel neonato – Allattamento artificiale / allattamento materno / Alimentazione nel corso del primo mese di vita
LA PRIMA E LA SECONDA INFANZIA (1 mese – 12 anni) [12 h] Raccolta dati; interventi infermieristici finalizzati al mantenimento funzionale del modello in situazioni cliniche non complesse e di ricovero ospedaliero Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie neurologiche Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie cardiache Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie endocrinologiche Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie emato-oncologiche Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie infettive Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie reumatologiche Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie gastro-enterologiche Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto da malattie respiratorie e/o allergiche Gestione infermieristica e particolarità del bambino affetto del paziente nelle realtà di terapia intensiva pediatrica
INFERMIERISTICA CLINICA OSTETRICO-GINECOLOGIA Anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttivo femminile. [2 h] Fisiologia della gravidanza. [2 h] Igiene e promozione della salute in gravidanza. [2 h] Diagnostica ginecologica e diagnosi prenatale. [2 h] Fisiologia del parto e del puerperio. [2 h] Assistenza infermieristica al parto a basso rischio, al post-partum e al puerperio. [2 h] Assistenza infermieristica nelle emergenze urgenze in ostetricia e in ginecologia. [2 h] Pianificazione familiare e contraccezione. [2 h] Menopausa e climaterio. [1 h] Preparazione e assistenza infermieristica in ambulatorio di ginecologia. [1 h] Assistenza infermieristica alla paziente ginecologica, durante il percorso di cura. [2 h] OSTETRICIA E GINECOLOGIA Patologie del ciclo mestruale. [1 h] Infezioni in ginecologia. [1 h] Endometriosi e miomi uterini. [2 h] Inquadramento dell’infertilità e tecniche di procreazione medicalmente assistita. [1 h] Uroginecologia. [1 h] Oncologia ginecologica. [2 h] Patologie della gravidanza. [1 h] Patologie del parto e del puerperio. [1 h] PEDIATRIA PARTE GENERALE: Pediatria (concetti generali); Vaccinazioni; Educazione alimentare; Principi di genetica; Malattie rare. [2 h] FISIOLOGIA E SVILUPPO DEL NEONATO E DEL BAMBINO [2 h] PARTE SPECIALISTICA: Cardiologia e malformazioni cardiovascolari, pneumologia ed allergologia gastroenterologia [2 h] Endocrinologia, Neurologia e psichiatria, Ematologia, Oncologia [2 h] Reumatologia, Malattie infettive e Malattie esantematiche, Dermatologia [2 h] |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
INFERMIERISTICA CLINICA OSTETRICO-GINECOLOGIA OSTETRICIA E GINECOLOGIA – Pescetto / De Cecco / Pecorari / Ragni – “Ginecologia e Ostetricia” – Ed. SEU- 2009 – Zanoio / Barcellona / Zacchè / Netter – “Ginecologia e Ostetricia” – Ed. Edra – 2013 – Grella / Zichella / Massobrio / Pecorelli – “Compendio di ginecologia e ostetricia” – Ed. Monduzzi – 2006 – Di Giacomo / Rigon – Assistenza infermieristica in area materno-infantile”- Ed. Ambrosiana
INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRICA PEDIATRIA
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali di presenza e attività di lavoro in gruppo |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Prova orale; Prove in itinere. Metodi di valutazione: Eccellente (voto 30-30 L): Ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, buona capacità analitica, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi con giudizio e in modo dettagliato Molto buono (voto 27-29): Buona padronanza degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi proposti. Buono (voto 24-26): Conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio, con limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze alla soluzione dei problemi proposti.
Soddisfacente (voto 21-23): Lo studente non possiede piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento ma ne possiede le conoscenze, soddisfacente proprietà di linguaggio, scarsa capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. Sufficiente (voto 18-20): E’ apprezzabile una minima conoscenza di base degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico, ridotta capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. Insufficiente (esame non superato): L’esaminando non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti degli argomenti trattati nell’insegnamento. La verifica di profitto per tutti moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è una soltanto. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/infermieristica/frequentare-il-corso/ |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/infermieristica/persone-e-regolamenti/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9