Insegnamento | INFERMIERISTICA APPLICATA II C.I. |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | MED/45, MED/45, MED/44, MED/41 |
Nr. ore di aula | 60 |
Nr. ore di studio autonomo | 120 |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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DI VENTI GIOVANNI | DC | MED/45 |
PALAZZO CHIARA | DC | MED/45 |
VITALE ERMANNO | RTD | MED/44 |
GEBBIA VITTORIO | PO | MED/41 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base di: SCIENZE MORFOLOGICHE UMANE, PATOLOGIA GENERALE, MICROBIOLOGIA E ANATOMIA PATOLOGICA, NURSING E METODOLOGIA MEDICA E CHIRURGICA |
Sede delle lezioni | Facoltà di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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La formazione infermieristica odierna | 10 | ||
Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica | 20 | ||
Medicina del Lavoro | 20 | ||
Cure palliative e terapie del dolore | 10 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato all’interno della pagina web del Corso –> “Calendario attività”
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Obiettivi formativi |
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L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente la conoscenza delle nozioni inerenti alle scienze infermieristiche cliniche al fine della comprensione dei campi di intervento infermieristico, nell’ambito del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, un corretto inquadramento del paziente nei diversi contesti assistenziali, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni.
La formazione infermieristica odierna (modulo II) L’Infermieristica è una disciplina sanitaria che si occupa della persona con problemi assistenziali e di salute ed necessita di un corpus complesso e sistematico di conoscenze e strumenti teorico-metodologici volti all’esercizio delle funzioni di tutela e promozione della salute, individuale e collettiva. Per parlare di Professione Infermieristica moderna occorre fare necessariamente una corretta analisi nel tempo per ricostruire le tappe fondamentali che hanno determinato il cambiamento della formazione degli infermieri. L’obiettivo della disciplina è pertanto quello di far conoscere agli studenti l’evoluzione del processo di professionalizzazione dell’infermiere attraverso le diverse normative che si sono susseguite nel tempo, con le innovazioni formative inerenti la scienza infermieristica clinica per comprendere i campi di intervento infermieristico, nell’ambito del metodo clinico, che guidano un approccio efficace all’assistenza, un corretto inquadramento del paziente nei diversi contesti assistenziali, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni. Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica (modulo II) Consentire allo studente di conoscere e di comprendere le capacità cognitive, tecniche, interpersonali ed etico-legali necessarie per realizzare le procedure per un’assistenza sicura e basata sulle prove di efficacia, sulle risorse disponibili e sulle preferenze degli assistiti. Sviluppare le capacità di applicazione delle competenze relazionali e comunicative attraverso la conoscenza della teoria dello human caring. Fornire le conoscenze per la valutazione delle linee guida di best practice e l’evidenza basata sulla ricerca disponibile a sostegno della procedura presentata. Medicina del Lavoro L’obiettivo di questo corso sarà quello di fornire allo studente del CdS in Infermieristica una comprensione approfondita sulle malattie derivanti dall’esposizione ai rischi presenti negli ambienti lavorativi. Verranno trattati i principi fondamentali della prevenzione, con particolare attenzione alla valutazione del rischio e all’attuazione di misure preventive. Gli studenti acquisiranno conoscenze generali sul quadro normativo vigente (D.lgs 81/08 e s.m.i.), sul ruolo del Medico Competente, nonché sugli infortuni e le malattie professionali Alla fine dell’insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per comprendere i processi lavorativi, con particolare attenzione alle organizzazioni sanitarie al fine di promuovere nei servizi il raggiungimento di prestazioni sicure, efficaci, efficienti, e forniti da personale competente. Cure palliative e terapie del dolore Il corso ha lo scopo di descrivere le nozioni base inerenti i principi terapeutici inerenti le cure palliative ed il coinvolgimento della professione di infermieristica nelle cure simultanee e di fine vita al fine di acquisire specifiche competenze ed esperienza nell’ambito delle cure palliative e della terapia del dolore che potranno svolgere attività̀ professionale nelle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella rete per le cure palliative e della terapia del dolore. |
Contenuti del Programma |
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La formazione infermieristica odierna (modulo II)
Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica (modulo II)
Medicina del Lavoro
Cure palliative e terapie del dolore Conoscenza e capacità di applicazione nelle metodologie di ricerca clinica peculiari nella Terapia del Dolore e nella Medicina Palliativa; conoscenza e capacità di applicazione dei principi delle cure palliative; capacità di lavoro in equipe interdisciplinare e interprofessionale; conoscenza e capacità d’interazione con i servizi socio-sanitari pubblici e del privato no profit esistenti nel territorio; conoscenza del processo del morire e dell’accompagnamento al fine vita; competenze comunicative. Inoltre fanno parte del corso Bioetica, problemi e sfide della ricerca globale, formazione, ricerca e audit, organizzazione e governo clinico, panoramica della valutazione clinica, dolore, fatigue, sintomi gastrointestinali e respiratori, neuropsichiatria, valutazione e gestione di altri problemi, emergenze in medicina palliativa, condizioni e situazioni specifiche, questioni interdisciplinari, valutazione e la gestione degli effetti dei trattamenti medici, riabilitazione e sopravvivenza, aspetti comunicativo-relazionali |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
– Valutare i propri bisogni formativi e attuare strategie e metodi efficaci di apprendimento e autoapprendimento; – Affrontare autonomamente e criticamente lo studio della letteratura scientifica per l’acquisizione di nuove conoscenze e di comprensione di nuovi fenomeni, selezionando le informazioni sulla base dell’evidenza e della verifica statistica; |
Testi per lo studio della disciplina |
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La formazione infermieristica odierna (modulo II)
Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica (modulo II)
Medicina del Lavoro
Cure palliative e terapie del dolore
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali in presenza e attività di lavoro in gruppo. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:
La verifica di profitto per tutti i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è UNA soltanto. L’esame è, pertanto, complessivo e si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30. Se i risultati di apprendimento attesi non sono stati raggiunti – in uno o più moduli costituenti l’attività formativa – l’intero esame è da considerarsi non superato. Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.
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Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente. |
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