Dipartimento di Medicina e chirurgia Infermieristica INFERMIERISTICA APPLICATA I (6 CFU) – (infermieristica) PdS 2023 – 2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Infermieristica (Infermieristica) Frequentare il corso (infermieristica) PdS 2023 – 2024 INFERMIERISTICA APPLICATA I (6 CFU) – (infermieristica) PdS 2023 – 2024 – II anno
Insegnamento INFERMIERISTICA APPLICATA I C.I.
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare MED/45 – ING-INF/05 – MED/05
Nr. ore di aula 60
Nr. ore di studio autonomo 120
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
DI VENTI GIOVANNI DC MED/45
PALAZZO CHIARA DC MED/45
ARENA FABIO RTD ING-INF/05
SALEMI ROSSELLA RTD MED/05
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Sede delle lezioni Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, 94100 ENNA (EN).
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 La formazione infermieristica odierna Di Venti Giovanni 20
2 Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica Palazzo Chiara 10
3 Applicazioni informatiche per l’infermieristica Arena Fabio 20
4 Tecniche e metodologie diagnostiche di laboratorio Salemi Rossella 10
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del Corso di Laurea

(Infermieristica) Frequentare il corso

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente la conoscenza delle nozioni inerenti alle scienze infermieristiche cliniche al fine della comprensione dei campi di intervento infermieristico, nell’ambito del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, un corretto inquadramento del paziente nei diversi contesti assistenziali, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni. Saranno fornite allo studente anche le nozioni delle principali tecniche diagnostiche e biomolecolari necessarie alla valutazione critica, all’esecuzione e all’interpretazione delle procedure tecniche e dei risultati di laboratorio nella pratica clinica. Inoltre saranno consolidate le capacità di utilizzo di software applicativi per lo sviluppo di esempi di produttività personale.

Contenuti del Programma

La formazione infermieristica odierna (modulo I)

  • L’evoluzione della formazione infermieristica: dalle scuole convitto, dalle Scuole regionali alla Università;
  • Il processo di formazione di base dell’infermiere in relazione alle diverse normative

emanate nel tempo: caratteristiche e modalità della nuova formazione

infermieristica in ambito universitario.

  • Il consolidamento del percorso di ricerca, e definizione sia disciplinare che di profilo professionale.
  • La formazione ed il Codice Deontologico dell’Infermiere.
  • Nuove metodologie didattiche nella formazione infermieristica.
  • La formazione infermieristica in simulazione – “Raccomandazioni per una buona pratica”
  • L’importanza del tutor clinico nel percorso di studi di infermieristica

 

Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica (modulo I)

  • L’infermiere oggi ed i diversi setting;
  • Processo di nursing e sue fasi;
  • Conoscenze diagnosi infermieristiche;
  • Sviluppo di un piano assistenziale;
  • Human caring;
  • Assistenza basata sulle evidenze;
  • Lettura e comprensione di articoli scientifici.

Applicazioni informatiche per l’infermieristica (modulo I)

  • Il ruolo dell’Informatica nella professione infermieristica;
  • Introduzione ai software di produttività personale;
  • OpenOffice Calc: introduzione e funzionalità di base: foglio di lavoro, righe e colonne, inserimento dati; formattazione celle, utilizzo dei menù; strutturare dati, ordinamento informazioni, filtri; grafici, formattazione condizionale, controllo di validità, protezione del foglio;
  • OpenOffice Calc: utilizzo delle funzioni e riferimenti. Analisi e funzionamento delle
  • funzioni: OGGI, ADESSO, MAIUSC, MINUSC, O, CASUALE, INT, CONTA.SE, SE, CONTA.VALORI, CONTA.NUMERI, CONFRONTA, INDICE
  • OpenOffice Calc: riferimenti assoluti, relativi, misti;
  • Applicazioni di fogli di calcolo a casi di studio reali;
  • Approfondimenti ed analisi statistiche di casi di studio reali;
  • Esercitazioni e simulazione d’esame

Tecniche e metodologie diagnostiche di laboratorio (modulo I)

Esami di laboratorio

  • Generalità sugli esami di laboratorio: tipologia e modalità di richiesta

Proprietà e caratteristiche dei campioni biologici

  • Raccolta, trattamento e conservazione dei materiali biologici

Controllo di qualità nel laboratorio di chimico clinica

  • Elementi per la valutazione dell’affidabilità diagnostica delle indagini di laboratorio siano esse manuali, semiautomatiche o automatiche

Valutazione della performance analitica

  • Definizione di accuratezza, sensibilità, specificità
  • Significato di valori predittivi, curva ROC, valori di riferimento
  • Cause di errore

Approcci metodologici di analisi

  • Dosaggio dei marcatori di funzione e di lesione di Fegato, Rene, Cuore e muscolo scheletrico
  • Analisi delle urine: esame chimico-fisico delle urine e del sedimento; proteinuria e micro-proteinuria
  • Approccio chimico clinico all’analisi delle proteine plasmatiche e urinarie

Tecniche diagnostiche immunochimiche

  • Immunodiffusione, immunoelettroforesi e immunofissazione
  • Metodi immunoenzimatici: ELISA diretta, indiretta e di tipo competitivo, strategie di rivelazione, enzimi e substrati; Western Blot
  • Tecniche spettrofotometriche
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:
  • conoscere e comprendere i processi fisiologici nelle divere età della vita e i determinati socio sanitari che influiscono sulla salute e il benessere delle persone;
  • conoscere e comprendere gli elementi necessari per attuare percorsi di prevenzione e educazione alla salute;
  • conoscere e comprendere i processi fisiopatologici che determinano i problemi di salute in fase acuta e nella cronicità;
  • conoscere e comprendere i percorsi diagnostici, terapeutici, assistenziali e riabilitativi correlati ai problemi prioritari di salute;
  • conoscere e comprendere i principi teorici che sottostanno alle relative procedure e tecniche e conoscere le modalità di intervento sul paziente per soddisfare i suoi bisogni di base;
  • conoscere ed utilizzare gli applicativi informatici utili a poter supportare le problematiche inerenti all’analisi ed alla trattazione dei dati provenienti dalle analisi cliniche dei pazienti.
  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
  • applicare le competenze acquisite nell’ambito clinico; utilizzare il ragionamento diagnostico per l’individuazione dei bisogni di assistenza infermieristica delle persone in rapporto ai problemi prioritari di salute;
  • applicare le prescrizioni diagnostiche, terapeutiche, riabilitative, palliative e assistere il paziente avendo presente Teorie/Modelli/Strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate.
  • individuare ed utilizzare le opportune metodologie per la raccolta, l’organizzazione, la gestione di dati, anche aggregati attraverso i più opportuni strumenti informatici; riconoscere e muoversi nei diversi ambiti della analisi statistica dei dati clinici, nonché risolvere quesiti applicativi inerenti casi concreti.
  1. Autonomia di giudizio:
  • assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi, utilizzando metodi e strumenti validati, applicando nella pratica le migliori evidenze e rispettando le norme deontologiche;
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali.
  1. Abilità comunicative:
  • instaurare una comunicazione efficace utilizzando l’ascolto, l’informazione e un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
  1. Capacità di apprendere:

–     valutare i propri bisogni formativi e attuare strategie e metodi efficaci di apprendimento e autoapprendimento;

–   affrontare autonomamente e criticamente lo studio della letteratura scientifica per l’acquisizione di nuove conoscenze e di comprensione di nuovi fenomeni, selezionando le informazioni sulla base dell’evidenza e della verifica statistica.

 

Testi per lo studio della disciplina

La formazione infermieristica odierna (modulo I):

  • Documentazione composta da articoli sulle tematiche trattate, fornita dal docente

Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica (modulo I)

  • Ruth Craven, Constance Hirnle, Sharon Jensen, Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, Casa Editrice Ambrosiana, ISBN: 9788808184115
  • Meg Gulanick, Judith L. Myers, Piani di assistenza infermieristica, Casa Editrice Ambrosiana, ISBN: 9788808187987
  • Heather Herdman; Shigemi Kamitsuru, Camila Takào Lopes, Diagnosi infermieristiche – Definizioni e classificazione, ISBN: 9788808880079

Applicazioni informatiche per l’infermieristica (modulo I):

  • Eloisa Fioravanti, Excel per medicina, odontoiatria e infermieristica, Aracne Editore, ISBN: 8854893250
  • Manuale e Guida utente di OpenOffice disponibile al link:

https://www.openoffice.org/it/doc/manuali/

  • Slide proiettate a lezione dal docente (su unikorefad).

Tecniche e metodologie diagnostiche di laboratorio (modulo I):

  • Ciaccio M. – Elementi di biochimica clinica e medicina di laboratorio. EdiSES (Edizione I/2020). ISBN: 9788836230105
  • Turgeon M.L. – Medicina nel laboratorio. Gli esami: quando, come e perché. EDRA (2020). ISBN: 9788821452970

 

Metodi e strumenti per la didattica

Le lezioni frontali saranno accompagnate da esercitazioni ed analisi di casi di studio, finalizzati a rendere autonomo lo studente ed a stimolare una concezione pratica dell’apprendimento, a partire da situazione reali, su cui avanzare ipotesi, riflessioni e soluzioni. Sarà prevista anche attività di laboratorio per quanto riguarda il modulo di Applicazioni informatiche per l’infermieristica.

 

Modalità di accertamento delle competenze

La prova è composta nel seguente modo:

– La formazione infermieristica odierna (2 CFU): 10 quesiti a risposta multipla + 1
domanda aperta
– Il giusto approccio al nursing e alla professione infermieristica (1 CFU): 5 quesiti a
risposta multipla + 1 domanda aperta
– Applicazioni informatiche per l’infermieristica (2 CFU): 10 quesiti a risposta multipla + 1
domanda aperta
– Tecniche e metodologie diagnostiche di laboratorio (1 CFU): 5 quesiti a risposta multipla
+ 1 domanda aperta

I quesiti a risposta multipla contengono tre possibili risposte di cui una sola corretta. A ciascuna
risposta corretta è assegnato un punteggio pari a 1, a ciascuna risposta errata e/o non data viene
assegnato un punteggio pari a 0. La prova si intende superata al conseguimento di una votazione
minima pari a 18/30.
La votazione pari a 30/30 con lode verrà raggiunta rispondendo correttamente a tutti i 30 dei
quesiti a risposta multipla, e ad almeno una delle risposte aperte. In tal modo, lo studente potrà
quindi dimostrare una piena conoscenza delle tematiche affrontate durante le lezioni.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di laurea

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale di ciascun docente.

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