Insegnamento | IMPIANTI IDRAULICI E MIGLIORAMENTO AGRARIO |
CFU | 3 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR-02 |
Nr. ore di aula | 24 |
Nr. ore di studio autonomo | 51 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Mariacrocetta Sambito | RTD | ICAR/02 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Gli allievi devono possedere alcune basi conoscitive dell’idraulica con particolare riferimento alle leggi del moto uniforme delle correnti in pressione ed a pelo libero. |
Sede delle lezioni | Facoltà di Ingegneria e Architettura |
Orario delle lezioni |
---|
Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea almeno due mesi prima dell’inizio delle lezioni nella sezione “Calendario lezioni” https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#
|
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento ha l’obiettivo di formare gli studenti nelle applicazioni tecniche sulle reti interne degli edifici e nelle reti irrigue. Gli studenti acquisiranno competenze nel dimensionamento di queste infrastrutture a prevalente sviluppo lineare e nella progettazione di interventi di potenziamento tecnologico in ambito agrario. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze: Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento intende fornire le conoscenze di base per la comprensione, valutazione e gestione dei sistemi idraulici nel settore edile residenziale e produttivo agricolo. Essendo posto a valle di altri corsi che investono l’ambito idraulico, l’insegnamento intende completare il percorso conoscitivo degli studenti analizzando i problemi pratici progettuali e realizzativi degli impianti idrici discutendo tecnologie e metodi più efficaci per la gestione delle acque. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Fornire le conoscenze tecnico-pratiche relative agli impianti idrici residenziali e agricoli offrendo agli allievi gli elementi di base per l’utilizzo delle metodologie standard di progettazione e di applicazione delle norme tecniche di standardizzazione relative a queste tipologie di opere anche in relazione alle diverse componenti ambientali dei corpi idrici e del suolo. Autonomia di giudizio: L’attività tecnico-pratica dell’insegnamento pone gli studenti di fronte alle scelte tipiche della progettazione impiantistica. Gli studenti dovranno formarsi alla determinazione delle scelte progettuali di base nel campo degli impianti idraulici residenziali ed agrari, valutare le alternative tecniche (come prescritto dal Codice degli Appalti) ed assumere su sé stessi la responsabilità delle scelte tecniche e realizzative nella risoluzione di problemi di comune complessità. Abilità comunicative: Le competenze di dimensionamento idraulico andranno discusse in aula durante esercitazioni numeriche e discussioni di casi reali nei quali gli studenti dovranno essere in grado di argomentare e difendere eventuali alternative progettuali Capacità di apprendere: L’insegnamento prevede che gli studenti, pur avendo alcuni testi principali da cui poter attingere per lo studio, debbano raccogliere informazioni e conoscenze da una molteplicità di fonti che, lezione per lezione, saranno indicate al fine di comporre la propria formazione. Questo aspetto è particolarmente importante nella logica dell’evoluzione della disciplina che richiederà ai futuri professionisti una continua formazione e specializzazione. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Le lezioni frontali seguono abbastanza fedelmente la struttura dei seguenti testi che possono essere utilizzati dagli studenti come riferimento per gli argomenti inerenti gli impianti interni e gli impianti irrigui:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
L’insegnamento sarà erogato attraverso lezioni frontali che attraverso l’utilizzo di casi di studio reali condurrà gli studenti attraverso le fasi di progettazione idraulica degli impianti studiati e di applicazione critica delle norme di standardizzazione. Gli studenti, sulla base delle piattaforme elettroniche di condivisione messe a disposizione dall’Ateneo, avranno a disposizione i supporti didattici utilizzati per le lezioni frontali, i dati dei casi di studio, un forum attivo per tutto l’anno accademico su cui potersi confrontare con i colleghi, i docenti e gli esercitatori per la discussione delle tematiche dell’insegnamento. Tali strumenti sono complementari alle ordinarie attività di ricevimento indicate all’interno della presente scheda. Le guide alle esercitazioni saranno rese disponibili durante il semestre, di norma con qualche giorno d’anticipo rispetto alla lezione stessa.
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’insegnamento prevede una sola prova scritta divisa in 3 parti:
La prova avrà una durata indicativa pari a 90-120 minuti in relazione alla complessità dei problemi posti. L’esame si intende superato, con la votazione di 18/30, quando lo studente dimostra:
Il voto di 30/30, con eventuale lode, è assegnato quando lo studente dimostra:
|
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea almeno due mesi prima dell’inizio della sessione d’esami nella sezione “Esami” https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli studenti si ricevono, di norma, il martedì ed il giovedì mattina. Al fine di ridurre i tempi di attesa, si chiede di voler formalizzare la richiesta di ricevimento tramite E-mail. Nel dettaglio, gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9