Insegnamento | Impianti Aerospaziali |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | ING-IND/05 |
Nr. ore di aula | 72 |
Nr. ore di studio autonomo | 153 |
Mutuazione | NO |
Annualità | III |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Calogero Orlando | PA | ING-IND/05 |
Propedeuticità | NO |
Prerequisiti | Conoscenze derivanti dagli insegnamenti di Fisica Generale, Fisica Tecnica, Fondamenti di Aeronautica, Meccanica del Volo |
Sede delle lezioni | Centro di ricerca MARTA |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sull’agenda web: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=home&_lang=it
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Obiettivi formativi |
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Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente un quadro sufficientemente dettagliato dei principali impianti di bordo necessari per il funzionamento di un velivolo. A tal fine, per ogni sistema vengono descritte l’architettura, i componenti ed il principio di funzionamento. L’insegnamento si propone di portare gli allievi a sviluppare una capacità di analisi e di sintesi tale da consentire la verifica ovvero il progetto preliminare di un impianto e un suo dimensionamento di massima. Vengono a tal scopo forniti strumenti analitici per un primo dimensionamento con un approccio che tende a favorire una visione fisica della fenomenologia coinvolta nei sistemi aerospaziali e la loro descrizione mediante modelli matematici. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi e definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino sono:
Conoscenza delle funzionalità, dei principi di funzionamento, delle tipologie e delle caratteristiche dei principali impianti di bordo degli aeromobili. Conoscenza dei metodi di analisi e calcolo con riferimento agli impianti di potenza (oleodinamico, elettrico, pneumatico)
Capacità di applicare metodi avanzati di analisi e calcolo per la valutazione dei principali parametri di funzionamento di un impianto aerospaziale.
Essere in grado riconoscere le problematiche proprie degli impianti aerospaziali e di individuarne le cause operando la scelta e l’applicazione degli approcci di analisi sistemica avanzata, determinando quindi i conseguenti interventi di soluzione.
Capacità di comunicare, per mezzo di relazioni tecniche, i risultati delle analisi sulle problematiche degli impianti aerospaziali. Avrà inoltre abilità comunicative sia a livello di interazione all’interno di un team sia a livello di interazione con tecnici specializzati.
Lo studente apprenderà in modo approfondito i principi di funzionamento degli impianti aerospaziali che gli consentiranno l’approfondimento degli argomenti a livello superiore attraverso la maturata capacità di comprensione di testi, pubblicazioni e documenti specialistici. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Testi principali: L. Puccinelli, P. Astori, Dispense del corso di Impianti Aerospaziali, A.A. 2005-2006, Facoltà di Ingegneria, Politecnico di Milano, Milano;
Testi di approfondimento: Moir, Ian, and Allan Seabridge. Aircraft systems: mechanical, electrical and avionics subsystems integration. Vol. 52. John Wiley & Sons, 2011. Pallett, E. H. J. (1993). Automatic flight control 4e. John Wiley & Sons.
TTS – Integrated Training System, Module 11A Turbine Aeroplane Aerodynamics, Structures and Systems for EASA PART 66 – Licence Category B1 and B2, Volume 2-5. TTS – Integrated Training System, Module 13 Aircraft Aerodynamics, Structures and Systems for EASA PART 66 – Licence Category B1 and B2, Volume 2. TTS – Integrated Training System, Module 6 Materials and Hardware for EASA PART 66 – Licence Category B1 and B2. TTS – Integrated Training System, Module 7 Maintenance Practices for EASA PART 66 – Licence Category B1 and B2. Aircraft Technical Book Company – Electronic Fundamentals Module 4 for B1 Aircraft Technical Book Company – Digital Techniques Module 5 for B2 Aircraft Technical Book Company – Materials and Hardware Module 6 for B1-B2 Aircraft Technical Book Company – Maintenance Practices Module 7A for B1-B2 Aircraft Technical Book Company – Aircraft Structures & Systems Module 11A for B1 Aircraft Technical Book Company – Aircraft Structures & Systems Module 13 for B2
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni Frontali; Esercitazioni svolte come lavoro di gruppo; Materiale didattico a disposizione degli studenti presente sulla piattaforma informatica di Ateneo (ad accesso riservato agli studenti)
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Modalità di accertamento delle competenze |
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La verifica delle conoscenze tecniche apprese dagli allievi si svolgerà attraverso un colloquio orale la cui durata è indicativamente pari a 40 minuti. Le domande possono spaziare sugli argomenti indicati nel programma del corso. La conoscenza dell’architettura e dei principi di funzionamento degli impianti, la capacità di disegnare gli schemi funzionali, la capacità di scrivere e risolvere le equazioni di governo del sistema e la capacità di comunicare efficacemente usando i termini tecnici appropriati risultano fondamentali per il superamento dell’esame. |
Date di esame |
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Le date di esame saranno pubblicate sull’agenda web: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=home&_lang=it
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Modalità e orario di ricevimento |
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Tutti i giorni, sia in modalità virtuale che in presenza, previo appuntamento via e-mail. |
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