Insegnamento | IGIENE, BIOETICA E SOCIOLOGIA C.I. |
CFU | 5 |
Settore Scientifico Disciplinare | MED/42 Igiene MED/02 Bioetica SPS/07 Sociologia |
Nr. ore di aula | 50 |
Nr. ore di studio autonomo | 100 |
Mutuazione | NO |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Vincenzo Restivo | PO | MED/42 |
Massimiliano Esposito | PA | MED/02 |
Sergio Severino | PO | SPS/07 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Istologia ed Embriologia, Anatomia umana, Patologia generale e Microbiologia Generale. |
Sede delle lezioni | Facoltà di Medicina e Chirurgia-Contrada Santa Panasia, Enna |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Igiene ed Educazione sanitaria | Vincenzo Restivo | 30 |
2 | Bioetica | Massimiliano Esposito | 10 |
3 | Sociologia della salute | Sergio Severino | 10 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
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L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli elementi essenziali per comprendere e gestire le problematiche e le opportunità correlate all’epidemiologia, nonché a circostanze connesse al management della salute ed agli equilibri economico-finanziari delle aziende sanitarie e ospedaliere, alla bioetica ed alla sociologia della salute. Pertanto, ciascun modulo ha obiettivi formativi specifici di seguito riportati. Igiene ed Educazione sanitaria L’insegnamento di Igiene si propone di fornire allo studente le conoscenze di base dell’epidemiologia, della prevenzione, della promozione della salute e dell’educazione alla salute con approfondimenti su alcuni contenuti dell’igiene applicata più strettamente alle pratiche preventive specialistiche. Bioetica: L’insegnamento di Bioetica si propone di presentare e discutere temi e problemi della ricerca bioetica, illustrando rilevanza e senso di un dibattito che riguarda la nascita, la morte, la salute, il fine-vita, le DAT, la preservazione della biosfera. Sociologia della Salute Sviluppare conoscenze e competenze per approfondire le connessioni tra salute e società. Descrivere e analizzare le molteplici connessioni tra soggettività, dimensioni sociali e salute, nonché analizzare le determinanti sociali e socio-economiche di malattia, i vari aspetti di malattia (Disease, Illness, Sickness), prendendo in considerazione gli aspetti relativi alla salute globale, lo sviluppo sostenibile, le forme di esclusione e della prevenzione delle povertà sanitarie. |
Contenuti del Programma |
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Igiene ed Educazione sanitaria Determinanti di salute – Concetti di base di demografia – Fonti dei dati – Misure (rapporti, proporzioni, tassi): 2 ore Medicina basata sull’evidenza e consultazione motori di ricerca sanitaria (Pubmed e Scopus): 1 ore Metodologia Epidemiologica: studi cross-sectional, caso-controllo, coorte e trial: 6 ore Prevenzione primaria, secondaria e terziaria: 2 ore Epidemiologia e prevenzione delle malattie da causa microbica: 3 ore Immunoprofilassi attiva e passiva in età infantile: 4 ore Immunoprofilassi attiva e passiva in età adolescenziale: 3 ore Immunoprofilassi attiva e passiva in età adulta e negli anziani: 3 ore Epidemiologia e prevenzione della malattie cronico-degenerative. Ruolo degli stili di vita: 2 ore Screening: definizione e metodologia: 2 ore Rischio Biologico ed infezioni correlate all’assistenza: 2 ore Cenni sull’organizzazione del sistema sanitario in Italia: 2 ore
Bioetica Il corso tratterà dei temi principali della bioetica e dell’etica applicata alla clinica, inquadrandoli anche in un contesto storico che permetta di comprendere le problematiche attuali dell’organizzazione sanitaria e lo sviluppo della scienza medica. Definizione di Bioetica. Legge 22 dicembre 2017, n.219
Sociologia della salute: La salute nella storia; Come si osserva la salute; La salute come costruzione sociale e concetto multidimensionale; Indicatori di salute; Misure epidemiologiche; I determinanti della salute; Le condizioni sociali e i fattori ambientali
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Saper valutare correttamente i problemi di salute. Conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione. Essere consapevole del ruolo dei determinanti della salute e della malattia e capacità di saper adottare adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, lesioni e incidenti, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo, della famiglia e della comunità. Saper fare un uso corretto dei dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali, della demografia e dell’epidemiologia nelle decisioni sulla salute. Conoscere le basi per poter assumere corrette decisioni, quando necessario, nelle problematiche relative alla cura della salute. Gli studenti dovranno dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione tali da consentirgli di elaborare e/o applicare i meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l’omeostasi dell’organismo.
Gli studenti dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze, avere capacità di comprensione e abilità nel risolvere i problemi su tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti ampi e interdisciplinari connessi al raggiungimento di ottime capacità cliniche atte alla complessità della cura ed alla salute della popolazione. Gli studenti dovranno raggiungere gli obiettivi di apprendimento che comprendono capacità cliniche inerenti l’esecuzione di procedure diagnostiche e tecniche di base, saperne analizzare ed interpretare i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema, inoltre, conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione.
Acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l’informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili. Saper utilizzare la tecnologia associata all’informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello sanitario. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Igiene ed educazione sanitaria
Per eventuali approfondimenti:
Bioetica Bioetica, Cattorini, Elsevier editore . Per Sociologia della salute:
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali in presenza e attività di lavoro in gruppo. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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Prova Orale. L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso modalità di esame combinato che consiste in un colloquio orale. La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei concetti fondamentali degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”. Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:
Il voto dell’esame sarà ponderato per il numero di cfu di ciascun insegnamento ed il superamento dell’esame orale sarà subordinato almeno al raggiungimento della sufficienza (18/30) per ciascun insegnamento. La verifica di profitto per tutti i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è UNA soltanto. L’esame è, pertanto, complessivo e si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30. Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.
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Date di esame |
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Gli esami saranno pubblicati al seguente link: https://unikore.it/cdl/infermieristica/frequentare-il-corso/ |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: https://unikore.it/facolta/facolta-di-medicina-e-chirurgia/docenti/ |
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