Dipartimento di Medicina e chirurgia Infermieristica IGIENE, BIOETICA E SOCIOLOGIA MED/42+MED/02+SPS/07 (5 CFU) – (infermieristica) PdS 2023 – 2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Infermieristica (Infermieristica) Frequentare il corso (infermieristica) PdS 2023 – 2024 IGIENE, BIOETICA E SOCIOLOGIA MED/42+MED/02+SPS/07 (5 CFU) – (infermieristica) PdS 2023 – 2024 – II anno
Insegnamento IGIENE, BIOETICA E SOCIOLOGIA C.I.
CFU 5
Settore Scientifico Disciplinare MED/42 Igiene MED/02 Bioetica SPS/07 Sociologia
Nr. ore di aula 50
Nr. ore di studio autonomo 100
Mutuazione NO
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Vincenzo Restivo PO MED/42
Massimiliano Esposito PA MED/02
Sergio Severino PO SPS/07
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Conoscenze di base di Istologia ed Embriologia, Anatomia umana, Patologia generale e Microbiologia Generale.
Sede delle lezioni Facoltà di Medicina e Chirurgia-Contrada Santa Panasia, Enna
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Igiene ed Educazione sanitaria Vincenzo Restivo 30
2 Bioetica Massimiliano Esposito 10
3 Sociologia della salute Sergio Severino 10
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

(Infermieristica) Frequentare il corso

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli elementi essenziali per comprendere e gestire le problematiche e le opportunità correlate all’epidemiologia, nonché a circostanze connesse al management della salute ed agli equilibri economico-finanziari delle aziende sanitarie e ospedaliere, alla bioetica ed alla sociologia della salute. Pertanto, ciascun modulo ha obiettivi formativi specifici di seguito riportati.

Igiene ed Educazione sanitaria

L’insegnamento di Igiene si propone di fornire allo studente le conoscenze di base dell’epidemiologia, della prevenzione, della promozione della salute e dell’educazione alla salute con approfondimenti su alcuni contenuti dell’igiene applicata più strettamente alle pratiche preventive specialistiche.

Bioetica:

L’insegnamento di Bioetica si propone di presentare e discutere temi e problemi della ricerca bioetica, illustrando rilevanza e senso di un dibattito che riguarda la nascita, la morte, la salute, il fine-vita, le DAT, la preservazione della biosfera.

Sociologia della Salute

Sviluppare conoscenze e competenze per approfondire le connessioni tra salute e società. Descrivere e analizzare le molteplici connessioni tra soggettività, dimensioni sociali e salute, nonché analizzare le determinanti sociali e socio-economiche di malattia, i vari aspetti di malattia (Disease, Illness, Sickness), prendendo in considerazione gli aspetti relativi alla salute globale, lo sviluppo sostenibile, le forme di esclusione e della prevenzione delle povertà sanitarie.

Contenuti del Programma

Igiene ed Educazione sanitaria

Determinanti di salute – Concetti di base di demografia – Fonti dei dati – Misure (rapporti, proporzioni, tassi): 2 ore

Medicina basata sull’evidenza e consultazione motori di ricerca sanitaria (Pubmed e Scopus): 1 ore

Metodologia Epidemiologica: studi cross-sectional, caso-controllo, coorte e trial: 6 ore

Prevenzione primaria, secondaria e terziaria: 2 ore

Epidemiologia e prevenzione delle malattie da causa microbica: 3 ore

Immunoprofilassi attiva e passiva in età infantile: 4 ore

Immunoprofilassi attiva e passiva in età adolescenziale: 3 ore

Immunoprofilassi attiva e passiva in età adulta e negli anziani: 3 ore

Epidemiologia e prevenzione della malattie cronico-degenerative. Ruolo degli stili di vita: 2 ore

Screening: definizione e metodologia: 2 ore

Rischio Biologico ed infezioni correlate all’assistenza: 2 ore

Cenni sull’organizzazione del sistema sanitario in Italia: 2 ore

 

Bioetica

Il corso tratterà dei temi principali della bioetica e dell’etica applicata alla clinica, inquadrandoli anche in un contesto storico che permetta di comprendere le problematiche attuali dell’organizzazione sanitaria e lo sviluppo della scienza medica. 

Definizione di Bioetica.
I principi generali della Bioetica.
Etica della vita o della sacralità della vita.
Il ragionamento etico in situazione: dire la verità al malato, accanimento terapeutico, la clonazione, fecondazione medicalmente assistita, le cure palliative.

Legge 22 dicembre 2017, n.219

 

Sociologia della salute:

La salute nella storia;

Come si osserva la salute; 

La salute come costruzione sociale e concetto multidimensionale;

Indicatori di salute; 

Misure epidemiologiche; 

I determinanti della salute; 

Le condizioni sociali e i fattori ambientali

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Saper valutare correttamente i problemi di salute. Conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione. Essere consapevole del ruolo dei determinanti della salute e della malattia e capacità di saper adottare adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, lesioni e incidenti, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo, della famiglia e della comunità. Saper fare un uso corretto dei dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali, della demografia e dell’epidemiologia nelle decisioni sulla salute. Conoscere le basi per poter assumere corrette decisioni, quando necessario, nelle problematiche relative alla cura della salute. Gli studenti dovranno dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione tali da consentirgli di elaborare e/o applicare i meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l’omeostasi dell’organismo.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: 

Gli studenti dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze, avere capacità di comprensione e abilità nel risolvere i problemi su tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti ampi e interdisciplinari connessi al raggiungimento di ottime capacità cliniche atte alla complessità della cura ed alla salute della popolazione. Gli studenti dovranno raggiungere gli obiettivi di apprendimento che comprendono capacità cliniche inerenti l’esecuzione di procedure diagnostiche e tecniche di base, saperne analizzare ed interpretare i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema, inoltre, conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione.

  1. Autonomia di giudizio: 

Acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

  1. Abilità comunicative: 

Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

  1. Capacità di apprendere:

Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l’informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili. Saper utilizzare la tecnologia associata all’informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello sanitario.

Testi per lo studio della disciplina

Igiene ed educazione sanitaria

  • Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientate per problemi. Vitale F., Zagra M., Elsevier – Edra Masson, Edizione: 2012. ISBN: 9788821434242 
  • Elementi di metodologia epidemiologica. Signorelli C. Societa’ Editrice Universo. ISBN: 9788865150443

Per eventuali approfondimenti:

  • Igiene. Medicina preventiva. Sanità pubblica. Ricciardi W, Boccia S. Idelson-Gnocchi. ISBN: 978-8879477420
  • Igiene edilizia ed Ambientale. Signorelli C. Societa’ Editrice Universo. ISBN: 978- 8887753598
  • Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria. Damiani G., Specchia M.L., Ricciardi W. Idelson-gnocchi. ISBN: 978-8879476676
  • Manuale di Epidemiologia per la Sanita’ Pubblica Faggiano F., Donato F., Barbone F.  Centro Scientifico Editore ISBN: 978-8876406188
  • Epidemiology in medicine. Hennekens C.H., Buring J.E. Little, Brown and Co. ISBN:978-0316356367
  • Essential epidemiology: an introduction for students and health professionals. Webb P., Bain C., Page A. Penny. Cambridge University Press ISBN:978-11087667807.
  • Infectious Diseases of Humans: Dynamics and control. Anderson R.M., May R.M. Oxford University Press (1992). ISBN: 978-0198540403

 

Bioetica

Bioetica, Cattorini, Elsevier editore .

Per Sociologia della salute:

  • Sarti S., Terraneo M. (2023) Studiare la salute. La prospettiva sociologica, Carocci editore, Roma. ISBN   9788829 017638.
  • PDF del PowerPoint utilizzato durante le lezioni che contiene chiarimenti ed approfondimenti.

 

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali in presenza e attività di lavoro in gruppo.

Modalità di accertamento delle competenze

Prova Orale.

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso modalità di esame combinato che consiste in un colloquio orale. 

La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei concetti fondamentali degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”.

Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:

  • eccellente 30-30 L ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, buona capacità analitica, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • molto buono 26-29 Buona padronanza degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • buono 24-25 conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio, con limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze alla soluzione dei problemi proposti;
  • soddisfacente 21-23 Non ha piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento ma ne possiede le conoscenze, soddisfacente proprietà di linguaggio, scarsa capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;
  • sufficiente 18-20 Minima conoscenza di base degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsissima o nulla capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;
  • insufficiente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti degli argomenti trattati nell’insegnamento.

Il voto dell’esame sarà ponderato per il numero di cfu di ciascun insegnamento ed il superamento dell’esame orale sarà subordinato almeno al raggiungimento della sufficienza (18/30) per ciascun insegnamento.

La verifica di profitto per tutti i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è UNA soltanto. L’esame è, pertanto, complessivo e si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30.

Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.

 

Date di esame

Gli esami saranno pubblicati al seguente link: https://unikore.it/cdl/infermieristica/frequentare-il-corso/

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina

personale del docente: https://unikore.it/facolta/facolta-di-medicina-e-chirurgia/docenti/

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