Dipartimento di Ingegneria e architettura Ingegneria informatica Gestione dei processi aziendali ECON-07/A (9 CFU) – (Ingegneria Informatica) Pds 2024-2025 – III anno

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Insegnamento Gestione dei processi aziendali
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare ECON-07/A
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 169
Nr. ore di laboratorio 8
Mutuazione Nessuna
Annualità III anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Deborah Gervasi RTD ECON-08/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono previsti prerequisiti
Sede delle lezioni Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Obiettivi formativi

Il corso ha il triplice obiettivo di: (i) stimolare lo studente nella comprensione delle principali questioni strategiche che le organizzazioni si trovano ad affrontare: come crescere, come innovare, in che modo cambiare e come trasformarsi (ii) fornire le conoscenze di base relative alla struttura organizzativa, le sue dimensioni fondamentali, nonché la progettazione della stessa, e (iii) fornire le conoscenze, più specifiche, relative all’individuazione delle caratteristiche dell’approccio per processi e del ruolo dei sistemi informativi e delle tecnologie per la mappatura e la simulazione delle performance di processo

Contenuti del Programma
N. Argomento Tipologia Durata in ore
1 Come nasce il problema organizzativo Lezione Frontale 3
2 La strategia e l’analisi del macro-ambiente Lezione Frontale 3
3 Analisi del settore e dello spazio competitivo Lezione Frontale 3
4 Risorse, capacità e potenziale aziendale Lezione Frontale 3
5 Stakeholder, governance e cultura organizzativa Lezione Frontale 3
6 Strategie competitive e modelli di business Lezione Frontale 3
7 Gli attori organizzativi Lezione Frontale 3
8 Le relazioni: scambio, potere e condivisione Lezione Frontale 3
9 La progettazione dell’organizzazione Lezione Frontale 4
10 Le forme gerarchico-funzionali Lezione Frontale 4
11 Le forme divisionali Lezione Frontale 4
12 Dalla struttura alle relazioni   Lezione Frontale 4
13 La reingegnerizzazione dei processi di business Lezione Frontale 4
14 L’approccio per processi nei sistemi di management Lezione Frontale 4
15  

Mappatura dei processi aziendali e notazione BPMN

 

Utilizzo del sistema informativo a supporto dell’approccio per processi

 

Esercitazione 8
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento mira a trasmettere una visione sistemica dei principi che guidano il funzionamento dell’azienda verso le migliori performance e sperimentare e comprendere l’utilità degli applicativi adatti alla gestione dei processi. Ogni studente deve essere in grado di conoscere con padronanza gli argomenti affrontati nello svolgimento del corso, e di comprendere a fondo le principali categorie concettuali sottese alla gestione dei processi aziendali.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Particolare enfasi sarà posta sullo studio delle soluzioni organizzative per far fronte ai processi di trasformazione che caratterizzano l’ambiente economico e tecnologico da cui scaturiscono nuove esigenze di coordinamento. Gli studenti dovranno essere in grado di: analizzare e progettare un processo, comprendere i principi della gestione e dell’analisi dei processi in contesti reali e conoscere le tecniche i e tool per la modellazione dei processi aziendali.
  3. Autonomia di giudizio: Uno dei principali obiettivi formativi dell’insegnamento è lo sviluppo dell’autonoma capacità critica nel contesto delle tematiche trattate in aula. Una formazione completa può definirsi tale se lo studente acquisisce delle conoscenze teoriche e delle capacità operative previste nel programma dell’insegnamento, ma anche un’approfondita, autonoma, e responsabile capacità di valutazione, di impostazione e di risoluzione di un problema, proponendo i modelli che si ritengono più adeguati alla gestione dei processi aziendali. Tale consapevolezza funge da guida al docente durante tutto il percorso formativo della disciplina, che interagirà con gli studenti in una logica costruttiva, al fine di stimolare durante tutte le fasi dell’insegnamento la loro capacità di riflessione, di acquisizione ed interpretazione delle informazioni necessarie e dei dati indispensabili, anche se insufficienti o incompleti, per la gestione di questioni complesse, la costruzione e la comprensione di modelli formali, sia descrittivi che prescrittivi.
  4. Abilità comunicative: Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di comunicare i contenuti disciplinari dell’insegnamento. Lo studente è posto in condizioni di relazionarsi e di trasferire a terzi, anche non specialisti, con chiarezza espositiva, precisione, padronanza di espressione e linguaggio tecnico appropriato, informazioni, analisi, giudizi di valore, progetti e proposte concernenti la progettazione e la riprogettazione dei processi aziendali. A tal fine, accanto a un’appropriata conoscenza teorica della modellistica e della sua implementazione operativa, è indispensabile una provata capacità di avvalersi efficacemente degli applicativi di modellazione dei processi.
  5. Capacità di apprendere: L’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal lavoro frontale e dalle esercitazioni. Sin dall’inizio dell’insegnamento, il docente fornisce agli studenti gli opportuni suggerimenti e stimoli per una partecipazione attiva e per favorire l’efficacia del metodo di studio individuale ai fini di un più efficace apprendimento della disciplina. Il docente verifica continuamente, argomento per argomento, se la trasmissione delle conoscenze trasmesse avviene efficacemente, rivedendo eventualmente anche nel corso dell’anno il metodo di insegnamento, tenendo conto dell’effettiva composizione dell’aula. Alla fine del corso lo studente dovrebbe sviluppare la capacità di approfondire ulteriormente le tematiche svolte in aula attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche, riviste di settore, o anche attraverso la concreta esperienza sul campo.
Testi per lo studio della disciplina
  1. Costa G., Gubitta P., Pittino D., Organizzazione Aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni (Quarta Edizione), McGraw-Hill, 2021 (Capitoli 1, 2, 4, 5, 7, 8, 9 par. 9.1, 9.2, 9.3)
  2. Johnson G., Whittington R., Scholes K., Angwin D., Regnér P., Paci A., Fondamenti di strategia. Il framework di Exploring Strategy (quarta edizione), Pearson, 2019 (Capitoli 2, 3, 4, 5, 6)
  3. Candiotto R., Gandini S., Analisi e ottimizzazione dei processi aziendali. Metodi e strumenti software per il Business Process Management, APOGEO, 2020 (Capitoli 2, 3, 4, 5)

Il docente renderà disponibile e/o segnalerà eventuale ulteriore materiale didattico sulla propria pagina web.

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà diversi metodi e strumenti per la didattica tra cui: a) lezioni frontali; b) esercitazioni; c) casi studio

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale, con votazione espressa in trentesimi, volta ad accertare l’acquisizione da parte degli studenti delle competenze relative ai contenuti di cui si compone il programma dell’insegnamento e le varie attività anche di natura applicativa. La prova orale avrà, quindi, ad oggetto le seguenti tematiche: come nasce il problema organizzativo, la strategia e l’analisi del macro-ambiente, analisi del settore e dello spazio competitivo, risorse, capacità e potenziale aziendale, stakeholder, governance e cultura organizzativa, strategie competitive e modelli di business, gli attori organizzativi, le relazioni: scambio, potere e condivisione, la progettazione dell’organizzazione, le forme gerarchico-funzionali, le forme divisionali, dalla struttura alle relazioni, la reingegnerizzazione dei processi di business, l’approccio per processi nei sistemi di management, la notazione BPMN per la mappatura dei processi aziendali, il sistema informativo a supporto dell’approccio per processi.

Chi lo desidera ha la Dipartimento di sviluppare un progetto consistente nella reingegnerizzazione di un processo aziendale attraverso la notazione BPMN e con l’uso del software Bizagi Modeler. Il progetto deve essere concordato a lezione con il docente. In questo caso verranno organizzati dei lavori di gruppo da svolgere sotto la supervisione del docente in aula. Al termine dei lavori, i progetti dovranno essere consegnati al docente entro la deadline che verrà fissata a lezione. Per gli studenti che sceglieranno di redigere il progetto, parte dell’esame verterà sulla discussione dello stesso.

La prova si intende superata quando lo studente dimostra di possedere un livello soddisfacente della padronanza dei principi e degli strumenti fondamentali, nonché del linguaggio proprio della disciplina, coerentemente con i “Descrittori di Dublino” definiti nella presente Scheda di Trasparenza.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Modalità e orario di ricevimento

Il ricevimento si terrà il martedì dalle 14.30 alle 16.00 presso lo studio n. 110 del 64 Rooms. È gradita la prenotazione via mail. Si consiglia di consultare la pagina personale del docente per eventuali variazioni. È, comunque, possibile fissare ricevimenti online concordando la data con il docente via mail.

https://unikore.it/cdl/ingegneria-informatica/persone-e-regolamenti/deborah-gervasi/

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