Insegnamento | GEOTECNICA |
CFU | 09 |
Settore Scientifico Disciplinare | CEAR-05/A - Geotecnica |
Nr. ore di aula | 68 |
Nr. ore di studio autonomo | 153 |
Nr. ore di laboratorio | 4 a frequenza obbligatoria |
Mutuazione | NO |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Francesco Castelli | PO | CEAR-05/A |
Maria Stella Vanessa Sammito | RTD | CEAR-05/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | È richiesto di avere acquisito i concetti fondamentali e le conoscenze di base della fisica, dei metodi matematici per l’ingegneria e del calcolo integrale e differenziale. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
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Il Corso ha come obiettivo quello di introdurre le principali tematiche della classificazione e della meccanica dei terreni, nonché dei fenomeni connessi alla presenza dell’acqua nel terreno. Vengono affrontati i problemi relativi alla soluzione di semplici situazioni reali, anche in presenza di terreni stratificati, nonché alla determinazione dello stato tensionale e deformativo. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Classificazione dei terreni. Indagini per la caratterizzazione geotecnica. Tensioni litostatiche. Permeabilità, moti di filtrazione e sifonamento. Condizioni drenate e non-drenate. Tensioni indotte in mezzo elastico. Compressibilità di terreni coesivi e incoerenti. Calcolo dei cedimenti e teoria della consolidazione. Resistenza a taglio dei terreni. Spinta delle terre sulle opere di sostegno rigide e flessibili. Considerazioni preliminari sulla valutazione della stabilità.
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Il corso introduce alle principali tematiche riguardanti la classificazione e la meccanica dei terreni sciolti, con particolare riferimento alle relazioni tra le fasi di un terreno, alla valutazione e rappresentazione degli stati tensionali e deformativi, agli effetti connessi al moto dell’acqua, alle prove in situ e di laboratorio per la determinazione sperimentale dei parametri di resistenza e deformabilità.
Capacità di eseguire ed interpretare le principali prove geotecniche di laboratorio attraverso la predisposizione di esercitazioni pratiche. Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di definire il modello geotecnico del sottosuolo, giustificare la scelta dei parametri caratteristici di un terreno, discutere ed interpretare i risultati di prove geotecniche in situ e di laboratorio.
Padronanza dei principi di base della Ingegneria Geotecnica, con particolare riferimento al comportamento meccanico dello scheletro solido, al comportamento idraulico della acqua di porosità ed all’interazione fra le due diverse fasi. Lo studente acquisirà la capacità di interpretare tipici problemi geotecnici, usare gli strumenti acquisiti in modo critico ed operare le scelte migliori nell’ambito delle tematiche oggetto del corso.
Capacità di sintesi e di collegamento tra gli argomenti studiati. Lo studente acquisirà la capacità di comunicare ed esprimere problematiche inerenti alle tematiche del corso. Sarà in grado di utilizzare la terminologia tecnica adatta per esporre in maniera chiara e rigorosa gli aspetti riguardanti la disciplina.
Sviluppo una visione globale ed unitaria della disciplina, conseguibile attraverso lo studio sistematico, integrato dalle conoscenze della meccanica del continuo (Scienza delle Costruzioni) e della meccanica dei fluidi (Idraulica).
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Testi per lo studio della disciplina |
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Testi principali:
Testi di approfondimento:
Il docente indicherà agli studenti lungo l’arco temporale di erogazione dell’insegnamento, la rispondenza tra le nozioni impartite e il testo di riferimento e/o di supporto adottato.
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Metodi e strumenti per la didattica |
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L’insegnamento è articolato in lezioni frontali, esercitazioni ed esperienze di laboratorio, in quest’ultimo caso anche attraverso la predisposizione di appositi elaborati. L’insegnamento si avvale, oltre ai testi indicati per lo studio della disciplina, dell’ausilio di materiale didattico appositamente predisposto dal docente sotto forma di dispense riguardanti specifici argomenti del corso. La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata, così come l’attività pratica di laboratorio. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle competenze avviene attraverso un colloquio orale preceduto da una prova scritta obbligatoria a risposta aperta, che concorre al voto finale per non più del 30% della valutazione complessiva. Durante la prova scritta lo studente dovrà risolvere alcuni problemi comprendenti dimostrazioni teoriche e calcoli espliciti. La prova scritta dura indicativamente 1h, ed è consentito l’utilizzo di una calcolatrice programmabile. I fogli per la prova scritta saranno forniti dal docente, che ne pubblicherà gli esiti. L’allievo dovrà sostenere il colloquio orale nella stessa sessione di esami in cui è stata sostenuta la prova scritta. La prova orale si basa su un colloquio sull’intero programma del corso. Il colloquio si intende superato, con la votazione di 18/30, quando lo studente dimostra:
Il voto di 30/30, con eventuale lode, è assegnato quando lo studente dimostra:
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Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari sono pubblicati sulla pagina personale: https://www.unikore.it/index.php/docenti.
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