Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Scienze strategiche e della sicurezza Geopolitica M-GGR/02 (6 CFU) – (Scienze strategiche e della sicurezza) PdS 2023-2024 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze strategiche e della sicurezza (Scienze strategiche e della sicurezza) Frequentare il corso (Scienze strategiche e della sicurezza) PdS 2023-2024 Geopolitica M-GGR/02 (6 CFU) – (Scienze strategiche e della sicurezza) PdS 2023-2024 – III anno
Insegnamento Geopolitica
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare M-GGR/02
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione no
Annualità III anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Claudio Gambino PA M-GGR/01
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti -
Sede delle lezioni Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Obiettivi formativi

Il corso si si sviluppa perseguendo tre prioritari obiettivi:
1. introdurre le molteplici aree di studio che compongono il vasto campo del sapere geografico,
muovendo dalla distinzione tra geografia fisica e geografia umana;
2. acquisire una visione completa e articolata delle dinamiche spaziali determinate dal
complesso processo di interazione fra uomo e territorio;
3. definire, in tale contesto gli spazi di potere che si riflettono alle diverse scale geografiche, dal
locale al globale.

Contenuti del Programma

Il corso si articola in un ciclo di 36 ore, suddivise come da seguente prospetto:
– Primo parte (12 ore)
Introduzione alle discipline geografiche: la geografia nel corso degli ultimi decenni ha registrato una
notevole evoluzione trasformandosi da scienza descrittiva a scienza di prospettiva, capace di
affrontare le più importanti questioni che gravano sul sistema mondo. All’introduzione di carattere
teorico si coniugano i modelli territoriali che hanno una funzione specifica dell’analisi spaziale.
– Seconda parte (24 ore)
Scenari globali: negli indirizzi più avanzati la geografia elabora proposte concrete per la soluzione
delle tematiche più complesse. In tale ambito, un ruolo altamente pregnante riveste la geopolitica che
ha una grande valenza sul piano scientifico e didattico. In tal senso, il programma affronta i macro
obiettivi della disciplina, con particolare riferimento ai grandi temi della globalizzazione e alle
conflittualità emergenti dalla contrapposizione tra sistemi simmetrici e sistemi asimmetrici.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione
conoscere e comprendere temi, questioni e dibattiti della Geopolitica.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
acquisire una capacità di lettura critica relativa alle dinamiche territoriali.
Autonomia di giudizio: lo studente deve esprimere un buon grado di autonomia nella
formulazione di giudizi critici relativi tanto ai contenuti delle singole aree tematiche,
quanto all’interpretazione autonomamente idi nformazioni e interpretazioni sugli scenari
attuali e futuri. Tale abilità sarà sviluppata attraverso l’analisi di specifici scenari di
studio e la redazione di relazioni scritte su argomenti trattati durante il corso delle
lezioni.
3. Autonomia di giudizio
al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di esprimere un’elaborazione
critica in riferimento alle nozioni distintive fondamentali che caratterizzano la geografia
moderna. Saranno, altresì, in grado di distinguere le principali aree di potere che identificano
l’attuale schacchiere geopolitico mondiale.
4. Abilità comunicative
argomentare e rielaborare analiticamente e con proprietà di sintesi, informazioni, indicatori
e soluzioni inerenti l’analisi spaziale.
5. Capacità di apprendere
le competenze acquisite dallo studente dovranno essere tali da consentire la più
ampia autonomia nei percorsi di studio successivi anche di carattere specialistico e
dunque di arricchire, perfezionare e aggiornare le proprie conoscenze in funzione
delle applicazioni professionali delle dette competenze. Lo studente deve aver
acquisito un quadro generale del sapere geografico e una metodologia di studio e di
approfondimento che garantisca la capacità di compiere operazioni (quali, ad
esempio, la consultazione di materiale bibliografico e, cartografico, ma anche
normativo e didattico) necessarie ad intraprendere, eventualmente, studi successivi
ad alta specializzazione, da gestire con un elevato grado di autonomia formativa

Testi per lo studio della disciplina

PARTE GENERALE:
• A.L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale
(seconda edizione), Torino, Utet, 2016 (esclusi i capitoli 2,4,7,8,10).
• G. KEPEL, Uscire dal caos. Le crisi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, Milano, Raffaello
Cortina, 2019 (escludo cap. 2 seconda parte – capitolo 2 terza parte)
PARTE MONOGRAFICA:
• C. GAMBINO, Terrorismo globale. Origine, sviluppo, scenari futuribili, Reggio Calabria,
Falzea, 2008 (esclusi i capitoli 7 e 10) – in alternativa, dispensa fornita dal docente e reperibile
sulla piattaforma unikorefad.
Pagine complessive del programma: 450

Metodi e strumenti per la didattica

a) lezioni frontali
b) analisi casi studio;
c) lavori di gruppo;
d) esercitazioni;
e) seminari integrativi

Modalità di accertamento delle competenze

La verifica delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà incentrata sull’intero
programma del corso, finalizzata ad appurare la corretta comprensione delle nozioni di riferimento
della disciplina e la relativa abilità di analisi critica, anche in riferimento all’attualità determinata
dall’evoluzione delle grandi dinamiche geopolitiche oggetto del corso.
Di norma l’esame si articolerà in una serie di domande (tre o quattro), relative ad altrettanti
argomenti inerenti il corso, per le quali la commissione potrà̀
̀̀ richiedere all’esaminando ulteriori
deduzioni o approfondimenti.
L’esame si considererà superato se lo studente dimostrerà una capacità per lo meno sufficiente di
applicare le conoscenze e le abilità di comprensione acquisite, provando altresì di aver raggiunto un
giudizio autonomo sui temi proposti e sugli specifici casi di studio a essi connessi; dimostrando di
sapere argomentare in modo critico ed efficace le tesi sostenute.
La valutazione dell’apprendimento andrà riferita alla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i
descrittori di Dublino. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in
funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, abilità e competenze indicate.

Date di esame

Le date di esami sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

 

Modalità e orario di ricevimento

Mar 13.00-14.00 o previo appuntamento da concordare via mail con il docente.

Indietro