Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Geografia del Mediterraneo M-GGR/01 (9 CFU) – (Lettere) pds 2024-25 – I anno – CURRICULUM CULTURE DELL’ANTICO

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) (Lettere) Frequentare il corso (Lettere) pds 2024-25 Geografia del Mediterraneo M-GGR/01 (9 CFU) – (Lettere) pds 2024-25 – I anno – CURRICULUM CULTURE DELL’ANTICO
Insegnamento Geografia del Mediterraneo
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare M-GGR/01
Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio ---
Mutuazione ---
Annualità I
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
GAMBINO CLAUDIO PA M-GGR/01
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità ---
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre e approfondire le molteplici aree di studio del sapere geografico, con particolare riferimento al rapporto uomo-territorio-potere, interpretato alla scala mediterranea. Verrà, altresì, approfondita la declinazione in chiave cartografica del sapere geografico.

Contenuti del Programma

Il corso si articola in un ciclo di 54 ore suddiviso come da prospetto.

– Prima parte: introduzione alle discipline geografiche. La geografia nel corso degli ultimi decenni ha registrato una notevole evoluzione trasformandosi da scienza descrittiva a scienza di prospettiva, capace di affrontare le più importanti questioni che gravano sul sistema mondo. All’introduzione di carattere teorico si coniugano i modelli territoriali che hanno una funzione specifica dell’analisi spaziale.

– Seconda parte: verrà̀ esaminato lo spazio nelle sue molteplici accezioni e, in particolare, in quella di spazio vissuto cartografico.

– Terza parte: focus incentrato sul patrimonio culturale, associando teoria e casi studio, con particolare riferimento alla valorizzazione delle testimonianze ereditate dalle antiche civiltà̀ mediterranee.

– Quarta Parte: scenari mediterranei. Il programma affronta i macro obiettivi della disciplina in riferimento ai grandi temi della macro-regione mediterranea.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

conoscere e comprendere temi, questioni e dibattiti della Geografia umana.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

acquisire una capacità di lettura critica relativa alle dinamiche territoriali.

  1. Autonomia di giudizio:

interpretare criticamente e autonomamente informazioni e interpretazioni sugli scenari attuali e futuri.

  1. Abilità comunicative:

argomentare e rielaborare analiticamente e con proprietà di sintesi, informazioni, indicatori e soluzioni inerenti l’analisi spaziale.

  1. Capacità di apprendere:

comprendere nuovi dibattiti, interpretazioni e narrazioni del sapere geografico.

Testi per lo studio della disciplina

– E. Boria, G. De Vecchis, Manuale di Geografia, Roma, Carocci, 2022.

– C. Gambino, Patrimonio Archeologico e Sviluppo Sostenibile. Progetto strategico per la valorizzazione turistico culturale della Sicilia centrale, Bologna, Pàtron, 2016.

– Dispensa di Geopolitica fornita dal docente e reperibile tramite piattaforma unikorefad.

Letture di approfondimento consigliate:

Ambiente, Società e territorio. Geografia nelle scuole (Rivista), Publycom editore.

Modalità di accertamento delle competenze

La verifica delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà incentrata sull’intero programma del corso, finalizzata ad appurare la corretta comprensione delle nozioni di riferimento della disciplina e la relativa abilità di analisi critica, anche in riferimento all’attualità determinata dall’evoluzione delle grandi dinamiche geopolitiche oggetto del corso.

Di norma l’esame si articolerà̀ in una serie di domande (tre o quattro), relative ad altrettanti argomenti inerenti il corso, per le quali la commissione potrà̀ richiedere all’esaminando ulteriori deduzioni o approfondimenti. L’esame si considererà superato se lo studente dimostrerà̀ una capacità per lo meno sufficiente di applicare le conoscenze e le abilità di comprensione acquisite, provando altresì di aver raggiunto un giudizio autonomo sui temi proposti e sugli specifici casi di studio a essi connessi; dimostrando di sapere argomentare in modo critico ed efficace le tesi sostenute.

La valutazione dell’apprendimento andrà riferita alla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i

descrittori di Dublino. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà̀̀ da 18/30 a 30/30 con lode, in

funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, abilità e competenze indicate.

Modalità e orario di ricevimento

Mer 13.30-14.30 o previo appuntamento da concordare via mail

Indietro