Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate Funzioni cognitive ed emotive nelle attività motorie PSIC-01/A (6 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) Didattica erogata 2024-2025 – I anno

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Insegnamento Funzioni cognitive ed emotive nelle attività motorie
CFU 06
Settore Scientifico Disciplinare PSIC-01/A (M-PSI/01)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Prof.ssa Simona Nicolosi RU PSIC-01/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Conoscenze di base della Psicologia generale, del movimento umano e dello sport
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società Plesso E
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Funzioni cognitive ed emotive nelle attività motorie Prof.ssa Simona Nicolosi 36
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Conoscenza approfondita di teorie e studi empirici sul tema della creatività nei processi di apprendimento-insegnamento dell’educazione motoria e fisica.

Conoscenza degli aspetti tecnico-pratici per sviluppare il pensiero creativo in educazione motoria.

Contenuti del Programma

La creatività: modelli teorici

La creatività in educazione fisica

Errori, limiti e trasgressioni nel mindset incrementale

Il miglioramento della creatività personale

Stili comunicativo-relazionali per promuovere la creatività

Il problem-based learning in educazione fisica

Aspetti tecnico-pratici per la programmazione di attività didattiche finalizzate alla promozione della

creatività in educazione motoria e fisica

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e capacità:

1. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere il dibattito teorico-scientifico sulla creatività; conoscere i metodi d’indagine e le tematiche che riguardano lo studio dei processi cognitivi ed emotivi implicati nelle attività motorie.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Saper collegare le conoscenze teoriche della psicologia generale ai contesti dell’educazione motoria e fisica.

3. Autonomia di giudizio: Sapere individuare le connessioni tra i principali quadri teorici dei processi creativi e le attività motorie, attraverso esercitazioni guidate in aula.

4. Abilità comunicative: Saper descrivere i processi creativi implicati nella pratica delle attività motorie, dimostrare capacità di argomentazione e di esemplificazione delle tematiche trattate, attraverso esercitazioni guidate in aula.

5. Capacità di apprendere: Capacità di approfondimento personale mediante la consultazione di testi e riviste scientifiche, attraverso lezioni di approfondimento.

Testi per lo studio della disciplina

1) Scibinetti, P. (2019). Creatività motoria. Come svilupparla in età evolutiva e anziana. Ferriera di Torgiano (PG): Calzetti Mariucci (per intero).

2) Csíkszentmihályi, M. (2022). Creatività. Il flow e la psicologia della scoperta e dell’invenzione. Milano: Roi Edizioni (da pag. 35 a pag. 182).

3) Antonietti, A. e Molteni, S. (a cura di) (2014). Educare al pensiero creativo. Trento: Erikson (da pag. 73 a pag. 99 e da pag. 413 a pag. 435) (disponibile nella pagina docente della piattaforma Unikore FAD).

4) Nicolosi, S. (2015). Strategie didattiche per l’educazione motoria. Milano: Franco Angeli, Milano (cap. 4, da pag. 71 a pag. 86).

Da leggere: Van der Linden D, Tops M, Bakker AB. Go with the flow: A neuroscientific view on being fully engaged. European Journal of Neuroscience 53(4): 947-963. doi: 10.1111/ejn.15014.

(disponibile nella pagina docente della piattaforma Unikore FAD)

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali e partecipate. Esercitazioni guidate in aula.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale, ovvero un colloquio sull’intero programma del corso. La valutazione della prova sarà espressa con un voto in trentesimi. La prova sarà superata dalle studentesse e dagli studenti che avranno conseguito una votazione di almeno diciotto/trentesimi e fino a quella di trenta/trentesimi e lode. Per raggiungere la soglia minima di superamento dell’esame (18/30), la studentessa o lo studente dovrà dimostrare sufficienti conoscenze e capacità di comprensione degli argomenti del programma (contenuti nei testi indicati per lo studio della disciplina e sviluppati durante le lezioni frontali), di saper individuare i principali quadri teorici e le caratteristiche fondamentali dei processi psicologici connessi alla pratica sportiva, di utilizzare un linguaggio tecnico pertinente, di argomentare i temi trattati e di saper elaborare esempi applicati ai contesti sportivi (come descritto in dettaglio nel paragrafo “Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino)”.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

L’orario di ricevimento sarà pubblicato sulla pagina personale del docente:

(Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) Simona Nicolosi

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