Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate Funzioni cognitive ed emotive nelle attività motorie M-PSI/01 (6 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) PdS 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) Frequentare il corso (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) PdS 2023-2024 Funzioni cognitive ed emotive nelle attività motorie M-PSI/01 (6 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) PdS 2023-2024 – I anno
Insegnamento Funzioni cognitive ed emotive nelle attività motorie
CFU 06
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Simona Nicolosi RU M-PSI/01
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuno
Prerequisiti Conoscenze di base della Psicologia generale, del movimento umano e dello sport
Sede delle lezioni Plesso della Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Funzioni cognitive ed emotive nelle attività motorie simona.nicolosi@unikore.it 36
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea almeno due mesi prima
dell’inizio delle lezioni:
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Conoscenza approfondita di teorie e studi empirici sul tema della creatività nei processi di
apprendimento-insegnamento dell’educazione motoria e fisica.
Conoscenza degli aspetti tecnico-pratici per sviluppare il pensiero creativo in educazione motoria.

Contenuti del Programma

La creatività: modelli teorici
La creatività in educazione fisica
Errori e limiti
Il miglioramento della creatività personale
Stili comunicativo-relazionali per promuovere la creatività
Il problem-based learning in educazione fisica
Aspetti tecnico-pratici per la programmazione di attività didattiche finalizzate alla promozione della
creatività in educazione motoria e fisica

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e capacità:
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscere il dibattito teorico-scientifico sulla creatività; conoscere i metodi d’indagine e le
tematiche che riguardano lo studio dei processi cognitivi ed emotivi implicati nelle attività motorie.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Saper collegare le conoscenze teoriche della psicologia generale ai contesti dell’educazione
motoria e fisica.
3. Autonomia di giudizio:
Sapere individuare le connessioni tra i principali quadri teorici dei processi creativi e le attività
motorie, attraverso esercitazioni guidate in aula.
4. Abilità comunicative:
Saper descrivere i processi creativi implicati nella pratica delle attività motorie, dimostrare capacità
di argomentazione e di esemplificazione delle tematiche trattate, attraverso esercitazioni guidate
in aula.
5. Capacità di apprendere:
Capacità di approfondimento personale mediante la consultazione di testi e riviste scientifiche,
attraverso lezioni di approfondimento.

Testi per lo studio della disciplina

1) Csíkszentmihályi, M. (2022). Creatività. Il flow e la psicologia della scoperta e dell’invenzione. Milano: Roi Edizioni (da pag. 35 a pag. 182 e da pag.419 a pag.453).
2) Antonietti, A. e Molteni, S. (a cura di)(2014). Educare al pensiero creativo. Trento: Erikson (da pag. 73 a pag. 99 e da pag. 413 a pag. 435) (disponibile nella pagina docente della piattaforma Unikore FAD).
3) Nicolosi, S. (2015). Strategie didattiche per l’educazione motoria. Milano: Franco Angeli, Milano (capp. 3 e 4, da pag. 55 a pag. 86).

Da leggere:
Kaufman, S.B. e Gregoire, C. (2018). La mente creativa. Misteri e paradossi. Firenze: Giunti (per intero).

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali e partecipate. Esercitazioni guidate in aula.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale, ovvero un colloquio sull’intero
programma del corso. La valutazione della prova sarà espressa con un voto in trentesimi.
La prova sarà superata dalle studentesse e dagli studenti che avranno conseguito una votazione di
almeno diciotto/trentesimi e fino a quella di trenta/trentesimi e lode.
Per raggiungere la soglia minima di superamento dell’esame (18/30), la studentessa o lo studente
dovrà dimostrare sufficienti conoscenze e capacità di comprensione degli argomenti del programma
(contenuti nei testi indicati per lo studio della disciplina e sviluppati durante le lezioni frontali), di
saper individuare i principali quadri teorici e le caratteristiche fondamentali dei processi psicologici
connessi alla pratica sportiva, di utilizzare un linguaggio tecnico pertinente, di argomentare i temi
trattati e di saper elaborare esempi applicati ai contesti sportivi (come descritto in dettaglio nel
paragrafo “Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino)”.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea almeno due mesi prima
dell’inizio della sessione d’esami:
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

L’orario di ricevimento sarà pubblicato sulla pagina personale del docente:
https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-delle-attivita-motorie-preventive-e-adattate/persone-e-regolamenti/simona-nicolosi/

Indietro