Insegnamento | Fondamenti epistemologici e metodi della ricerca psicosociale |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | SPS/07 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Mutuazione | no |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Fobert Veutro Maria | Ricercatore a tempo indeterminato | SPS/07 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari. Verranno richiamati i rudimenti di statistica di base, già oggetto di insegnamenti che nel piano di studi precedono questo |
Sede delle lezioni | Plesso D - Unikore |
Orario delle lezioni |
---|
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’obiettivo generale dell’insegnamento è sviluppare la capacità di analizzare e interpretare i contesti sociali e valoriali di persone e gruppi, capacità indispensabile per formulare corretti ed efficaci interventi clinici. L’insegnamento comprende argomenti di tipo epistemologico (A), metodologico (B) e di statistica elementare (C). A: Si propone di far comprendere e assimilare alle/agli studenti le possibilità, le modalità e le difficoltà riguardo l’acquisizione e la trasmissione della conoscenza, sia ordinaria sia scientifica; ovvero le questioni di tipo gnoseologico ed epistemologico che si incontrano nella ricerca psicosociale. B: Acquisita consapevolezza riguardo gli assunti epistemologici preliminari, si propone di fornire le conoscenze metodologiche di base per progettare e condurre una ricerca empirica e per valutare in modo avvertito i risultati di ricerche condotte da altri. Di far conoscere e saper applicare le tecniche di rilevazione dei dati, alle quali l’insegnamento è maggiormente dedicato rispetto a quelle di analisi. C: L’obiettivo formativo è che le/gli studenti siano capaci di applicare le tecniche elementari di analisi dei dati. |
Contenuti del Programma |
---|
Principali argomenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Aver acquisito: consapevolezza delle problematiche della conoscenza ordinaria e scientifica, questioni preliminari per ogni ricerca scientifica; conoscenza di tutto il percorso della ricerca standard e delle tecniche quantitative sia di raccolta sia di analisi dei dati, le possibilità che offrono e i loro limiti.
Aver acquisito le conoscenze e competenze di base per collaborare all’impostazione, progettazione e conduzione, epistemologicamente corrette, di una ricerca empirica, e per valutare in modo avvertito i risultati di ricerche condotte da altri, capacità necessaria per l’analisi critica della letteratura scientifica.
Aver sviluppato sensibilità gnoseologica e metodologica adeguate per condurre una ricerca in modo da evitare i rischi di distorsione più gravi, scegliendo gli strumenti e le procedure più opportuni per la natura del fenomeno oggetto di studio. Per raggiungere l’obiettivo le/gli studenti verranno incoraggiati a proporre e a sviluppare un disegno di ricerca su fenomeni di contesti sociali e valoriali.
Saper illustrare gli argomenti affrontati nell’insegnamento usando il linguaggio tecnico proprio della disciplina. Usufruendo anche di un glossario presente nella dispensa della docente, i discenti verranno incoraggiati a discutere in gruppo i disegni di ricerca ideati.
Le attività descritte nei punti precedenti sono finalizzate anche a sviluppare autonomia nell’apprendimento e capacità di valutare criticamente la letteratura scientifica. Strumenti ulteriori:
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testi per l’esame. I seguenti testi verranno illustrati nella stessa sequenza in cui sono elencati.
Testi consigliati a chi desiderasse approfondire gli argomenti dell’insegnamento:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
L’insegnamento si articola in lezioni frontali, esperienze di gruppo ed esercitazioni in aula, e anche a casa, supervisionati dalla docente. Tra l’altro, gli esercizi verteranno sulla costruzione della definizione operativa, della matrice dei dati, della distribuzione di frequenza, della tabella di contingenza, e sull’analisi monovariata. Essi avranno lo scopo di far acquisire alla/o studente la capacità di applicare i concetti teorici alla pratica della ricerca e dell’analisi dei dati in ambito psicosociale. Durante le lezioni si inviteranno le/gli studenti a predisporre un proprio disegno di ricerca. La frequenza continuativa alle lezioni è raccomandata per diversi motivi: alcuni argomenti hanno carattere esperenziale e possono essere facilmente assimilati con lavori di gruppo; per la comprensione di altri argomenti sono molto utili le esercitazioni in aula; infine l’erogazione dell’insegnamento ha un deciso carattere cumulativo: perdere la trattazione di argomenti preliminari può provocare la sensazione di “rumore semantico” riguardo i successivi, e quindi “perdere il filo” della disciplina. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La valutazione del profitto sarà effettuata mediante un colloquio orale individuale su argomenti del programma dell’insegnamento di cui lo/la studente dovrà mostrare sufficiente conoscenza. Per il superamento dell’esame costituiranno criteri di valutazione anche l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina, le competenze espositive e argomentative e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla lettura della realtà psicosociale e alla elaborazione di un proprio originale disegno di ricerca formulando esempi legati alle scienze umane. Per accertare la preparazione potranno essere proposti esercizi simili a quelli delle dispense o svolti in aula. |
Date di esame |
---|
Le date degli esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea. https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Martedì dalle 12 alle 13,30 presso lo studio della docente previa conferma via email. Ulteriori appuntamenti in modalità di videochiamata o su piattaforma zoom potranno essere concordati con la docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9