Insegnamento | Fondamenti epistemologici e metodi della ricerca psicosociale |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | GSPS-05/A (SPS/07) |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Mutuazione | No |
Annualità | II anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Maria Fobert Veutro | RU | GSPS-05/A (SPS/07) |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari; tuttavia verranno richiamati i rudimenti di statistica di base, già oggetto di insegnamenti precedenti. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’obiettivo generale dell’insegnamento è sviluppare la capacità di analizzare e interpretare i contesti sociali e valoriali di persone e gruppi, capacità indispensabile per formulare corretti ed efficaci interventi clinici. Per attuare l’obiettivo generale, l’insegnamento offre argomenti di tipo epistemologico (A), metodologico (B) e di statistica elementare (C). Con gli argomenti di tipo A ci si propone di far comprendere e assimilare alle/agli studenti le possibilità, le modalità e le difficoltà riguardo l’acquisizione e la trasmissione della conoscenza, sia ordinaria sia scientifica; ovvero le questioni di tipo gnoseologico ed epistemologico che si incontrano nella ricerca psicosociale. Acquisita consapevolezza riguardo gli assunti epistemologici preliminari, si forniscono le conoscenze metodologiche di base per progettare e condurre ricerche empiriche e per valutare in modo avvertito i risultati di ricerche condotte da altri, che possano dunque orientare correttamente l’intervento clinico. Si forniscono le conoscenze per scegliere, costruire e applicare le tecniche di rilevazione dei dati, alle quali l’insegnamento è maggiormente dedicato rispetto a quelle di analisi. Con gli argomenti di tipo C l’obiettivo formativo è che le/gli studenti siano capaci di applicare le tecniche elementari di analisi dei dati. |
Contenuti del Programma |
---|
Principali argomenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Aver acquisito: consapevolezza delle problematiche della conoscenza ordinaria e scientifica, questioni preliminari per ogni ricerca scientifica; conoscenza di tutto il percorso della ricerca standard e delle tecniche quantitative sia di raccolta sia di analisi dei dati presentate, le possibilità che offrono e i loro limiti.
Aver acquisito le conoscenze e competenze di base per collaborare all’impostazione, progettazione e conduzione, epistemologicamente corrette, di una ricerca empirica, e per valutare in modo avvertito i risultati di ricerche condotte da altri, capacità necessaria per l’analisi critica della letteratura scientifica. Per sensibilizzare e formare al lavoro in gruppo verranno effettuate esperienze condivise in piccoli gruppi.
Aver sviluppato sensibilità gnoseologica e metodologica adeguate per condurre una ricerca in modo da evitare i rischi di distorsione più gravi, scegliendo gli strumenti e le procedure più opportuni per la natura del fenomeno oggetto di studio. Per raggiungere l’obiettivo le/gli studenti verranno incoraggiati a proporre e a sviluppare, preferibilmente in gruppo, un disegno di ricerca su fenomeni sociali e valoriali.
Saper illustrare gli argomenti affrontati nel corso usando il linguaggio tecnico proprio della disciplina. Usufruendo anche di un glossario presente nella dispensa della docente, i discenti verranno incoraggiati a discutere in gruppo i disegni di ricerca ideati.
Le attività descritte nei punti precedenti sono finalizzate anche a sviluppare autonomia nell’apprendimento e capacità di valutare criticamente la letteratura scientifica. Strumenti ulteriori: a) stimolare l’applicazione delle conoscenze acquisite alla lettura della realtà psicosociale; b) presentare gli elementi di base di un pacchetto statistico di analisi dei dati (SPSS), che poi potrà essere esplorato in autonomia. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testi per l’esame. I seguenti testi verranno illustrati nella stessa sequenza in cui sono elencati.
Testi consigliati a chi desiderasse approfondire gli argomenti dell’insegnamento:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
L’insegnamento si articola in a) lezioni frontali, b) esperienze di gruppo, c) esercitazioni in aula supervisionati dalla docente. Gli esercizi verteranno sulla costruzione di tecniche di rilevazione delle informazioni, della matrice dei dati, della distribuzione di frequenza, della tabella di contingenza, e sull’analisi monovariata. Essi avranno lo scopo di far acquisire alla/o studente la capacità di applicare i concetti teorici alla pratica della ricerca e dell’analisi dei dati in ambito psicosociale. Come detto, durante le lezioni si inviteranno le/gli studenti a predisporre un proprio disegno di ricerca. La frequenza continuativa alle lezioni è raccomandata per diversi motivi: alcuni argomenti hanno carattere esperenziale e possono essere facilmente e velocemente assimilati con lavori di gruppo; per la comprensione di altri argomenti sono molto utili le esercitazioni in aula; infine, l’insegnamento ha un deciso carattere cumulativo: perdere la trattazione di argomenti preliminari può provocare scarsa comprensione dei successivi, e quindi “perdere il filo” della disciplina. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La valutazione del profitto sarà effettuata mediante un colloquio orale individuale su argomenti del programma del corso di cui lo/la studente dovrà mostrare sufficiente conoscenza. Per il superamento dell’esame costituiranno criteri di valutazione anche l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina, le competenze espositive e argomentative e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla lettura della realtà psicosociale e alla discussione di un proprio originale disegno di ricerca basato su un tema delle scienze umane. Durante il colloquio potranno essere proposti esercizi simili a quelli della dispensa o svolti in aula. |
Date di esame |
---|
Le date degli esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Martedì dalle 12 alle 13,30 presso lo studio della docente previa conferma via email. Ulteriori appuntamenti in modalità di videochiamata o su piattaforma zoom potranno essere concordati con la docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9